Community
banner_def.gif
Cerca il festival

    Ultimi Post
    •• 16.02.09 ••
    Frédéric Maire
    050816maire.jpg Giornalista cinematografico e regista, cofondatore e codirettore della Lanterna Magica, cineclub per i giovani, Frédéric Maire è a partire dal 14 agosto 2005, direttore artistico del Festival internazionale del Film di Locarno per le prossime tre edizioni.
    Maire è nato il 27 ottobre 1961 a Neuchâtel, da padre svizzero e madre italiana, di origine piemontese e toscana. Di nazionalità svizzera, originario di Ponts-de-Martel e di Brot-Dessous (NE).
    Ha all’attivo un carnets di lungometraggi e di corti di finzione realizzati per il cinema e dei reportage per la Televisione della Svizzera Romanda. Dal 1997, nell’ambito della Lanterna Magica, supervisiona inoltre la produzione di diversi cortometraggi d’animazione.
    [continua]
    | TrackBack
    •• 14.02.09 ••
    Gilles Jacob

    gillesjacob.jpgNato nel 1931. Cinefilo assiduo già al liceo (Il prestigioso Louis-le-Grand), frequentato con Claude Chabrol; nello stesso periodo conosce anche François Truffaut. Critico precoce: fonda a 17 anni la rivista Raccords, poi collabora a Cinéma 64 e a Nouvelles Litteraires, fino all'approdo a L'Express, dove rimane dal 1971 al 1975, anno in cui si allontana in seguito alle polemiche di cui è oggetto per aver parlato male di Histoire d'O di Just Jaeckin. Si dedica al celebre programma radiofonico Le Masque et la Plume, in qualità di coproduttore (con François-Régis Bastide) e conduttore.
    Nello stesso periodo inizia la sua lunghissima carriera cannense. Dopo un paio d'anni in cui è assistente del direttore, il 30 settembre 1977 viene nominato all'unanimità dai 28 membri del consiglio d'amministrazione del Festival di Cannes délégué général, amministratore generale della kermesse. Fino al 2000, anno in cui lascia la sua carica a Thierry Frémeaux per assumere quella di Presidente, sarà lui a tirare, in maniera pressoché esclusiva, le redini di Cannes. Sarà lui a consolidare in maniera decisiva l'identità del Festival, a mantenere salda la preferenza verso un'idea di autorialità molto "francese", che ha orientato la selezione in modo più che riconoscibile. Non solo, dunque, una vetrina annuale per gli autori già nell'Olimpo dei grandi, ma anche un impegno concreto verso l'innovazione, pur nel segno esplicito di una continuità di fondo verso l'idea di cinema che ha portato alla costruzione di quell'Olimpo di autori.

    [continua]
    •• 13.04.06 ••
    Christine Aimé

    christineaime.jpg
    Si laurea in Scienze politiche ed economiche, prima a Nizza (la sua città d'origine) e poi a Parigi. Dopo alcune occupazioni momentanee ottiene un impiego all'emittente nazionale TF1. Nel 1989 inizia a collaborare con il Festival di Cannes, per il quale si occupa delle relazioni con i giornalisti radiofonici e televisivi. Viene presto nominata assistente di Louisette Fargette, responsabile "storica" del servizio stampa del Festival. Nel 1991, in vista del suo imminente abbandono (dopo oltre vent'anni), la carica viene coperta dal tandem Fargette-Aimé. Christine Aimé è a capo del servizio stampa del Festival già dall'anno successivo di un'edizione che, dichiara , fu un'autentica impresa svolgere, perchè la condusse in stato ormai avanzato di gravidanza. A tutt'oggi ricopre la medesima carica.

    [continua]
    •• 27.03.06 ••
    Thierry Frémeaux

    cannes_fremaux170.jpgDirettore artistico del Festival di Cannes dall'edizione del 2001, Thierry Frémeaux può vantare trascorsi d'eccellenza in ambito cinetecario. Quando nel 1982 l'Institut Lumière viene inaugurato a Lione, Frémeaux, poco più che ventenne, vi entra in qualità di semplice impiegato. Già nel 1991 verrà nominato Direttore artistico dell'Istituto, diventato nel frattempo un centro monumentale eretto proprio lì dove i fratelli Lumière girarono il primo film della storia del cinema, La Sortie de l'usine Lumière.
    Continuamente in crescita, l'Istituto promuove innumerevoli iniziative, dettate da propositi come la diffusione delle opere cinematografiche (omaggi, rassegne, retrospettive...), la conservazione del patrimonio filmico (ovviamente, con un occhio di riguardo per la produzione dei fratelli inventori del cinema), la documentazione a beneficio di ricercatori, studenti e quant'altri, l'organizzazione di esposizioni e mostre in materia. Frémeaux stesso a curare, insieme al Presidente Bertrand Tavernier, un'importante collana editoriale di studi cinematografici patrocinata dall'Istituto, la Actes Sud Cinéma. Ed è sempre lui, sempre con la collaborazione di Tavernier, a promuovere il restauro massivo della produzione cinematografica dei fratelli Lumière: ben 1417 film dei loro 1425 di cui si è a conoscenza.

    [continua]
    •• 12.03.06 ••
    Dieter Kosslick

    Dieter_150306_2.jpgDal 2001 direttore del Berlin Internationale Filmfestspiele, Dieter Kosslick nasce il 30 Maggio 1948 a Pforzheim, Germania.
    Studia Comunicazione, Scienze Politiche e Educazione a Monaco. Dopo essere stato assistente ricercatore all'università della capitale bavarese, si trasferisce ad Amburgo, dove dal 1979 lavorerà nell'amministrazione del sindaco Hans Ulrich Klose, per poi diventare portavoce della commissione per "l'uguaglianza delle donne".
    Nel 1982 abbandona la carica per lavorare come giornalista della rivista Konkret.
    L'anno successivo ottiene il ruolo di direttore del Film Office di Amburgo.
    Nel 1986 fonda lo European Low Budget Forum, e due anni dopo partecipa alla costituzione dell'EFDO (European Film Distribution Office) e ne rimane presidente fino allo scioglimento, nel 1996.

    [continua]
    •• 11.03.06 ••
    Robert Redford

    REDFORD_FAF.jpgFondatore del Sundance Film Festival, Robert Redford nasce il 18 giugno del 1937 a Santa Monica, California. Come molti studenti americani, Redford durante l'high school si avvicina allo sport, prediligendo il baseball. Proprio grazie allo sport ottiene una borsa di studio per l'Università del Colorado. Il periodo dell'università non è però dei migliori: sarà infatti estromesso prima dalla squadra e, in seguito, dall'università, per motivi legati all'alcool. Quella che però sembrerebbe essere l'inizio della fine si rivela invece un'occasione per accostarsi a qualcosa di diverso. Proprio in questi anni, infatti, Redford si accosta alla pittura, intraprendendo anche dei viaggi nella vecchia Europa per coltivare questa sua passione. Raggiunti discreti risultati, decide di tornare a casa.
    Trasferitosi a New York per frequentare il Pratt Institute, Redford scopre per la prima volta la recitazione, studiando dapprima scenografia, per iscriversi in seguito all'American Academy of Dramatic Arts. Da qui il passo verso il cinema è davvero breve: dopo una piccola parte in uno spettacolo di Brodway, nel 1962 fa il suo esordio sul grande schermo con Caccia di guerra.
    Ma il film che lo lancerà sugli schermi di tutto il mondo sarà A piedi nudi nel parco di Gene Saks.

    [continua]
    •• 15.02.06 ••
    Fabrizio Grosoli

    f_Grosoli.jpg
    Modenese, nato nel 1954, inizia la sua carriera nel campo della critica cinematografica e dell'organizzazione culturale. E' stato responsabile dell'Ufficio Cinema del Comune di Modena; ha collaborato a Ciak (dal 1985 al 1990), Cinema e Cinema, Cineforum. Ha pubblicato e curato libri sul cinema tedesco (Cinema tedesco degli anni '70, scritto con Omer Pignatti; Werner Herzog della collana monografica edita da Il Castoro, co-autrice Elfi Reiter), francese (Cinéma beur: generazione zero: il cinema dell'emigrazione araba in Francia scritto insieme a Piera Detassis) e italiano.
    Molto importante la sua esperienza festivaliera. Per quasi dieci anni, dal 1988 al 1997, è stato uno dei quattro direttori artistici (gli altri erano Alberto Farassino, Miro Gori e Roberto Silvestri) di RIMINICINEMA. Più di recente, è stato tra i selezionatori del Festival del Cinema Europeo di Lecce, della sezione DocItalia del Torino Film Festival, del concorso internazionale documentari del festival triestino Alpe Adria Cinema, nonché della Mostra del Cinema di Venezia tra il 1999 e il 2001 (la gestione di Alberto Barbera). Tornerà poi sul Lido per l'edizione 2003 in veste di co-responsabile (con Serafino Murri) della sezione Nuovi Territori, per la quale seleziona i documentari.

    [continua]
    •• 08.03.04 ••
    Marco Müller

    marco_mullerMüller nasce a Roma nel 1953. Dopo aver studiato sinologia e antropologia si interessa di etnomusica e antropologia visiva collaborando alla realizzazione di varie riviste e di libri in Italia, Francia, Spagna e Paesi Bassi. Negli anni settanta diventa autore di trasmissioni televisive per la televisione svizzera e per quella italiana e, alla fine degli anni settanta, organizza la mostra Ombre Elettriche svoltasi a Torino dal 1979 al 1982 e dedicata alla storia del cinema cinese, dai tempi del muto fino agli anni successivi alla Rivoluzione Culturale. Dopo l'esperienza piemontese Muller va a dirigere il piccolo ma storico Festival di Pesaro, uno degli avvenimenti più importanti nel panorama internazionale dei Festival.

    [continua]
    | TrackBack
    •• 18.02.04 ••
    Stefano Martina

    stefano_martina
    Stefano Martina nasce a Roma nel 1960, dove risiede tutt'ora. Inizia ad occuparsi di cinema nei primi anni '80 e di innovazione tecnologica nell'audiovisivo dal 1995. Nel corso della sua carriera ha collaborato, oltre che con la Rai, con i quotidiani Il Messaggero e Paese Sera, con i mensili Ciak e Filmaker's Magazine e, sul web, con Kataweb Cinema. Dal 1999 al 2001 è stato consulente della Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Corto Cortissimo. Stefano Martina ha anche saltato la barricata, cimentandosi dietro la macchina da presa, nel 1998 co-dirigendo un documentario sul regista Salvatore Piscicelli e, nel 2002, curando la produzione esecutiva del cortometraggio in Alta Definizione Red Pause di Italo Pesce Delfino.

    [continua]
    | TrackBack
    •• 26.11.03 ••
    Luca Raffaelli

    luca_raffaelliLuca Raffaelli è direttore artistico di Castelli Animati, la rassegna di Genzano Romano dedicata al mondo dell'animazione. Nato a Roma quarantatrè anni fa, Raffaelli è oggi uno dei più grandi esperti e divulgatori del fumetto in Italia. Con l'entusiasmo che caratterizza tutti i veri amanti dei comics si è per anni, giustamente, infischiato della bassa considerazione che i fumetti e i cartoni animati godono nel nostro paese e si è posto l'obbiettivo di dare al comic il posto che gli spetta nel panorama culturale nazionale.

    [continua]
    | TrackBack
    •• 28.10.03 ••
    Giulia D'Agnolo Vallan

    giulia_d'agnolo_vallan
    Giulia D'Agnolo Vallan è, insieme a Roberto Turigliatto, il nuovo direttore del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre 2003.

    Nata, cresciuta a Torino, Giulia D'Agnolo Vallan si è laureata nel 1986 presso la facoltà di lettere e filosofia, della propria città, con una tesi in storia e critica del cinema. Grazie a una borsa di studio Fulbright, ha quindi frequentato il Master program presso la Film and Television School della Tisch School of the Arts della New York University, città nella quale vive e lavora come giornalista e curatore.

    [continua]
    | TrackBack
    •• 27.10.03 ••
    Roberto Turigliatto

    Roberto Turigliatto è, insieme a Giulia D'Agnolo Vallan, il nuovo direttore del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre 2003. Roberto Turigliatto, nato nel 1951, si è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi
    in Storia e Critica del Cinema (relatore il prof. Gianni Rondolino). Nel 1974 è tra i fondatori del Movie Club, associazione di cultura cinematografica, di cui negli anni successivi è prima Segretario generale e poi Presidente.

    [continua]
    | TrackBack
    FAQ
    IGrandiFestivalGiffoni.jpg
    E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
    Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

    Partners




    intermedia mmh

    FAFI
    Il passato e il presente
    Feed and info