Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 25.03.09 ••
FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO: Lecce capitale d’Europa

logoFCinemaEuropeo.jpgArriva alla doppia cifra il Festival del Cinema Europeo di Lecce che quest’anno porta in Salento grandi ospiti: il regista Ferzan Ozpetek, che inaugura la manifestazione con la retrospettiva delle sue opere, Margherita Buy, protagonista di una retrospettiva e il premio Oscar Costantin Costa Gavras, che chiude la manifestazione con Riccardo Scamarcio, interprete principale del suo ultimo film “Verso l’Eden”.
Il viaggio nel cinema europeo organizzato da Alberto La Monica e Cristina Soldano parte il 31 marzo e termina il 5 aprile.
“Protagonista del Cinema Italiano”, la sezione che il Festival dedica a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, è Margherita Buy.
Sarà presentata la prima monografia critica su Margherita Buy, prodotta dal Festival del Cinema Europeo a cura di Massimo Causo e pubblicata da Besa Editrice.
Un omaggio anche a Michelangelo Antonioni con la presentazione della Mostra I silenzi di Michelangelo con delle foto inedite di Piero Marsili Libelli.

Tra le anteprime nazionali, l'ultima opera di Tonino Zangardi "Sandrine nella pioggia" interpretato da Adriano Giannini, Monica Guerritore e Alessandro Habere “Focaccia Blues” di Nico Cirasola, con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.
Il progetto del Festival si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei in anteprima nazionale e ad alcune sezioni speciali, volte a disegnare importanti figure della cinematografia italiana ed europea.

Per il Concorso lungometraggi europei sono presentati a Lecce in anteprima nazionale dieci film, provenienti da tutta Europa che concorrono al premio Ulivo d’oro e 5.000 Euro al Miglior Film, offerto dal Festival in collaborazione con il Rotary Club di Gallipoli.
Sono inoltre assegnati: Premio per la Migliore Cinematografia; Premio per la Migliore Sceneggiatura; Premio Speciale della Giuria; Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo; Premio Speciale del Pubblico.

Il Festival presenta la terza edizione del Premio LUX, con cui il Parlamento Europeo premia il cinema europeo con l’obiettivo di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini attraverso il cinema, dando una maggiore visibilità ai film dell'Unione Europea.
Il Premio consiste nella traduzione dei sottotitoli nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea, per facilitare la circolazione e la conoscenza delle opere europee.

A.B.


Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info