Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.10.03 ••
Giulia D'Agnolo Vallan

giulia_d'agnolo_vallan
Giulia D'Agnolo Vallan è, insieme a Roberto Turigliatto, il nuovo direttore del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre 2003.

Nata, cresciuta a Torino, Giulia D'Agnolo Vallan si è laureata nel 1986 presso la facoltà di lettere e filosofia, della propria città, con una tesi in storia e critica del cinema. Grazie a una borsa di studio Fulbright, ha quindi frequentato il Master program presso la Film and Television School della Tisch School of the Arts della New York University, città nella quale vive e lavora come giornalista e curatore.

Dal 1995 al 1998 è stata corrispondente a tutto raggio per il manifesto. Oltre a il manifesto, con cui collabora dal 1988 e per cui scrive regolarmente, è il corrispondente da New York del mensile Ciak. Dal 1999 al 2001 ha tenuto una rubrica settimanale di cinema sul settimanale Amica. Tra le testate italiane con cui ha collaborato più frequentemente nel corso degli anni ci sono: Sette, Panorama, Epoca, Amica, Marie Claire, L?mo Vogue, Carnet, Telepiù e la RAI.

La collaborazione con il Torino Film Festival è iniziata nel 1995 con la redazione, insieme a Daniela Giuffrida, del catalogo Spazio Aperto. Dal 1995 è program adviser dagli Stati Uniti, nel 1995 ha curato America(n) Doc. Il nuovo documentario americano e ha inoltre curato, dal 1997 al 2002, la sezione Americana, dedicata al nuovo cinema americano. Nel corso degli anni, ha organizzato le retrospettive dedicate a John Carpenter (in collaborazione con Roberto Turigliatto) nel 1999, James Toback nel 2000; a George Romero nel 2001 e a John Milius nel 2002, oltra a curare gli omaggi a Budd Boetticher, ad Anthony Mann e a John Ford.

Per la Mostra del Cinema di Venezia Giulia D'Agnolo Vallan si è occupata, nel 1999, dell'omaggio a Jerry Lewis e, l'anno successivo, dell'omaggio a Clint Eastwood, entrambi in occasione della consegna dei rispettivi Leoni alla carriera; ha inoltre curato l'omaggio a Michael Cimino in occasione della pubblicazione di Big Jane e nel periodo 1999-2002 è stata corrrispondente dagli Stati Uniti.

Per Settimana Cinematografica di Verona ha curato, nel 2000 e nel 2001, la retrospettiva Il melodamma classico hollywoodiano: dal muto a Sirk e dalla fine degli anni cinquanta ad oggi.

Per la Mostra del Cinema di Pesaro ha curato nel 1999 la retrospettiva e monografia dedicate ad Arthur Penn (in collaborazione con Leonardo Gandini).


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/250 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info