Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 16.03.09 ••
RIFF: l’indipendenza a Roma

RIFF.jpgQuesto giovedì a Roma inizia il RIFF, Roma Independent Film Festival, con un’offerta per gli appassionati di cinema molto ampia.
Sono ben otto le categorie nella selezione ufficiale per i Riff Awards; International Feature film competition, National Feature film competition, Documentary, Italian Short Film, Out of competition, Student Shorts, International Shorts e Animated. Come potete vedere dai titoli delle sezioni, il RIFF dà spazio anche ai lavori internazionali; tra i film stranieri spicca Hunger di Steve McQueen, vincitore della Camera d’Or a Cannes per la Miglior Opera Prima, Be calm & count to 7 di Ramtin Lavafipour, vincitore del Festival di Rotterdam 2009, e Sing for Darfur, di Joan Kramer, applauditissimo al Tokyo International Film Festival, che inaugura il Festival come film straniero nella Opening Night di venerdi 20.
Tra gli italiani Sleeping Around di Marco Carniti e con Anna Galiena, Tutto intorno a Linda di Barbara e Monica Sgambellone, Miss Julie di Michael Margotta, Appuntamento a ora insolita, di Stefano Coletta che aprirà la programmazione del festival per i film italiani.

La Giuria Internazionale composta dalle attrici Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore, dai Manetti Bros, registi amatissimi dal pubblico giovane, da Paul Zonderland, Direttore Generale di Walt Disney Studio Motion Pictures Italia, dal produttore Umberto Massa, dal giornalista Ahmad Rafat, dal regista Rachid Benhadj e dalla giornalista e documentarista Milena Kaneva, assegnerà i RIFF Awards 2009 per le diverse sezioni in concorso.
Ampia la gamma dei temi sociali toccati dai documentari, con storie ed immagini provenienti da ogni parte del mondo: Palestina, India, Cina, Ecuador, Cambogia, Mauritania, Cuba.
Si parlerà anche di cinema ambientale con il tributo allo Short Short Festival di Tokio ed al Gecofilmfest.
L’evento sui Diritti Umani sarà incentrato sul tema della marginalità sociale e sui progetti di tutela e sostegno delle vittime di guerra e povertà, con un incontro fra il pubblico e le associazioni Save the Children e Pangea Onlus.
Sono previsti nel corso del festival, workshop e seminari su temi di attualità legati alla produzione cinematografica e un Forum Europeo con Produttori aderenti al progetto Producer on Move.
L’omaggio alla musica, indipendente in collaborazione col MEI, il Meeting Etichette Indipendenti completa gli appuntamenti del RIFF 2009.
Per la prima volta il RIFF avrà il patrocinio di Festival of Festivals, e a chi possiede il badge di FoF 2008 sarà dato l’accredito per accedere alle proiezioni e un ingresso riservato agli eventi speciali previsti nel programma. Per beneficiare delle speciali offerte gli accreditati dovranno esibire il proprio badge di riconoscimento di FoF 2008 al personale del festival.

A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info