Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.02.09 ••
Gilles Jacob

gillesjacob.jpgNato nel 1931. Cinefilo assiduo già al liceo (Il prestigioso Louis-le-Grand), frequentato con Claude Chabrol; nello stesso periodo conosce anche François Truffaut. Critico precoce: fonda a 17 anni la rivista Raccords, poi collabora a Cinéma 64 e a Nouvelles Litteraires, fino all'approdo a L'Express, dove rimane dal 1971 al 1975, anno in cui si allontana in seguito alle polemiche di cui è oggetto per aver parlato male di Histoire d'O di Just Jaeckin. Si dedica al celebre programma radiofonico Le Masque et la Plume, in qualità di coproduttore (con François-Régis Bastide) e conduttore.
Nello stesso periodo inizia la sua lunghissima carriera cannense. Dopo un paio d'anni in cui è assistente del direttore, il 30 settembre 1977 viene nominato all'unanimità dai 28 membri del consiglio d'amministrazione del Festival di Cannes délégué général, amministratore generale della kermesse. Fino al 2000, anno in cui lascia la sua carica a Thierry Frémeaux per assumere quella di Presidente, sarà lui a tirare, in maniera pressoché esclusiva, le redini di Cannes. Sarà lui a consolidare in maniera decisiva l'identità del Festival, a mantenere salda la preferenza verso un'idea di autorialità molto "francese", che ha orientato la selezione in modo più che riconoscibile. Non solo, dunque, una vetrina annuale per gli autori già nell'Olimpo dei grandi, ma anche un impegno concreto verso l'innovazione, pur nel segno esplicito di una continuità di fondo verso l'idea di cinema che ha portato alla costruzione di quell'Olimpo di autori.

Già alla sua prima edizione in carica, infatti, Jacob crea la Caméra d'Or, il premio per l'opera prima cui concorrono gli esordi di tutte le sezioni. Le quali, dal canto proprio, cambiano: nasce Un Certain Regard ad affiancare il Concorso principale. Altro punto forte della sua linea direttiva è l'attenzione verso le cinematografie nazionali meno conosciute: mediante una selezione attenta ai nuovi talenti di paesi lontani, ma soprattutto mediante la Ciné fondation, fondata da Jacob nel 1998, che seleziona registi promettenti di tutto il mondo e li aiuta e segue nella realizzazione dei propri progetti. Un'istituzione, quest'ultima, dalle conseguenze determinanti in un panorama produttivo come quello francese, che notoriamente punta molto sulla produzione in aree geografiche emergenti. Gli interventi di Jacob sul Festival sono molti, e radicali, dalla creazione del nuovo Palais nel 1983 all'istituzione di quello che oggi è un appuntamento immancabile, atteso e seguitissimo: le Lezioni di cinema, in cui alcuni Maestri delle varie arti del grande schermo "salgono in cattedra" per svelare i segreti della loro professione.
E' stato molto attivo anche sul piano editoriale: ha pubblicato un libro di corrispondenze di François Truffaut, uno sul cinema moderno, un romanzo (Un jour une mouette), e ha curato la collana sul cinema dell'editrice Hatier. ?ࠡutore altres?? di film di montaggio con immagini di repertorio che celebrano la gloriosa storia del Festival di Cannes, di cui lui stesso costituisce un autentico monumento vivente: Le Cinéma dans les yeux (1987), Histoires du Festival (2002), Les Marches, etc. (2003), Epreuves d'artistes (2004).
Nel 2005 ha ricevuto uno dei massimi riconoscimenti istituzionali in assoluto: la Legion d'Onore francese.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info