Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.03.09 ••
DANAE FESTIVAL: non solo teatro

Danae.jpgA Milano inizia il prossimo martedì un festival cha da dieci anni porta alla ribalta il teatro e le sue connessioni con le arti. Dopo un decennio di intensa attività il Danae sente questa undicesima edizione come un punto di svolta e una nuova ripartenza; è per questo che nell’ottobre del 2008 è nato l’atelier LachesiLAB che oltre a essere lo spazio creativo dell’associazione che organizza il festival, si apre alla città con Ares, progetto di residenza e produzione per due compagnie milanesi come la Espz e la Giorgia Maretta che realizzano appositamente per il festival due spettacoli e una performance urbana.

L’associazione culturale alla base del festival è il Teatro delle Moire, fondato nel 1997 da Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani attivi in diversi campi dalla produzione di spettacoli di teatro e teatrodanza, all’organizzazione di eventi, alla pedagogia.
Dal 1999 il Teatro delle Moire avvia il progetto pluriennale di rassegna di teatro e danza dal titolo Danae - eventi extra-vaganti dalla nuova scena al femminile, che si svolge in diversi luoghi della città di Milano: vetrine di negozi, palazzi nobiliari, depositi ferroviari, ex-officine, bar, aree dimesse, locali di ritrovo e naturalmente teatri.
Quindi da martedì 24 marzo al 30 aprile il Danae Festival avrà modo di coinvolgere il teatro e i suoi indissolubili legami con le arti.
Compagnie già affermate che nel tempo hanno continuato a porre l’accento su una ricerca rigorosa, coerente e spalancata al rischio, come Motus e MK, affiancano artisti delle ultime generazioni come Santasangre e Giovannini/Cardini, offrendo un ampio e raffinato panorama dell’innovazione italiana. Ancora più estesa quest’anno la sezione internazionale, tutta al femminile, con una costellazione di artiste spiazzanti e dirompenti, che ben rappresentano lo spirito di Danae. Dalla Francia due diverse generazioni si affacciano al Festival che apre con la straordinaria Caterina Sagna e ospita l’ultima inquietante produzione di Gisèle Vienne. Viene da Lisbona invece Cláudia Dias, una delle più interessanti coreografe della scena portoghese, a cui dedichiamo una personale. Dalla sempre movimentata Berlino arriva Antonia Baehr con un rigoroso e esilarante spettacolo sul ridere. E infine Maria Jerez, dalla Spagna, facendo uso di tecniche teatrali e cinematografiche, propone una performance che “inganna” lo sguardo.

Novità di quest’anno è il patrocinio di Festival of Festivals, il primo congresso per gli operatori del settore cultura che vedrà partire la sua seconda edizione dal 5 all’8 novembre. Per i possessori del badge di FoF 2008, viene messo a disposizione un accredito per assistere ai numerosi eventi in programma.

A.B.


Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info