Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.02.06 ••
Berlinale 2006

berlino06_200206.jpgSi è chiuso ieri il 56° Festival di Berlino, con una vittoria a sorpresa: ad aggiudicarsi l'Orso d'oro è stato il film bosniaco Grbavica di Jasmila Zbanic. Anche quest'anno la giuria ha scelto una storia dai risvolti politici e umanitari: la vicenda è quella di una madre e di una figlia costrette a confrontarsi con gli orrori della guerra nei Balcani. Confermate invece le impressioni generali sul premio alla regia: Michael Winterbottom e Mat Whitecross per The Road to Guantanamo hanno ottenuto il riconoscimento con un largo consenso. Notevole anche la vittoria casalinga, per i talenti tedeschi: Orso d'Argento per Moritz Bleibtreu, nel ruolo di un'insegnante con disturbi sessuali in The Elementary Particles, mentre, per la giuria, la miglior attrice è stata Sandra Hueller in Requiem, basato sulla vera storia di una ragazza sottoposta ad esorcismo dopo un'esaurimento nervoso.

Jürgen Vogel ha invece ottenuto un Orso d'Argento per il contributo artistico come co-sceneggiatore, co-produttore e attore in Der Freie Wille, su un maniaco sessuale in cerca d'amore. A Soap, pellicola danese sulla relazione fra una donna emotivamente confusa ed il suo altrettanto confuso vicino transessuale, si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria ed il Premio per la Migliore Opera Prima. Premio assegnato anche al noto regista iraniano Jafar Panahi, per Offside, la storia di un gruppo di ragazze fanatiche del calcio , al punto di travestirsi da uomini per accedere ad un match. Peter Kam ha vinto l'Orso d'Argento per la colonna sonora del film hongkonghese Isabella, mentre il regista argentino Rodrigo Moreno ha conseguito l'Alfred Bauer Prize per la pellicola più innovativa grazie a El Custodio. La Berlinale 2006 dà appuntamento all'anno prossimo, lasciandoci con una premiazione nel proprio stile, privilegiando cioè un cinema giovane e dai contenuti politici.
M.B.

In rete

Berlinale 2006

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info