Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 16.09.08 ••
IN-EDIT BEEFEATEAR: cinema e musica a Barcellona

Immagine%203.png Il vincitore dell’anno scorso è stato Kurt Cobain: About a Son, documentario di AJ Schnack con la voce guida dell’angelo bruciato troppo in fretta. Audio originale ricavato da 25 ore di conversazione con Michael Azerrad che preparava il suo Come as you are: The story of Nirvana. Quest’anno i pezzi forti saranno Joy Division, Rolling Stones e l’omaggio al documentarista Albert Maysles.
In-Edit Beefeater è un festival di dichiarata contaminazione tra cinema e musica, arrivato alla sesta edizione e si svolgerà a Barcellona tra il 23 ottobre e il 2 novembre.

Oltre alla selezione ufficiale le sezioni di quest’anno sono la London's Backstage e l’omaggio a Maysles. In concorso due film passati durante l’ultima edizione di Biografilm Festival, Glass: a portrait of Philip in twelve parts di Scott Hicks e Joy Division di Grant Gee. La London’s Backstage è una sezione che si compone da tre film, un documentario sulla Swinging London di Whitehead passato lo scorso giugno sempre a Bologna, un “reperto” targato 1977 sul punk a Londra e l’interessante Bananaz sui Gorillaz di Damon Albarn. L’omaggio a Maysles, storico fondatore del documentario moderno, comprende i due lavori più riconosciuti su i Beatles e sui Rolling Stones.

In-Edit Beefeater è riuscito nel corso di questi anni a diventare un vero festival focalizzando l’attenzione sui documentari musicali e riuscendo a dare al pubblico un’offerta migliore rispetto agli anni precedenti. Adesso il festival si svolge in diverse location di Barcellona tutte raggiungibili a piedi tra di loro, in più ogni film sarà passato, come minimo, due volte e il sito si propone come strumento complementare al festival.

Nell’ottica di diffusione internazionale del suo marchio, l’In-Edit Beefeater ha stretto collaborazioni con il festival di Guadalajara che lo ha ospitato ad agosto. In Italia il festival Cinema Corto in Bra ha creato la sezione Shorts & Music e ha assegnato il Premio La Zizzola al miglior cortometraggio sul tema cinema e musica a Un Riff para Lazaro di Rémi Borgeaud. All’interno della giuria è presente infatti Cristian Pascual, attuale codirettore dell’In-Edit.
A.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info