Community
banner_def.gif
Cerca il festival

    Ultimi Post
    •• 21.04.09 ••
    I CORTI SUL LETTINO: i vincitori

    cortisullettino.ok.jpg Il primo concorso del cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, ideato dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore e organizzato con il festival accordi @ DISACCORDI, ha chiuso i battenti, registrando un largo consenso di pubblico. Il regista Roberto Faenza, presidente della giuria e Mario Franco, Teresa Mancini, Diego Nuzzo, Pietro Pizzimento ed Ignazio Senatore, gli altri componenti della giuria, hanno premiato come miglior cortometraggio “Ci vediamo presto” di Raffaele Manco, come migliore regia “Forme” di Stefano Viali, come migliore sceneggiatura “Apparenze” di Iole Masucci, come migliore attore e migliore attrice Elio Aldrighetti e Jacqueline Flous de "La pistola" di Enrico Ranzanici. Menzione speciale a “Maradona Baby” di Nino Sabella. La cerimonia di premiazione dei corti si è svolta al Penguin Café di Napoli.

    [continua]

    A differenza dell’Academy Award qui abbiamo sfiorato il pareggio clamoroso: tra The Love Guru e The Hottie and the Nottie finisce 3 a 2, ma la sfida è stata veramente dura. Il film flop di Mike Meyers costato quasi 65 milioni di dollari, ne ha incassato la metà e raccolto critiche pessime, ha fatto da mattatore alla serata. Il cast del film composto da Jessica Alba, Justin Timberlake e Ben Kingsley non ha vinto nessun Razzies, però ci ha pensato Mike Meyers a portarsi a casa il riconoscimento per il peggior film, peggior attore e peggior sceneggiatura. Il rivale si era già rivelato come temibile, intatto The Hottie and the Nottie aveva nel cast la punta di diamante perfetta: Paris Hilton. Solo lei ha vinto come peggior attrice, peggior coppia e peggior attrice non protagonista in Repo: The genetic opera. Complimenti a Paris Hilton che da sola ha retto l’impatto del film di Meyers.
    [continua]
    •• 23.02.09 ••
    OSCAR: and the winner is

    DannyBoyle.jpg Evidentemente a qualcuno riesce di cambiare registro e avere buoni risultati. E’ così che Slumdog Millionaire di Danny Boyle ha vinto il testa a testa col buon Benjamin Button di Fincher. Il regista di 28 giorni dopo, vince con la storia del ragazzino indiano che partecipa a “Chi vuol essere milionario” 8 statuette di quelle che pesano: miglior film, regia, sceneggiatura su tutte. Ne esce malconcio e mostrando tutti gli acciacchi Il curioso caso di Benjamin Button, vincitore scontato e meritato per il tecnico Oscar al make up e agli effetti speciali.

    [continua]
    •• 13.02.09 ••
    BAFTA: ecco i premiati del 2009

    bafta.jpgFebbraio è anche il mese dei BAFTA Award, l’equivalente inglese degli Oscar®, assegnati annualmente dalla British Academy of Film and Television Arts, organizzazione britannica che premia i film dell’ultimo anno.
    Miglior lungometraggio è stato proclamato “The Millionaire” di Danny Boyle, che ha anche vinto i premi nella categoria regia, colonna sonora, adattamento, sonoro, fotografia e montaggio per un totale di sette premi; tra gli attori, i premi sono andati a Kate Winslet, Mickey Rourke, Penélope Cruz e (postumo) a Heath Ledger. Tra gli altri premiati, il film d’animazione Disney-Pixar “WALL-E” e il film francese “Ti amerò sempre”, mentre “Il curioso caso di Benjamin Button” di David Fincher ha vinto i premi per le migliori scenografie, trucchi ed effetti speciali.

    [continua]

    razzie.jpgGrande equilibrio in questa 29esima edizione dei Razzies, gli Oscar per i peggiori film dell’anno. A guidare il gregge con sette nomination c’è The Love Guru, candidato come peggior film e starring Mike Myers peggior attore (e sceneggiatore) in compagnia di Jessica Alba, Verne Troyer come attore secondario, il regista Marco Schnabel e l’altro sceneggiatore.
    I concorrenti per il premio più ambito, il peggior film dell’anno, sono The Happening di M. Night Shyamalan, The Hottie and The Nottie con la super Paris Hilton, In The Name of The King: A Dungeon Siege Tale di Uwe Boll, candidato anche come peggior carriera e soprannominato “la risposta tedesca a Ed Wood”, e una grande sorpresa nella storia dei Razzies: una doppia nomination!
    I titoli Disaster Movie e Meet The Spartans sono accomunati dalla coppia di registi e sceneggiatori Jason Friedberg e Aaron Seltzer che rimarranno nella storia per aver condiviso una nomination per il peggiore film.

    [continua]

    oscar.jpgIl curioso caso di Benjamin Button conquista il maggior numero di nomination oggi a Hollywood, ben 13 sulle 24 categorie in totale. Il film con Brad Pitt uscirà nelle sale il giorno prima di San Valentino, anticipato in alcune città italiane da un ciclo di anteprime che saranno note ai nostri lettori nei prossimi giorni.
    Escludendo le nomination tecniche, corrono per i premi principali Brad Pitt per la seconda volta dopo L’esercito delle dodici scimmie, il regista David Fincher e l’attrice non protagonista Taraji P. Henson.
    Il film antagonista alla corsa all’Oscar è The Millionaire di Danny Boyle, nelle sale in questi giorni e candidato con 10 nomination. Seguono con 8 nomination a testa Il cavaliere oscuro e Milk di Gus Van Sant.

    [continua]

    golden%201.jpgUna cerimonia di basso profilo, in parte per motivi legati alla crisi economica ma anche al rischio di un ennesimo sciopero, ha ufficializzato i vincitori dei Golden Globe 2009. Parecchie sono le uscite dalle buste che contenevano i nomi dei premiati scelti da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera. Purtroppo per Matteo Garrone e il suo Gomorra, il premio per migliore film straniero è andato (giustamente) allo splendido Valzer con Bashir, ardito documentario di animazione sulla strage di Sabra. Grande successo per la favola indiana di Danny Boyle, The Millionaire, che ha vinto il premio nelle categorie Miglior Film drammatico, Regia, Sceneggiatura, colonna sonora. Due premi per The Wrestler di Darren Aronowski, già vincitore del Leone d’oro a Venezia. Premio postumo alla psicopatica versione del Jocker nell’ultimo Batman, the Dark Knight per Heath Ledger. Tra le sorprese c’è Woody Allen che con Vicky Cristina Barcelona, non molto amato dalla critica, supera anche i fratelli Coen.

    [continua]

    gomorra.jpgUn miglior inizio non si poteva sognare per il viaggio del film Gomorra, di Matteo Garrone, verso il Kodak Teather di Hollywood per la premiazione degli Academy Awards. Il film ispirato dal romanzo/inchiesta di Roberto Saviano ha infatti trionfato agli European Film Awards. Gomorra ha portato a casa i cinque premi più importanti, superando la concorrenza per le categorie di miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior fotografia (Marco Onorato) e miglior sceneggiatura.
    La critica europea dimostra così di aver molto apprezzato il lavoro di Garrone, preferendo il suo ultimo lavoro a nomi blasonati come Mike Leigh (candidato per Happy Go-Lucky) e film blasonati come la Palma d’oro 2008 La classe - Entre les murs di Laurent Cantet, il pluripremiato ai Goya spagnoli El Orfanato di Juan Antonio Bayona, l’animazione di Waltz With Bashir e, non ultimo, Il Divo di Paolo Sorrentino.

    [continua]

    ferilli_ramazzotti.jpg
    Si è consumata nella cornice romana di Villa Massimo, la consegna dei 48mi Globi d'Oro, premi per il cinema assegnati ogni anno dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. Conferme e sorprese sono emerse dal palmares dei premiati. La ragazza del lago bissa il successo dei Nastri d’argento e vince il premio come miglior sceneggiatura e come opera prima. Anche Virzì ripercorre i suoi passi vincendo il premio come miglior film assoluto per Tutta la vita davanti, premiato anche per l’interpretazione di Sabrina Ferilli.

    [continua]
    •• 06.06.08 ••
    NASTRI D'ARGENTO: tutti i premi

    Virz%C3%AC.jpg Sarà consegnato il 14 giugno a Taormina il Nastro d’argento a Paolo Virzì come regista del miglior film italiano per la stagione cinematografica 2008, secondo le votazioni designate dal SNGCI (Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani). Per il ruolo nell'amara commedia sul precariato nei call-center, verrà premiata anche Sabrina Ferilli come miglior attrice non protagonista. Il film che riceverà il maggior numero di riconoscimenti sarà però il drammatico Caos Calmo di Antonello Grimaldi, premiato per l’interpretazione di Alessandro Gassman, per il sonoro, la colonna sonora di Paolo Buonvino e per L’amore trasparente, la canzone di Ivano Fossati.

    [continua]

    matteo-garrone-e-paolo-sorrentino-p.asp24581img1.jpg Grande successo per il cinema italiano al 61 Festival di Cannes: Matteo Garrone porta a casa il prestigioso Grand Prix Speciale della Giuria per lo splendido Gomorra, mentre Paolo Sorrentino ottiene il Premio della Giuria per Il divo. Una doppietta che fa tornare alla mente la Palma d'oro condivisa da Petri e Rosi nel 1972, quando gareggiarono con La classe operaia va in Paradiso e Il caso Mattei, entrambi interpretati da Gian Maria Volontè.

    [continua]

    160x120spike_dark%281%29.jpgIl regista Spike Lee, ospite del 61° Festival di Cannes, ha reso pubblici i film vincitori della prima edizione del Babelgum Online Film Festival. Spike Lee è infatti giudice onorario d’eccezione del primo festival di cinema indipendente nato e tenuto esclusivamente in rete, grazie alla nuova piattaforma televisiva on-line Babelgum (www.babelgum.com). Il Festival, votato alla ricerca di nuovi talenti provenienti da produzioni indipendenti, punta alla totale democraticità del percorso di selezione, in cui ognuno è libero di iscrivere il proprio lavoro e partecipare alla votazione del film vincitore. Un festival interattivo e comunitario che ha visto oltre mille video iscritti alla preselezioni, provenienti da ottantasei paesi, ma soprattutto una grande e pulsante comunità virtuale che si è creata attorno all’evento.

    [continua]

    Sngci_logo.jpg I Nastri d’argento sono da 62 anni i premi che la critica cinematografica italiana attribuisce ai migliori film della stagione. Il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha reso noto i titoli candidati per l’edizione 2008 a questi prestigiosi riconoscimenti. I premi saranno consegnati il 14 giugno nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina.

    [continua]

    33.jpg

    Nella cornice dell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma sono stati consegnati i 52mi premi David di Donatello, promossi dall’Accademia del Cinema Italiano. Il grande favorito della serata era il film Caos Calmo di Antonello Grimaldi, con Nanni Moretti nei panni di un padre in crisi dopo l’improvvisa morte della moglie. Nonostante le 18 candidature, il film di Grimaldi ha ottenuto solo 3 premi: per Alessandro Gassman come miglior attore non protagonista, per le migliori musiche (Paolo Buonvino) e per la migliore canzone (L’amore trasparente di Ivano Fossati). Delusione anche per Giorni e nuvole di Silvio Soldini, l’altro favorito del giorno prima che, nonostante le 15 candidature, ha ricevuto solo due premi: per Margherita Buy come miglior attrice protagonista e per Alba Rohrwacher come miglior attrice non protagonista.

    [continua]
    •• 25.02.08 ••
    Academy Awards: vincono i COEN

    L’edizione 2008 della cerimonia degli Oscar segna una netta svolta del mondo hollywoodiano, proponendo un evento sobrio, dai tempi calcolati al secondo, dove tutto era perfettamente al suo posto. Cambiano anche gli standard dei film premiati, non sono più i grandi blockbuster dai budget stratosferici a conquistare le ambite statuette, ma produzioni più piccole, indipendenti, magari politicamente scorrette ad attirare l’attenzione dei giurati dell’Academy. A trionfare è il cinema fuori dagli schemi dei fratelli Coen che vincono per Non è un paese per vecchi il premio come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista, Javier Bardem che durante la cerimonia ha ringraziato i fratelli Coen per avergli regalato la più brutta pettinatura mai vista in un film e ha dedicato il premio alla Spagna. Due premi che pesano anche per Il petroliere di P.T. Anderson, vincitore per la migliore fotografia e miglior attore a Daniel Day-Lewis che bissa il successo dei Golden Globe. Successo inaspettato per La Vie en Rose di Olivier Dahan, premiato per l’interpretazione di Marion Cotillard, ma anche con la statuetta per il miglior trucco. Tre premi tecnici all’ultimo episodio della saga dall’agente Matt Damon di The Bourne Ultimatum, di Paul Greengrass.

    [continua]

    oscar2.jpg
    Saranno quattro le possibilità per l’Italia di aggiudicarsi un Oscar 2008. Archiviata la delusione per la mancata nomination de La Sconosciuta di Giuseppe Tornatore, i portabandiera del tricolore nazionale saranno due musicisti, Dario Marianelli autore della colonna sonora di Espiazione, già premiato con il Golden Globe e Marco Beltrami, ormai americanizzato, per il film Quel treno per Yuma. Soddisfazione per Andrea Jublin, nominato per il cortometraggio Il Supplente prodotto da Sky Cinema Italia. In gara per la migliore scenografia ci saranno Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per il loro lavoro in Sweeney Todd di Tim Burton.

    Ben 8 nomination per l’ultimo lavoro dei fratelli Coen, Non è un paese per vecchi, che concorre fra gli altri come miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio. Sorprendono positivamente le 4 nomination per Juno di Jason Reitman, già vincitore della Festa del Cinema di Roma (miglior film, regia, sceneggiatura originale e miglior attrice). L’impegno di George Clooney è stato invece ricompensato con 6 nomination, nonostante il suo Michael Clayton non abbia impressionato la giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Espiazione conferma le 7 nomination ricevute anche ai Golden Globe.

    [continua]

    scafandro.jpg
    Poche sorprese nell’edizione 2008 dei Golden Globe, in versione ridotta a causa del protrarsi dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. I nomi dei premiati sono stati resi pubblici durante una breve e sobria conferenza in diretta televisiva, nel rispetto della regola “the show must go on”. La sensazione è che nella mestizia generale, un po’ tutti siano stati accontentati.
    Poche le sorprese nell’elenco dei premi, dove non spicca nemmeno il favorito Espiazione di Joe Wright che, delle sette nomination, porta a casa solo il premio come miglior film drammatico e per la miglior colonna sonora, opera dell’italiano Dario Marianelli, unico nostro rappresentante ad ottenere un premio per questo anno.
    Due premi di rilievo anche per il francese Lo scafandro e la farfalla, storia di vita e di speranza nonostante la tremenda malattia, che è valso il premio alla regia a Julian Schnabel ed il premio come miglior film straniero (anche se un encomio sarebbe dovuto andare a Januz Kaminsky per la meravigliosa fotografia).

    [continua]

    amidei.jpg
    Si svolgerà a Gorizia dal 19 al 28 luglio la 26° edizione del Concorso Internazionale per la Miglior Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei.
    Dieci i film in concorso, selezionati dalla giuria composta da cineasti di fama e prestigio fra i quali Ettore Scola, Suso Cecchi D'Amico, Giuseppe Piccioni e il critico e direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Mario Sesti.
    La grande kermesse dell'estate goriziana offrirà al numeroso pubblico di appassionati, cinefili e studenti ben due film vincitori dell'Oscar (The Queen di Stephen Frears sceneggiato da Peter Morgan e Le vite degli altri del regista tedesco Florian Henkel von Donnersmaeck) e i migliori lavori italiani di grandi autori e di giovani esordienti, ma soprattutto di sceneggiatori come Rulli e Petraglia (Mio fratello è figlio unico diretto da Daniele Lucchetti), Francesco Bruni (N-Io e Napoleone di Paolo Virzì) e Vincenzo Cerami (Manuale d’amore 2 diretto da Giovanni Veronesi).

    [continua]

    tornatore_con_gerini.jpg
    Giuseppe Tornatore dopo aver sbancato ai David ed essere stato protagonista di una retrospettiva al Taormina Film Festival, ha proseguito a mietere successi per la sua ultima opera La sconosciuta. Nella cornice del Teatro Antico di Taormina, il Sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici gli ha conferito il Nastro d’Argento 2007 come regista del Miglior film italiano con La sconosciuta, premiato anche per la musica di Ennio Morricone e Alessandro Haber come attore non protagonista.

    [continua]

    tornatore_pezzo_181006.jpg
    Giuseppe Tornatore è stato il vero protagonista della cerimonia di premiazione dei David di Donatello, i prestigiosi riconoscimenti assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano. La Sconosciuta oltre ad aver vinto i premi come Miglior film e Miglior regia, ha ricevuto riconoscimenti per Kseniya Rappoport come Miglior attrice protagonista, per Ennio Morricone come Miglior musicista e per la cupa fotografia di Fabio Zamarion.
    Buon successo anche per Daniele Luchetti col suo Mio fratello è figlio unico, che dopo gli applausi di Cannes porta a casa 5 premi fra cui il Miglior attore protagonista per Elio Germano, ormai diventato una bella realtà del cinema italiano. Parziale delusione per Nuovomondo di Emanuele Crialese che ottiene 3 premi tecnici (Scenografia, Costumi e Effetti Visivi). 2 premi meritati per L’aria salata di Alessandro Angelini, film realizzato nel 2004 ma distribuito solo lo scorso anno.

    [continua]

    cannes07_3.jpg
    Grandi firme versus film a basso budget senza star da jet set, questo è stato il festival di Cannes 2007. A giudicare dal Palmares sembra che i grandi nomi di Hollywood abbiano preso una brutta batosta. Forse c’era da aspettarselo, visto che il presidente della giuria Stephen Frears non è certo un regista interessato ai blockbuster di sicuro successo al botteghino. Accade così che a Cannes 2007 gli adulatissimi Quentin Tarantino, i fratelli Coen, Wong Kar Way e Kim Ki Duk siano rimasti a bocca asciutta, mentre il (povero) cinema rumeno abbia trionfato sia nel concorso internazionale sia nella sezione “Un certain regard”.
    4 months, 3 weeks and 2 days di Cristian Mungiu vince la Palma d’Oro al termine di un’edizione ultra patinata, dove i flash dei fotografi venivano indirizzati alle starlette del momento, mentre nel buio della sala si proiettava il vero cinema, quello capace di colpirti come un pugno nello stomaco. Così infatti stordisce il film di Mungiu, una cruda storia ambientata durante la feroce dittatura di Ceausescu, che affronta il tema scomodo dell'aborto come atto di ribellione al sistema.
    Arriva sempre dalla Romania California dreamin, di Cristian Nemescu, regista tragicamente scomparso in seguito ad un incidente stradale, vincitore a sorpresa della sezione Un Certain Regard. Delusione per Lucchetti e il suo Mio fratello è figlio unico, escluso dai premiati.

    [continua]
    •• 18.05.07 ••
    David di Donatello: le nomination!

    david.jpg
    L’Accademia del Cinema Italiano ha comunicato le candidature ai David di Donatello. La selezione per il 2007 ha visto potenziale trionfatore, confermando il risultato dei Nastri d’Argenti, La Sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Sono ben 12 le candidature per il noir del Premio Oscar siciliano. Seguono a ruota con 11 nomination gli apprezzatissimi, sia da pubblico che da critica, Mio Fratello è Figlio Unico di Daniele Luchetti e Nuovomondo di Emanuele Crialese.
    Fuori sia dalla cinquina per miglior film che da quella per miglior regia l’ultima fatica di Ferzan Ozpetek Saturno Contro. Soddisfazione invece per l’opera prima di Kim Rossi Stuart, Anche Libero va Bene e dell’annunciata ultima opera di fiction per il maestro Ermanno Olmi, Centochiodi.
    Riccardo Scamarcio e Elio Germano ottengono la candidatura come migliori attori per il film di Daniele Lucchetti (Mio fratello è figlio unico) mentre tra le favorite per il premio femminile c’è Margherita Buy (Saturno Contro) che ha già vinto il premio in passato per ben quattro volte.

    [continua]

    caimanomoretti.jpg
    Il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha pubblicato la lista completa delle Nominations per i Nastri d'Argento 2007, considerato uno dei premi più prestigiosi del panorama italiano. La premiazione per l’anno in corso è prevista per il prossimo 23 giugno nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina. Il SNGCI ha annunciato che saranno attribuiti dei premi speciali a Michele Placido, Fausto Brizzi e Gabriele Muccino, per il loro impegno e il particolare successo artistico e professionale nel corso dell’anno passato.
    L’elenco delle candidature vede in testa alla classifica, con ben sette nominations, Il Caimano di Nanni Moretti e La sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Sono stati oltre un centinaio i titoli che hanno partecipato alla selezione, requisito fondamentale che la loro uscita cinematografica fosse compresa tra l’inizio del 2006 e il 31 marzo 2007, tra i titoli sono ben 10 i documentari.

    [continua]

    oscarScorsese.jpg
    Finalmente uno dei registi più importanti del panorama mondiale ha avuto il suo momento di celebrazione. La notte degli Oscar 2007 ha tributato il successo di Martin Scorsese e del suo The Departed. Le previsioni sono state ampiamente rispettate anche se il sapore della serata lascia l’amaro in bocca per un premio che sembra più alla carriera, un omaggio dovuto a un genio troppo spesso dimenticato. Miglior film, regia, sceneggiatura non originale e montaggio, quattro premi fondamentali per decretare il vero successo di un film. Peccato per l’esclusione di Leonardo Di Caprio che dovrà ancora aspettare. Come vuole la tradizione degli ultimi anni, i premi per miglior attore (maschile e femminile) sono stati attribuiti a due interpretazioni “biografiche”, Forest Whitaker per The Last King of Scotland e Helen Mirren per The Queen.
    Due premi e grande soddisfazione per un film piccolo come Little Miss Sunshine, premiato per la splendida sceneggiatura originale e per Alan Arkin, nel ruolo dello strampalato nonno. Miglior attrice non protagonista per la giunonica Jennifer Hudson di Dreamgirls, unico premio per il musical della Sony che si è visto sfumare le ben tre candidature per miglior canzone a favore di Melissa Etheridge con I Need To Wake Up per An Inconvenient Truth di Al Gore, vincitore anche del premio per miglior documentario.

    [continua]
    •• 15.12.06 ••
    Oscar alla carriera a Ennio Morricone
    enniomorriconeweb.gif Ennio Morricone, il compositore autore di oltre 300 musiche e colonne sonore di film, riceverà l’Oscar alla carriera durante la premiazione degli Academy Awards fissata per il 25 febbraio ad Hollywood.
    Lo ha annunciato l'Academy, motivando l'assegnazione della prestigiosa statuetta per il suo contributo ''magnifico e dai molteplici aspetti all'arte della musica cinematografica''.
    Morricone, che aveva ottenuto cinque nominations all’Oscar per la colonna sonora originale per “Days of Heaven” (1978), “The Mission” (1986), “The Untouchables” (1987), “Bugsy” (1991) e “Malèna” (2000), non aveva ancora ricevuto un Oscar.
    I lavori per i quali è maggiormente conosciuto sono le musiche per i film italiani come, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Uccellaci e uccellini e Cinema Paradiso, ma Morricone ha composto memorabili colonne sonore per molti film internazionali come Bulworth, In the Line of Fire, La Cage aux Folles and Two Mules for Sister Sara. Il suo prossimo progetto, “Leningrado” uscirà nel 2008.

    [continua]
    •• 04.12.06 ••
    EFA 2006: I vincitori
    efeweb.gif Sono stati consegnati a Varsavia il 2 dicembre gli European Film Awards ed è stato un regista tedesco esordiente a vincere la XIX edizione degli Efa. L'oscar europeo per il miglior film è andato dunque a La vita degli altri di Florian Henckel-Donnersmarck , una storia di spionaggio nella Berlino del 1983. Il tanto atteso Volver di Pedro Almodovar fa comunque il pieno, aggiudicandosi ben 5 premi ma manca ancora una volta, come era già successo a Cannes con la Palma d'oro vinta da Ken Loach, il podio più alto. Volver incassa dunque i riconoscimenti per la miglior regia, miglior attrice a Penelope Cruz, quello del pubblico, quello della fotografia e della colonna sonora.

    [continua]
    •• 22.11.06 ••
    Premiazioni EFA 2006
    I 1700 membri dell’European Film Academy hanno nominato per la categoria FILM EUROPEO 2006, selezionandoli tra 49 titoli, i 5 film in concorso: Breakfast on Pluto (Irlanda/UK) di Neil Jordan; Grbavica (Austria/Bosnia-Erzegovina/Germania/Croazia) di Jasmila Zbanic; Das Leben Der Anderen (Germania) di Florian Henckel von Donnersmarck; The road to Guantanamu (UK) di Michael Winterbottom & Mat Whitecross; Volver (Spagna) di Pedro Almòdovar; The wind that shakes the barley (UK/Irlanda/Germania/Italia/Spagna) di Ken Loach.
    L’annuncio dei vincitori e la Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards 2006 si terrà a Varsavia il prossimo 2 Dicembre.
    [continua]
    •• 23.04.06 ••
    David 2006: vincono Moretti e Placido

    david.jpg
    I David di Donatello 2006 consacrano Il caimano e Romanzo criminale. Ovvero, i protagonisti annunciati, avendo ricevuto ben 13 candidature a testa. Moretti, a quota sei, si porta a casa i riconoscimenti principali (film, regia, attore principale - Silvio Orlando - e produzione, oltre che musica e fonico), mentre Placido si aggiudica il maggior numero di statuette (otto: sceneggiatura, attore non protagonista - Pierfrancesco Favino -, fotografia, sceneggiatura, costumi, montaggio e effetti speciali, oltre al "David giovani").
    I 1100 giurati del maggior riconoscimento ufficiale al cinema italiano hanno inoltre confermato la rivelazione inattesa di quest'edizione, il trentaseienne Fausto Brizzi autore di Notte prima degli esami, cui è andato il David di miglior regista esordiente dopo aver ricevuto ben dieci nomination.

    [continua]
    •• 07.03.06 ••
    Oscar 2006: La Diretta di FAF

    oscarmini.JPG Fanatic About Festival segue in diretta la notte deglio Oscar con un reportage in tempo reale che presenta news ed approfondimenti sul più ambito riconoscimento cinematografico del mondo.
    La magica notte delle stelle sarà inoltre commentata in una diretta radio web su Macchiaradio cui la redazione di FAF (Andrea Romeo, Marco Grosoli, Maurizio Buquicchio, Chiara Liberti e Vincenzo Bevar; grande assente la caporedattrice Valentina Re) parteciperà telefonicamente. In studio: Violetta Bellocchio, Matteo Bordone, Michele Boroni, Laura Carcano, Lorenzo De Marinis, Antonio Dini, Gianluca Neri, Simona Siri, Simone Tolomelli.


    brokeback.jpg A sorpresa, spiazzando i molti che davano Lee vincitore, la spunta Crash, racconto corale interraziale che in patria ha ricevuto una consistente eco. Fino a questo punto, però era difficile prevederlo.
    Un blocco compatto guidava la corsa agli Oscar, ormai in dirittura di arrivo. La stessa cinquina, come non succedeva dai primi anni '80, concorre infatti sia per il Miglior Film che la Miglior Regia.
    Si tratta di Brokeback Mountain di Ang Lee (cui è andato Oscar per la miglior regia), l'amore di due cowboy gay nell'America profonda dagli anni 60 in poi; Capote di Bennett Miller, la genesi dolorosa di un capolavoro letterario ("A sangue freddo") condotta da un Philip Seymour Hoffman in stato di grazia; Goodnight and Good Luck di George Clooney, attenta disanima dello spinoso rapporto tra TV e maccartismo negli anni '50; il controverso e romanzato rescoconto della vendetta seguita all'attentato di Monaco in Munich di Steven Spielberg.

    [continua]
    FAQ
    IGrandiFestivalGiffoni.jpg
    E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
    Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

    Partners




    intermedia mmh

    FAFI
    Il passato e il presente
    Feed and info