Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.05.08 ••
BABELGUM ONLINE FILM FESTIVAL: Spike Lee proclama i vincitori a Cannes

160x120spike_dark%281%29.jpgIl regista Spike Lee, ospite del 61° Festival di Cannes, ha reso pubblici i film vincitori della prima edizione del Babelgum Online Film Festival. Spike Lee è infatti giudice onorario d’eccezione del primo festival di cinema indipendente nato e tenuto esclusivamente in rete, grazie alla nuova piattaforma televisiva on-line Babelgum (www.babelgum.com). Il Festival, votato alla ricerca di nuovi talenti provenienti da produzioni indipendenti, punta alla totale democraticità del percorso di selezione, in cui ognuno è libero di iscrivere il proprio lavoro e partecipare alla votazione del film vincitore. Un festival interattivo e comunitario che ha visto oltre mille video iscritti alla preselezioni, provenienti da ottantasei paesi, ma soprattutto una grande e pulsante comunità virtuale che si è creata attorno all’evento.

La giuria ufficiale, guidata dal regista Spike Lee, ha visto la collaborazione anche di personaggi del calibro del regista e musicista francese Michel Gondry, di Joe Bateman, direttore del Festival of the Rushes Soho Shorts Festival, di Ally Derks, Direttore del Festival del Cinema Documentario di Amsterdam, di Stefano Martina, Direttore del Festival Arcipelago di molti altri rappresentati di Festival indipendenti internazionali. Fra il film premiati, c’è anche un po’ di Italia: il film Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti ha infatti vinto il premio Looking For Genius Award, riservato ai migliori cortometraggi opere prime.
“Stiamo vivendo l’inizio di una nuova era per il filmmaking – ha detto Spike Lee durante la cerimonia di premiazione – E un Festival come questo permette a giovani talenti di confrontarsi con un pubblico davvero globale. Pochi anni fa una cosa del genere sarebbe stata impensabile. Una grande opportunità!”

Ecco l’elenco completo dei titoli premiati, che oltre all’importante riconoscimento hanno anche ricevuto 20.000 euro ciascuno, concreto incoraggiamento a proseguire una carriera così ben avviata.

The Babelgum Looking For Genius Award: SOTTO IL MIO GIARDINO (UNDER MY GARDEN) by Andrea Lodovichetti (Italy)
The Babelgum Short Film Award: OFFICER DOWN di Richard Recco (USA)
The Babelgum Social/Environment Award: WITHOUT WORDS di Brian Deane (Ireland)
The Babelgum Animation Award: QUIDAM DĒGOMME (A SHEEP ON A ROOF) diRémy Schaepman (France)
The Babelgum Music Video Award: MOUTHFACE di Antonin de Bemels (Belgium)
The Babelgum Spot/Advertising Award: THE POCKET CROSSBORDER di Ambroise Becchio (France)

Tutti i cortometraggi in concorso sono visibili gratuitamente su www.babelgum.com

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info