Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 16.02.06 ••
Berlinale 2006

guantanamo160206.jpg
Dopo un inizio in tono minore, la 56° Berlinale comincia a calare i propri assi. Con reazioni positive è stato presentato, in concorso, il nuovo film di Altman: A Prairie Home Companion, che dovrebbe arrivare nelle nostre sale ad aprile. Il film è la storia degli ultimi giorni di attività, prima della puntata finale, di uno show radiofonico di musica country molto popolare negli USA. Cast d'eccezione da segnalare: Tommy Lee Jones, Kevin Kline, Meryl Streep e Robin Williams, fra i tanti protagonisti di questo film corale. Convince anche il film bosniaco in concorso: Grbavica, sul dramma della guerra nei balcani. Controversa reazione della stampa a Romanzo criminale di Michele Placido: pochi applausi, ma molto interesse espresso dai giornalisti stranieri in conferenza stampa. La molto attesa proiezione de La guerra dei Fiori Rossi, produzione italiana diretta da Zhang Yuan, ha suscitato grande entusiasmo: si tratta della divertente storia di un gruppo di bambini, interamente girata in un asilo.
Michael Winterbottom si confronta invece con coraggio con la storia di tre musulmani pachistani ingiustamente imprigionati a Guantanamo: The Road to Guantanamo è senza dubbio un film di cui si parlerà sui giornali di tutta Europa.

Alla maniera di molti autori cinesi, anche Chen Kaige ha scelto la strada del colossal epico-fantastico: maghe, schiavi e principesse, protagonisti di Wu-Ji - The Promise. Grande anteprima fuori concorso, V for Vendetta, che guarda a 1984 di George Orwell, è il nuovo film scritto dai fratelli Wachowski e ispirato al fumetto di Alan Moore dell'epoca Thatcher. E' stato assegnato alla Berlinale anche l'Orso d'Oro per il miglior cortometraggio. Lo svedese Aldrig som foersta gaengen (Mai come la prima volta) di Jonas Odell ha ottenuto il consenso della giuria. Polemiche per le scene di sesso e violenza in due pellicole tedesche in concorso: The Elementary Particles ha mostrato scene di masturbazione e sesso di gruppo, mentre il primo fotogramma di Der Freie Wille è una cruenta violenza carnale.
M.B.

In rete

Berlinale 2006


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info