Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
Per coinvolgere la cittadinanza e le realtà produttive dell'Emilia Romagna a pensare alla cultura come un investimento, sociale ed economico, l'Associazione Fanatic About Festivals ha lanciato la campagna "Lascia il segno! Investi nella cultura che ti piace".
Una nuova forma di cittadinanza attiva che propone a tutti di sentire come propri gli obiettivi e i risultati di due dei più vivaci progetti culturali del territorio bolognese: Biografilm Festival e Festival of Festivals.

hand_fof.jpg[continua]

Dopo il successo del 2009, torna il 4, 5 e 6 agosto la seconda edizione del Manfredonia Blues Festival. Si parte mercoledì 4 agosto con il ritmo travolgente della Diplomance Band, la formazione blues della U.S. Naval Forces Europe Band, la marina statunitense di stanza a Napoli.

[continua]

Nasce il trimestrale Fanatic About Festivals, il primo magazine dedicato ai festival italiani con rubriche, interviste e approfondimenti sul settore. La rivista, che si rivolge a chi ha fatto dei festival la propria professione, raccoglie informazioni, notizie, novità sulle più importanti manifestazioni italiane.

Nel primo numero
La Star fa Sempre Brodo , con le testimonianze di alcuni direttori dei più noti festival italiani sul rapporto Star-Festival;
lo speciale dedicato a Pergine Spettacolo Aperto; l'approfondimento sui festival del viaggio italiani e l'intervista all'astrofisica Margherita Hack.
Inoltre, una dettagliata panoramica sull'offerta culturale della Regione Trentino.

>> Scarica la preview del primo numero di Fanatic About Festivals

[continua]

Prenderà il via l’8 aprile e si concluderà il 16, la nona edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), all’insegna delle novità e del cinema indipendente., con anteprime italiane e internazionali, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Tra le anteprime internazionali saranno presentate al Riff: “Fish Tank” di Andrea Arnold, vincitore del Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes ed in corsa per i premi BAFTA come miglior film britannico, “Everyone Else” di Maren Ade, vincitore di un Orso d’argento allo scorso festival di Berlino e “La Vergüenza” di David Plane ll, selezionato dal festival di Malaga come miglior film spagnolo e candidato per ben 3 premi ai prossimi Goya.

[continua]

Dopo il successo della prima edizione, torna a Firenze ITALIANI BRAVA GENTE, il festival documentario sulla società italiana. Dal 9 all’11 aprile presso l’auditorium Stensen.

Tra le tematiche di questa edizione: Tangentopoli, la crisi economica di inizio millennio, i giovani e la precarietà, politica italiana anni zero, cultura televisiva e sistema Auditel, consapevolezza sociale di oggi e di ieri. Il festival si aprirà con il documentario sul terremoto "L'Aquila Bella Mè", dei due registi aquilani Pietro Pelliccione e Mauro Rubeocon.

[continua]

Il Festival del Cinema Europeo, nato da un’idea di Alberto La Monica ed rganizzato da “Art Promotion, è concepito per valorizzare l'uso dello strumento cinematografico al fine di sensibilizzare al tema del dialogo tra le culture e dell’integrazione tra i popoli.

Lecce festeggia l’undicesima edizione del Festival del Cinema Europeo (13-18 aprile) all’insegna del grande cinema nelle quattro sale del Cityplex Santalucia.

[continua]

Torna dal 24 al 28 marzo Cortoons, il Festival Internazionale di cinema d’Animazione, che in occasione della sua settima edizione propone anche una sezione dedicata ai lungometraggi.

Molte le interessanti novità per l’edizione 2010, organizzata dall’associazione culturale Cortitalia e diretta da Alessandro d’Urso: il focus sull’animazione tunisina, la presentazione della serie animata Tunis 2050 e, in collaborazione con l’istituto Cervantes di Roma, una retrospettiva sull’animazione spagnola che sarà presentata da Augustì Argelich, direttore artistico dei FILMETS del Badalona Film Festival.
[continua]

In occasione del lancio della guida Festival 2010 Un anno di eventi culturali in Italia, Festival of Festivals presenta, in collaborazione con Morellini Editore e la Feltrinelli, l'incontro pubblico: "I festival e la città: Bologna. Un confronto tra i promotori di eventi culturali sul ruolo, le strategie e le prospettive dei festival nel panorama culturale cittadino".

Giovedì 18 marzo alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Piazza Ravegnana i principali promotori culturali della città di Bologna si confronterannono in un talk pubblico sul ruolo che i festival ricoprono nello scenario culturale contemporaneo.[continua]

•• 29.01.10 ••
Anteprima Il Concerto

Solo per veri fanatic, Lunedì 1 Febbraio alle 21.00 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives, in collaborazione con BIM – Distribuzione, presenta l’anteprima della commedia Il Concerto, firmata da Radu Mihaileanu (Train de Vie, Vai e Vivrai) in uscita in Italia il 5 febbraio.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Concerto.jpg
[continua]
•• 10.12.09 ••
Le voci dell'anima
Le voci dell’anima, progetto nato a Bari nel 2004, giunge alla sua sesta edizione. Il festival è un viaggio musicale che attraversa le molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche, nel quale alcuni dei più importanti artisti della scena italiana e internazionale si confrontano con i possibili legami tra musica e spiritualità.

[continua]
•• 02.12.09 ••
River to River
Dal 4 al 10 Dicembre si terrà al cinema Odeon di Firenze la nona edizione di River to River. Florence Film Festival. Tra i film in concorso, saranno proiettati i più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari della cinematografia indiana. Ad accompagnare i film saranno presenti registi, attori e produttori.

[continua]
•• 01.12.09 ••
Potenza FIlm Festival
Dal 1 al 5 dicembre 2009 a Potenza si svolge il Potenza International Film Festival, la piattaforma per il nuovo cinema indipendente internazionale che studia e ricerca le cinematografie emergenti, i giovani cineasti, i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie applicate al cinema.

[continua]

Sarà dedicata alla Grecia la settima edizione di Tocatì - festival internazionale dei giochi in strada che, come è ormai consuetudine, si svolge a Verona e per tre giorni, dal 25 al 27 settembre, trasformerà il centro storico della città.

[continua]

Architettura_Locandina.jpg Bologna 30 Giugno 2009, ore 9,00 - 19,30 piazza del Nettuno, 3 - Auditorium Biagi

Lectio magistralis del filosofo Vincenzo Vitiello su “Il Sacro e lo Spazio”, videointervista a Massimiliano Fuksas.

Questi i momenti salienti dell’evento, ad ingresso libero, che chiude l’A.A. 2008/09 del Modulo Interdisciplinare “PROGETTO DI LUOGHI E SPAZI DEL SACRO”, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, dell’Università di Bologna.

[continua]

dissonanze_2.jpgLa nona edizione del festival Dissonanze si preannuncia eclettica e infrageneri. Nella storica location del Palazzo dei Congressi all’Eur di Roma, l’8 e il 9 maggio 2009, si potrà assistere alle più disparate sperimentazioni musicali, con nomi di punta del panorama internazionale.
Non solo elettronica, quindi. A differenza delle prime edizioni lo sguardo si allarga ad ogni tipo di deriva sonora con un cartellone zeppo di live e dj-set, alcuni dei quali per la prima volta in Italia.


[continua]

tourmusicfest.jpg Riparte anche quest’anno nel mese di maggio il Tour Music Fest, il festival/concorso itinerante dedicato alle realtà musicali emergenti che hanno voglia e bisogno di visibilità.
In 24 tappe, da Milano ad Agrigento, gli artisti avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad alcuni noti esperti del panorama musicale italiano. E come nelle scorse edizioni, il nome di punta è quello di Mogol, che tornerà a vestire il ruolo di presidente della giuria.
Dal folk all’hip-hop, il festival si dichiara aperto a tutti i generi e si suddivide in quattro categorie: Original Band, Interpreti e Cover Band, Cantautori, Junior.
Una delle novità dell’edizione 2009 è il tour di audizioni Macroregionale, una fase intermedia alla quale potranno partecipare gli artisti che hanno superato la prima selezione, per approdare poi alla finalissima del 6 Novembre prossimo sullo storico palco del Piper a Roma.

[continua]
•• 19.03.09 ••
CORTOONS: corti d’animazione a Roma

CORTOONS_LOGO_6.jpgPer cinque giorni Roma diventa la capitale dei corti d’animazione. Dal 25 al 29 marzo prende il via Cortoons - Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione di Roma, arrivato alla sesta edizione e dedicato quest’anno al cinema d’animazione tedesco e al Software Libero. Dopo il grande successo della scorsa stagione, quest’anno Cortoons aggiunge una quinta giornata di proiezioni al suo programma; le quattro sezioni principali del festival prevedono proiezioni di film in concorso provenienti da oltre trenta Paesi, una serie di seminari e workshop, ampie retrospettive e numerosi eventi speciali in cui l’animazione incontra altre forme d’arte.

[continua]
•• 17.03.09 ••
DANAE FESTIVAL: non solo teatro

Danae.jpgA Milano inizia il prossimo martedì un festival cha da dieci anni porta alla ribalta il teatro e le sue connessioni con le arti. Dopo un decennio di intensa attività il Danae sente questa undicesima edizione come un punto di svolta e una nuova ripartenza; è per questo che nell’ottobre del 2008 è nato l’atelier LachesiLAB che oltre a essere lo spazio creativo dell’associazione che organizza il festival, si apre alla città con Ares, progetto di residenza e produzione per due compagnie milanesi come la Espz e la Giorgia Maretta che realizzano appositamente per il festival due spettacoli e una performance urbana.

[continua]
•• 16.03.09 ••
RIFF: l’indipendenza a Roma

RIFF.jpgQuesto giovedì a Roma inizia il RIFF, Roma Independent Film Festival, con un’offerta per gli appassionati di cinema molto ampia.
Sono ben otto le categorie nella selezione ufficiale per i Riff Awards; International Feature film competition, National Feature film competition, Documentary, Italian Short Film, Out of competition, Student Shorts, International Shorts e Animated. Come potete vedere dai titoli delle sezioni, il RIFF dà spazio anche ai lavori internazionali; tra i film stranieri spicca Hunger di Steve McQueen, vincitore della Camera d’Or a Cannes per la Miglior Opera Prima, Be calm & count to 7 di Ramtin Lavafipour, vincitore del Festival di Rotterdam 2009, e Sing for Darfur, di Joan Kramer, applauditissimo al Tokyo International Film Festival, che inaugura il Festival come film straniero nella Opening Night di venerdi 20.
Tra gli italiani Sleeping Around di Marco Carniti e con Anna Galiena, Tutto intorno a Linda di Barbara e Monica Sgambellone, Miss Julie di Michael Margotta, Appuntamento a ora insolita, di Stefano Coletta che aprirà la programmazione del festival per i film italiani.

[continua]

sxsw.jpgIl South by Southwest, detto anche SXSW, è un evento che unisce i settori della musica, del cinema e dei nuovi media. Era nato principalmente nel 1987 creando un festival e una serie di conferenze solo per il campo musicale. Nel 1994 SXSW aggiunge la parte cinema e un settore dedicato ai media interattivi che in quegli anni stavano scalpitando.
I dieci giorni del SXSW partono dal 13 marzo e vedono intervallarsi e incrociarsi le tre aree. Se siete a Austin in Texas, potete partecipare a questo evento di importanza internazionale e nel frattempo potete già programmare le vostre giornate. Dal sito ci si può costruire la propria schedule di impegni e vedere dove e quando puoi incontrare i tuoi amici.

[continua]
•• 27.01.09 ••
SUNDANCE: il cinema indipendente

sundance.jpg A Park City l’ufficiale cinema indipendente di Robert Redford, premia quello che da noi i tg chiamerebbero “ennesimo caso di bullismo”. La protagonista di Push: Based on the Novel by Sapphire, è un adolescente analfabeta e incinta di suo padre, con la madre Mo’Nique che la opprime, ma con una forte convinzione: se riuscisse a rompere le sue catene d’ignoranza, potrebbe arrivare a sfruttare tutte le sue risorse. Vicenda delicata e potente che ha convinto il regista Lee Daniels, produttore di Monster’s Ball a lanciarsi nella sua seconda regia.

[continua]
Immagine%201.png Nanni Moretti decide di tornare alla regia e lascia il Torino Film Festival dopo due anni di direzione. La notizia ufficiale è stata diffusa direttamente dal sito ufficiale del festival e subito si è scatenato il toto nomine per il nuovo direttore. Nei giorni scorsi sono stati molti i nomi noti potenzialmente candidati alla successione di Moretti, da Gabriele Salvatores a Roberto Benigni, da Bernardo Bertolucci a Marco Bellocchio, da Marco Tullio Giordana a Davide Ferrario ma nessuna conferma e nessuna smentita era giunta da sotto la Mole Antonelliana. [continua]
noir.jpg Compie 18 anni il Courmayeur Noir in Festival, diretto da Giorgio Gosetti con Emanuela Cascia e Marina Fabbri, e per la maggiore età si regala una nuova sede, il PalaNoir del Comune di Courmayeur. Tra il 4 e il 10 di dicembre oltre 40 film da tutto il mondo animeranno le due sale, senza dimenticare i numerosi incontri e conferenze che avranno come comuni denominatori tutte le caratteristiche del noir. Tra i film in concorso, grande attesa per l’ultimo lavoro di Roger Donaldson che porta al Courmayeur il suo The Bank Job, storia di una spettacolare rapina che nel 1971 lasciò Londra a bocca aperta. Grande curiosità per lo sguardo inedito sull’omicidio di JF Kennedy offerto dal canadese The Amercan Trap, mentre in anteprima il nuovo e controverso film sul caso Moro di Aurelio Grimaldi, Se sarà luce sarà bellissimo. [continua]
Immagine%202.png Martedì 18 novembre alle 20:30 al cinema Galleria in Corso Italia 15 si svolgerà uno speciale evento: sarà presentato in sala Tupperware! il documentario di Laurie Khann-Leavitt, già accolto con strepitoso successo a Bologna e Milano. In collaborazione con Tupperware Italia, verrà presentato il documentario che racconta la storia di Earl Silas Tupper, ambizioso inventore di provincia, e di Brownie Wise, la “semplice segretaria” autodidatta che negli anni ‘50 fondò un impero economico su un barattolo di plastica, grazie al suo fedelissimo esercito di “Tupperware Ladies” sapientemente dislocate nei salotti di tutti gli Stati Uniti. [continua]

cineshow.JPG
CineShow, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, presenta il convegno I mestieri del cinema, sulle figure professionali più richieste dal mondo del cinema: in particolare il produttore esecutivo e il costumista. Interverranno al convegno Ladislao Zanini e Marina Roberti: il primo, produttore per Fargo Film, ha lavorato ad alcuni dei più importanti film degli ultimi anni, quali Cous Cous, Non ho sonno, Dopo Mezzanotte; Marina Roberti, costumista affermata sia per il cinema che per la televisione, ha collaborato a pellicole quali Ocean’s Twelve, La Passione di Cristo, Da Zero a Dieci, Santa Maradona.

[continua]

cineshow.JPG
Sono aperte le iscrizioni al workshop “Il corto siamo noi”, che permetterà a 25 giovani talenti di realizzare un cortometraggio (montaggio e regia) e che prevede la presenza di Silvio Soldini e di Marco Pozzi, in qualità di docenti d’eccezione. Il workshop si terrà nell’ambito di CineShow, in collaborazione con CNC, Centro Nazionale del Cortometraggio.

[continua]

A beC manifesto low.jpg

Grande opportunità per gli iscritti alla community di fanaticaboutfilms!
Sono infatti previste sull’intero territorio nazionale quaranta proiezioni in anteprima del film in uscita il 4 aprile Amore, Bugie e Calcetto, in collaborazione con Warner Bros. Pictures.
Una commedia romantica e tutta italiana che vedrà avvicendarsi, sul campetto da calcio e nella vita, Claudio Bisio, Claudia Pandolfi, Angela Finocchiaro, Filippo Nigro e Giuseppe Battiston.
Dal regista di L’uomo perfetto e Tre metri sopra il cielo, un brillante ritratto dell’”ABC della vita moderna”, tra amanti troppo giovani, sportivissime ex-mogli, casalinghi improvvisati e madri spossate.
Giovedì 27 marzo e martedì 1 aprile partecipa anche tu all’anteprima della tua città!
Iscrivendoti alla community fanaticaboutfilms avrai infatti la possibilità di aggiudicarti un posto in sala nel cinema a te più vicino e gustare in anteprima non solo questa attesissima commedia ma anche tanti altri film.
Tieni d’occhio il sito www.fanaticaboutfilms.it e rimani sempre aggiornato sull’offerta di anteprime!

[continua]

Il giorno 5 aprile 2008 ha visto il lancio della nuova piattaforma televisiva on-line Babelgum (download gratuito da www.babelgum.com) e la partenza del Babelgum Online Film Festival, rassegna cinematografica di film indipendenti che avrà luogo esclusivamente in rete.
Il Babelgum Online Film Festival da la possibilità a tutto il pubblico di selezionare i migliori talenti della cinematografia indipendente internazionale tramite l’introduzione di un innovativo sistema di votazione “popolare” che, combinato alla valutazione espressa da una giuria tecnica di addetti ai lavori, decreterà i film vincitori.
Più di mille video, oltre duemila iscrizioni, circa cinquanta paesi di provenienza e sette categorie di competizione: un festival interattivo dove commentare liberamente le clip, condividere le proprie preferenze, quotare i filmati ed infine saperne di più dei membri della giuria e di Spike Lee, giudice onorario d’eccezione.



pubblivori%20faf.jpg

L’annuale maratona con il meglio degli spot pubblicitari da tutto il mondo sta per partire. Il 26 e 27 ottobre SuperstudioPiù di Milano ospiterà dalle ore 21.30 la prima tappa del tour che proseguirà per tutto il mese di novembre e sarà il 9 a Bologna, il 10 a Firenze, il 16 a Roma, il 23 a Reggio Calabria e il 24 a Bari. Sarà un viaggio attorno al mondo con 500 spot: sullo schermo un’ampia panoramica della creatività mondiale unica nel suo genere, capace di regalare emozioni intense e fragorose risate con i suoi spot d’autore, le campagne sociali da elettroshock, i “cultcommercials” del passato e le novità del mercato mondiale; un ideale percorso multiculturale attraverso i commercials di 5 continenti.

[continua]

letscometogether.jpg
Non è ancora stata lanciata ufficialmente, ma l’ultima campagna promozionale realizzata dal Programma Media dell’Unione Europea per promuovere il Cinema del vecchio continente ha sollevato moltissime polemiche. Si tratta di tre video realizzati attraverso il montaggio di brevi sequenze tratte da alcuni tra i più noti film europei degli ultimi anni. Let's come togheter, It started with a proposal e You are not alone sono i titoli dei tre spot.
Non appena sono stati diffusi in rete, i video hanno fatto il giro del mondo creando molto interesse, ma destando anche molte critiche soprattutto per lo spot Let’s come together che, fedele al suo titolo, presenta un montaggio serrato di scene dall’alto contenuto erotico. I 44 secondi del filmato, sponsorizzato dalla Commissione Europea, hanno fatto infuriare non pochi benpensanti, guidati dall’eurodeputato ultraconservatore polacco Maciej Giertych che lo ha definito “l’ennesimo scandalo di un’Europa immorale”.

[continua]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info