100_festival_delle_arti.pngIl Festival delle Arti è nato per dare un’occasione ai talenti del territorio dell'Emilia Romagna che aspirano a ritagliarsi uno spazio all’interno del mondo dell’arte e dello spettacolo: per dare a tutti loro un palco, un pubblico, una visibilità promozionale e delle garanzie di livello artistico, grazie alle giurie di esperti presiedute dal Direttore Artistico Andrea Mingardi, ed alla Commissione culturale, formata da riconosciute personalità nelle specifiche categorie. [continua]

250_cinema%20invisibile.jpgOltre quaranta film tra fiction e documentari del cinema indipendente italiano premiati nei festival internazionali, registi e tecnici di talento, grandi interpreti, storie intense, inchieste, poesia e commedia, in quattro giornate di proiezioni, incontri e dibattiti nel centro storico di Lecce, dal 27 al 30 agosto.
Tutto questo è il 4° Festival del Cinema Invisibile, la manifestazione realizzata dal Circolo del Cinema Fiori di Fuoco e dalla U.I.C.C., con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.

[continua]
•• 04.08.09 ••
LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

LucaniaBuskersFestivalLogo.jpgDal 5 al 9 agosto prende il via il Lucania Buskers Festival, dove trenta direttori artisti e promotori europei e italiani si daranno appuntamento nell'ambito dell'International showcase of street arts.
La F.N.A.S. Federazione Nazionale Arte di Strada, nei giorni 6, 7 ed 8 agosto 2009, in occasione del Lucania Busker Festival, organizza la 1a VETRINA INTERNAZIONALE DELLO SPETTACOLO DI STRADA ITALIANO. L’appuntamento si colloca nel quadro del progetto “LA RETE DEI FESTIVAL APERTA AI GIOVANI”, sostenuto dal Ministero della Gioventù, ed è realizzato grazie alla collaborazione tra l'A.N.C.I., la F.N.A.S., l’Ass. Cult. Mananderr Onlus, (responsabile per l’organizzazione e la direzione artistica del Festival), e il Comune di Stigliano.
Nell’ambito dell’iniziativa avranno luogo le premiazioni degli spettacoli vincitori del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2009. Si prevede la partecipazione dei rappresentanti dei maggiori festival italiani ed europei del settore. Come da programma, i direttori artistici avranno l’opportunità di assistere agli spettacoli proposti da numerosi artisti e compagnie italiane nelle 3 serate di Festival, incontrare le compagnie che esporranno i propri materiali nell'ambito della vetrina, visitare l'affascinante territorio lucano.

[continua]

premiosergioamideigorizia.jpgL’edizione numero 28 del Festival Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica “Premio Sergio Amidei” avrà inizio il 16 luglio per terminare, con la proclamazione del vincitore della miglior sceneggiatura, sabato 25 luglio.
In programma ci saranno decine di proiezioni tra film in concorso e retrospettive, incontri, dibattiti, tavole rotonde e il tanto atteso Premio all’Opera d’autore a Paul Schrader.
Numerose proposte per parlare di e intorno alla scrittura per il cinema attraverso una carrellata di retrospettive: Film And Reality: I Grandi Sceneggiatori Italiani, La scrittura Dell´Immaginario: La Luna Prima Della Luna, La Scrittura dell´Immaginario: Words/Writings, Spazio Off, La Scrittura In/Difesa: I Bambini E La Guerra, La Scrittura Breve.
E ancora la giornata dedicata ai bambini Amidei Kids, presentazioni di libri e molto altro ancora…

[continua]
•• 10.07.09 ••
BLUES IN TOWN: novità tra le note

BluesintownLogo_medium.png Policoro, 16 - 19 luglio
È l’anno delle novità e della sperimentazione per il Festival Blues in Town e per La Mela di Odessa, l’associazione culturale promotrice dell’evento, che prosegue, con la stessa vitalità e lo stesso impegno, il percorso di promozione culturale e valorizzazione del territorio intrapreso nei sei anni precedenti.
Il Festival internazionale di musica blues quest’anno anticipa la sua programmazione e modifica la location. Le performance di artisti di fama internazionale animeranno la centralissima piazza Heraclea dal 16 al 19 luglio. Uno spostamento mirato a restituire all’antica borgata cittadina, carente ormai della sua storica funzione aggregante, l’importanza che merita e al pubblico locale e non solo il calore ancestrale e l’accoglienza della sua piazza. Oltre ad essere occasione, per il festival lucano, per confermare la propria centralità nel cartellone estivo del sud Italia. Molte, dunque, le nuove, grandi, sfide del BiT ’09!

[continua]

Giffoni_medium.png
Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.
Di tutti i festival quello di Giffoni è il più necessario”. Frase finale di una lettera che François Truffaut lascia come importante eredità in seguito alla sua visita nel 1982 a Giffoni. Il grande regista è il primo grande ospite internazionale che inaugura una storia di "visite" che trasformano quello che è cominciato come una piccola rassegna in un evento di proprozioni mondiali: Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi 39 anni di attività. La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime 4 decadi.

[continua]

sonic_waft_festival_medium.jpg L’11 e il 12 luglio arriva ad Anzio il SONIC WAFT festival, organizzato dall’Associazione culturale “Notti di Note”. Sarà una due giorni con momenti di aggregazione e di incontro, in cui l’arte diventerà il passato, il presente e il futuro di centinaia di persone che si incontreranno per divertirsi. Una perfetta combinazione di musica e arte da strada accompagnerà dolcemente l’estate degli spettatori. L’arte da strada è dedicata a tutti coloro che vivono questo tipo di espressione come il connubio tra l’arte e la città. I suoi immaginari battenti si apriranno per ospitare alcuni fra i più importanti artisti che proporranno numeri e spettacoli inediti ed esclusivi. Il Festival si propone come possibilità di pensare e sperimentare nuovi modelli di vita e di socializzazione fondati sull’estetica, sulla creatività e sull’etica. Si inizia l’11 luglio alle 19,30 con artisti da strada come Michele Roscica, il più famoso uomo orchestra italiano, Fantomatik Orchestra la più travolgente band di strada italiana, “Alto Livello” trasformismo e illusionismo su trampoli 1100 repliche in Italia, Spagna, Francia, Germania e Giappone per terminare con il concerto tutto da ballare di Frankie & Canthina Band musica dance-soul and funky degli anni ’70- ’80.

[continua]

teatro-a-corte-furiosas-web-1.JPG
Teatro a corte si svolge dal 10 al 26 luglio a Torino e in diverse località piemontesi. Il festival chiude il suo primo triennio di vita con un programma ricco e vario, nel solco di quella tradizione “senza confini” che è da sempre la divisa della sua identità. Com’è tradizione, quasi tutti gli spettacoli sono in prima nazionale o creazioni per il festival. Ecco qualche anticipazione: Le banquet, spettacolo banchetto di Ilotopie creato recentemente a Marsiglia; l’installazione interattiva di Judith Nab che per cinque giorni attirerà alla Cavallerizza chi vorrà spiare le storie di chi ha già abitato quello spazio; Anna Galiena alla Villa Cavour di Santena; il ritorno a Druento del teatro equestre dei Théâtre du Centaure; la conclusione del festival a Venaria con la danza acrobatica sulla facciata della reggia di 9.81, altra compagnia francese già ospitata con successo al festival, e lo spettacolo di fuoco, videoarte, danza e musica dei tedeschi di Pan.optikum.

[continua]

LogoFondazioneIDP.gif Il 7 luglio si aprirà la LXIII Festa del Teatro a San Miniato, promossa ed organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato.
Apertura con lo spettacolo in prima nazionale Fiori rossi
, memorie della Resistenza, tratto dalla produzione di Elena Bono, poetessa della Resistenza. Il 9 luglio andrà in scena lo spettacolo Un nome nel vento, tratto dal romanzo Un nome di Paolo Ciampi, regia di Anna Dimaggio. Il 14 luglio sarà la volta dello spettacolo Formazione civile di un prete a Barbiana liberamente tratto dalle opere di don Lorenzo Milani, regia di Dmitri Frosali. Il 16 luglio andrà in scena lo spettacolo La voce di Etty, frammenti dai diari di Etty Hillesum, con la regia di Agostino Cerrai. Lo spettacolo è tratto dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943. Il 20 luglio lo spettacolo Il silenzio di Dio, liberamente tratto da Casa d’altri di Silvio D’Arzo e I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, con la regia di Giovanni Guerrieri.

[continua]

logopsa.jpg
Il Festival Pergine Spettacolo Aperto, nell’anno internazionale dell’astronomia, gioca con le stelle, simbolo del desiderio umano di rapportarsi con una dimensione “altra” e “alta”. Il festival si svolge a Pergine Valsugana in provincia di Trento dal 3 al 18 luglio.
Prima tappa 2009: “Stelle filanti”. Con 24.000 presenze nella scorsa edizione, la notte bianca di Pergine in apertura del Festival di PSA, è già uno degli eventi estivi più amati e seguiti dell’estate trentina. Da non perdere: il circo teatro comico poetico degli emergenti Milo&Olivia.
Seconda tappa del Festival dedicata agli appassionati di musica e del teatro lirico: “E lucean le stelle” inizia con una particolare nuova produzione del Festival, che accosta in un “reading-conversazione sullo spazio con musica”. In Variabili pulsanti, il tema delle stelle e dello spazio trattato da due personaggi del calibro di Lella Costa e Piergiorgio Odifreddi.

[continua]

narrazioni3.jpg Narrazioni Festival, ancora Libera tutti! La IV edizione del festival Narrazioni si svolgerà dal 3 al 5 luglio al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi a Siena. Nei tre giorni sono previsti laboratori, incontri, seminari, concerti, spettacoli e reading. Tra le molte iniziative proposte da segnalare la presentazione in anteprima nazionale del disco “Nessuna Pietà” con testi di Marco Vichi e le musiche di Nicola Pecci interpretate tra gli altri da Piero Pelù, l'incontro in esclusiva con l'autore americano Ethan Canin, autore del caso letterario “America America”, il 4 luglio nella giornata intitolata “Indipendence day?” dedicata agli Stati Uniti, e ancora il concerto blues minimalista di Bachi da Pietra, del duo indie rock CocoRosie, formato dalle due sorelle Sierra e Bianca Casady, il concerto di Davide Enia "Canti e cunti".

[continua]

ArezzoFestival.jpgArezzoFestival, nella sua nuova veste, diventa un insieme di festival e presenterà diverse sezioni. Oggi è il primo giorno e terminerà il 18 giugno presso varie località di Arezzo, villa Godiola nella località San Fabiano e nelle diverse piazze del centro storico. Si inizia con AREZZO TEATRO, in collaborazione con l'Accademia dell'Arte, con la partecipazione di numerose Università europee e americane, prevede spettacoli, concerti, seminari e una particolare attenzione al teatro fatto da disabili valorizzando altre realtà del territorio.

[continua]

Immagine%201.pngLa settima edizione dell’Ischia Film Festival, concorso cinematografico legato alle location ed al fenomeno del cineturismo si terrà dal 5 all’11 Luglio 2009.
Uno slittamento di due settimane rispetto alle date originariamente fissate dovuto alla coincidenza con riprese cine-televisive realizzate nell’isola d’Ischia e nei luoghi tradizionalmente utilizzati dalla kermesse cinematografica.

[continua]

Opera_Festival_medium.jpg Opera Festival presenta nel suo ampio programma, dal 15 giugno al 7 agosto, una serie di grandi eventi nei luoghi più suggestivi e monumentali della Toscana, un ideale connubio tra arte e spettacolo, storia e musica, turismo e cultura. Opera Festival 2009, come di consuetudine, propone nel suo cartellone Opere Liriche, Concerti Classici, Danza, Musical e Musica d’Autore.

[continua]
•• 01.06.09 ••
MARE DI LIBRI: leggere a Rimini

MdL%20logo%20sfondo.JPGIl 12, 13 e 14 giugno seconda edizione di Mare di Libri, il primo festival letteratura dedicato agli adolescenti.

Tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli.

Mare di Libri
è una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni. Il festival è anche un'occasione di incontro e di riflessione per tutti coloro che si interessano di adolescenti e di lettura.

[continua]

fronte_total_web.jpgExpress nasce nell’ottobre 2007 come festival inaugurale di apertura del Locomotivclub di Bologna. Forma e contenuti della rassegna riassumono in cinque giorni la base su cui verrà strutturata la programmazione del Locomotiv diventando dunque una sorta di “manifesto d’intenti”, ricalcandone l’attitudine alla ricerca, la trasversalità nelle proposte e l’attenzione per le avanguardie.
Il nome contiene in sé l’idea di rassegna e l’intento di valorizzare tramite la programmazione degli eventi il live act nelle sue molteplici forme espressive.
Lo stesso Locomotiv, spazio polivalente attrezzato per produrre concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche riporta nelle sue caratteristiche strutturali tali presupposti.

[continua]

pdtlogoquadrato.jpgPrimavera dei Teatri, dal 30 maggio al 6 giugno a Castrovillari in provincia di Cosenza. Un festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea che testimonia la volontà di un piccolo e suggestivo centro di una tra le regioni più disagiate del territorio nazionale di diventare luogo privilegiato del dibattito culturale nazionale. E conferma la volontà di sfidare la propria condizione di arretratezza culturale, contribuendo al processo di rinnovamento del linguaggio scenico in Italia.

[continua]

LogoArt%C3%A9Foto.jpg La seconda edizione di ARTÈFOTO, il primo festival italiano interamente dedicato al fotogiornalismo della provincia di Ancona, aprirà i battenti il 29 maggio e si protrarrà fino al 7 giugno nello spettacolare scenario storico di sei paesi arroccati sulle colline dell’entroterra marchigiano: Castelbellino, Castelplanio, Mergo, Poggio San Marcello, Rosora e San Paolo di Jesi.

[continua]
•• 19.05.09 ••
HOMEWORK FESTIVAL: get the art out!

logo_hwf7_web.jpg A fine maggio dal 28 al 30 prende il via a Bologna Homework Festival 07. Festival di musica elettronica e arti digitali, oramai diventato un punto di riferimento nel panorama italiano della musica elettronica e delle arti digitali. Homework Festival si articola fra performance dal vivo di musica elettronica e live visuals, installazioni, workshop e dibattiti incentrati sul rapporto fra arte e tecnologia. Come negli anni passati, Homework Festival proporrà una riflessione sui vari aspetti delle culture digitali tenendo in considerazione sia le declinazioni più pop sia quelle orientate all’avanguardia e alla ricerca.

[continua]

Festival%20dell%27Energia.jpgDal 14 al 17 maggio il Salento ospiterà, nella cornice del Festival, più di 60 eventi, in grado di coinvolgere, divertire, emozionare.
Talk show, dibattiti, incontri con esperti, mostre e giochi didattici per i più giovani, grande musica e dj set in piazza. Un grande mix di conoscenza, apprendimento, divertimento e cultura vivrà nelle piazze, nelle strade, nei luoghi più belli di Lecce e animerà L'energia spiegata: il festival dell'energia.
Il Festival dell’Energia guarda al futuro. Quest’anno lo fa con un programma che tiene insieme al tempo stesso il particolare - dando attenzione alla singola fonte, alle tecnologie migliori per sfruttarla al meglio e soprattutto alle sue potenzialità, alla percentuale di futuro che riusciamo a leggerci dentro -, e il globale, stimolando una riflessione allargata, nazionale e internazionale, sulle scelte di politica energetica che l’attuale quadro economico, finanziario e ambientale, non consente più di rinviare.

[continua]
•• 05.05.09 ••
A Udine tutto è VICINO/LONTANO

logo_vl_2009-positivo.jpg La quinta edizione di vicino/lontano - identità e differenze al tempo dei conflitti si terrà a Udine dal 7 al 10 maggio.

“Analizzare e riconoscere i mutamenti che attraversano e ridefiniscono le nostre società, i nostri stili di vita e i nostri modelli di consumo; scalfire l’indifferenza e la disattenzione – se non l’ostilità e l’inquietudine – con cui spesso guardiamo al mondo ‘altro’; creare un osservatorio accessibile sulla contemporaneità per tentare di assumere una visione realistica e culturalmente/eticamente responsabile di fronte agli scenari presenti e ai processi in divenire”. Questa è la linea guida del festival vicino/lontano.

[continua]

100_Fabbrica%20Europa.jpgFabbrica Europa arriva all’edizione numero 16 e dal 5 al 23 maggio a Firenze coinvolgerà Europa, Mediterraneo e le Americhe nel suo progetto concepito per accogliere il dialogo interculturale tra eventi musicali e artistici. L'edizione 2009 di Fabbrica Europa intende proseguire e ampliare le linee tematiche avviate con l'edizione 2008 incentrandosi nuovamente sul dialogo tra culture diverse in ambito creativo, approfondendo questa volta i nessi tra le tre macro zone citate all’inizio.

[continua]

Telefilm_Festival.jpg Telefilm Festival sarà protagonista del prossimo week-end milanese dall’8 al 10 maggio. In occasione della settima edizione del festival, l'Accademia dei Telefilm, in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni e TvBlog, ha deciso di dedicare ancora più spazio ai numerosissimi appassionati di serie tv, promuovendo l'iniziativa “Gira il tuo telefilm”.

[continua]
•• 15.04.09 ••
F.I.S.CO.: lo spettacolo in movimento

foto%20Breuning%20home%202-%23D61ED.jpg Dal 17 al 23 aprile Bologna sarà invasa dalla nona edizione del F.i.s.co., il Festival Internazionale sullo spettacolo contemporaneo organizzato dall’associazione culturale Xing.
Il titolo di quest’anno è Tribu, ispirato al tema del tribalismo che guiderà l’intera manifestazione.
Per un’intera settimana il capoluogo emiliano si trasforma in un insediamento dinamico in cui confluiscono spettacoli, performance, installazioni, happening di danza, teatro e musica.
Ritmi e individualità diverse si incontrano e si integrano nel tentativo di evocare lo spirito comunitario del passato e anticipare alcuni possibili scenari futuri.


[continua]

Immagine%205.pngSi è appena concluso il Capri Hollywood Honda International Film Festival, festival che ospita il rinomato cinema statunitense sullo splendido golfo napoletano. A cavallo dell’anno, il festival è iniziato il 27 dicembre e si è terminato il 2 gennaio, sono arrivati Baz Luhrmann(a destra nella foto), regista di Australia, Heater Graham e l’attore premio Oscar Forest Whitaker.
Al pari dei grandi attori, protagonista dell’evento è stato anche il nuovo scooter Honda SH125i/150i, sul quale hanno viaggiato per le strade di Capri gli ospiti del festival.
Non solo cinema a Capri, i concerti del blues man Andrea Mingardi, della leggenda Luis Bacalov citato da Tarantino, al riconosciuto maestro di percussioni Tullio De Piscopo hanno intervallato una ricca programmazione. The Brothers Bloom di Rian Johnson ha aperto in anteprima europea il festival, hanno poi fatto seguito altre importanti preview come Australia, accompagnata dal regista Baz Luhrmann, Il Dubbio di John Patrick Shanley, Elegy di Isabel Coixet e Hurricane Season con Forest Whitaker.

[continua]
Filmmaker.png Giunto alla sua ventottesima edizione, il Festival Internazionale Filmmaker/doc presenta a Milano una panoramica sulle migliori produzioni documentarie nazionali e internazionali. Tra il 19 e il 23 di novembre, nelle sale della Cineteca Italiana di Spazio Oberdan, saranno proiettati film e documentari a rappresentare diversi punti di vista sul mondo.[continua]

ban.jpg
Edmonton è la capitale della provincia dell'Alberta, una delle zone agricole più fertili del Canada. L’attenzione dei suoi settecentomila abitanti è in questi giorni incentrata sulla ventiduesima edizione dell’Edmonton Film Festival, un festival giovane, indipendente e dai grandi orizzonti.

[continua]

AiM.jpgCome fa tutta l’Africa a stare dentro Edinburgo? La risposta è Africa in Motion, festival dedicato alla produzione del continente nero. E quest’anno, alla terza edizione, saranno presenti due rinomati registi: Souleymane Cissé, nato a Mali e direttore di opere importanti come Baara e Yeelen e Gaston Kaboré che presenteranno le retrospettive personali.

[continua]

Immagine%203.png Il vincitore dell’anno scorso è stato Kurt Cobain: About a Son, documentario di AJ Schnack con la voce guida dell’angelo bruciato troppo in fretta. Audio originale ricavato da 25 ore di conversazione con Michael Azerrad che preparava il suo Come as you are: The story of Nirvana. Quest’anno i pezzi forti saranno Joy Division, Rolling Stones e l’omaggio al documentarista Albert Maysles.
In-Edit Beefeater è un festival di dichiarata contaminazione tra cinema e musica, arrivato alla sesta edizione e si svolgerà a Barcellona tra il 23 ottobre e il 2 novembre.

[continua]

RIFFROME.jpg
Quinta edizione per il Rome International Film Festival, in Georgia, e mai come quest’anno la programmazione è di respiro internazionale; saranno proiettati 50 film internazionali da 38 paesi di tutti i continenti. Si tratta di un record per il festival della città di Rome, meno di 40.000 abitanti ma situata in una posizione strategica tra Atlanta e Birmingham. “Siamo sorpresi e felici dalla quantità e qualità di film internazionali che abbiamo ricevuto quest’anno – dice Harry Musselwhite, direttore artistico del RIFF – ed è un privilegio per noi offrire al nostro pubblico tutti i diversi punti di vista di questi incredibili registi.”

[continua]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info