Community
banner_def.gif
Cerca il festival

    Ultimi Post

    Biografilm Festival – International Celebration of Lives a Bologna dal 9 al 14 Giugno, celebrerà i mitici anni ’60 italiani ripercorrendo i momenti che hanno portato al Boom economico e al mito della dolce vita. Oltre ai Focus già presentati – Fabrizio de André, John Lennon, Alberto Manzi, Peter Sellers, Angela e Luciana Giussani – molti saranno gli ospiti e gli eventi speciali in programma.

    [continua]

    btwcctagliata.jpgBiografilm Festival festeggia l’anniversario del festival più famoso della storia, proponendo al pubblico le atmosfere e i personaggi che hanno partecipato alla creazione del primo festival musicale portavoce dei valori di un’intera generazione, ma che ancora oggi si ripropongono come tali grazie all’efficacia della musica come linguaggio universale.

    A tutti gli appassionati di quello straordinario evento rock Biografilm offre l’opportunità di vivere da protagonista le più importanti celebrazioni europee per i 40 anni di Woodstock, con la Back to Woodstock Celebration Card in edizione limitata .

    [continua]

    Kiss%20in%20the%20pond.jpg Con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la quinta edizione di Biografilm Festival festeggia i 40 anni dello storico festival rock americano. Le sei giornate del festival dal 10 al 15 giugno proporranno un ampio programma di eventi, per ripercorrere quell’indimenticabile momento sotto l’esperta ed appassionata guida dei giornalisti e critici musicali Ezio Guaitamacchi ed Enzo Gentile che coordineranno gli incontri e gli spettacoli, accompagnando il pubblico di Biografilm dietro le quinte di Woodstock.

    L’omaggio Back to Woodstock – 40 anni di Pace, Amore e Musica farà rivivere durante il Biografilm Festival quei tre giorni e tre notti in cui nell’agosto del 1969 (nella città americana di Bethel) più di 500 mila giovani s’incontrarono per festeggiare il sogno comune di cambiare il mondo attraverso la musica e la pace. La quinta edizione di Biografilm ospiterà le celebrazioni di Woodstock raccontando i grandi momenti, i protagonisti, il dietro le quinte attraverso molteplici punti di vista di alcuni tra i principali artefici di uno dei più grandi eventi della storia del rock.

    [continua]
    •• 17.06.08 ••
    BIOGRAFILM FESTIVAL 2008: i premi

    manifesto%20anita.jpg
    Durante la festosa e fastosa cerimonia di premiazione tenutasi domenica 15 giugno presso il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna, la giuria, presieduta dallo scrittore statunitense Paul Collins e composta da Alessandro Scotti, Milena Kaneva, Erik Jambor e Maria Agostinelli, ha assegnato il Lancia Award al film franco-spagnolo Lucio di Aitor Arregi e Josè Mari Goenaga, con la motivazione che “non solo impiega con ambizione tutti gli strumenti moderni del linguaggio cinematografico ma li applica creativamente e con eleganza: è così affascinante dal punto di vista artistico e problematico da quello morale come una banconota falsificata.” A ritirare il premio, lo stesso protagonista Lucio Urtubia che ha entusiasmato la platea del MAMbo con un’arringa di ringraziamento ricca di spunti sociali e politici. “L’Italia – ha detto Lucio - non è un paese povero, avete incredibili risorse e bellezze, dovete soltanto ribellarvi all’immobilismo della vostra classe dirigente ormai troppo seduta per raccogliere nuove sfide.”

    [continua]
    •• 10.06.07 ••
    Biografilm - Ecco i film premiati

    427106814_b92796bb3b.jpg
    Si chiude la terza edizione di Biografilm Festival con l’assegnazione dei riconoscimenti ufficiali. Grande successo di pubblico per l’Audience Award che ha visto trionfare il film The Cats of Mirikitani di Linda Hattendorf, che con una media voto di 9,01 dimostra di essere stato molto apprezzato dal pubblico festivaliero bolognese.

    Tovarisch, I Am Not Dead, di Stuart Urban ha vinto il premio Lancia Award, attribuito dallo staff di Biografilm. Il viaggio di Stuart Urban alla ricerca della memoria del padre ha prevalso su molti lavori di grande interesse e di indubbio valore sociale.

    L’associazione Home Movie ha attribuito un premio speciale a The End of the Neubacher Project di Marcus J. Carney per la sua incredibile indagine del passato oscuro della propria famiglia. Il film di Carney è un progetto che lo ha visto coinvolto, quasi un’ossessione, per molti anni, un percorso catartico alla ricerca di un perché che molti preferirebbero non conoscere. Una menzione speciale è stata conferita a Amalie R. Rothshild per il suo Nana, Mom and Me, prototipo di cinema autoesplorativo girato nel 1974.

    La cerimonia i chiusura e la consegna dei premi è prevista per le ore 20 presso il Cinema Lumiére di Bologna, con ospite speciale Raul Casadei. Un occasione per festeggiare il cinema e dare l’appuntamento all’edizione 2008 di Biografilm.

    C. P.


    min%C3%A0.jpg
    In attesa della cerimonia di chiusura di Biografilm con la consegna del premio Audience Award, scelto dal pubblico, di Lancia Award, selezionato dagli organizzatori del festival e l'Home Movie Award, il festival chiude con una giornata dedicata a tre personaggi straordinari. Dopo la premiazione a Gianni Minà e lo straordinario successo dell’omaggio a John Belushi, alla presenza della sua compagna di una vita Judith, concluso solo a notte fonda dopo una maratona cinematografica condito da uno strepitoso Toga Party che ha contribuito a rendere più irriverente l’atmosfera festivaliera i protagonisti saranno Gil Rossellini, Danilo Dolci e Raul Casadei.

    [continua]

    JBelushi.jpg

    Le comete brillano nel cielo fatue prima di spegnersi lentamente nel buio della notte. Le stelle che brillano più luminose sono quelle che esplodono al momento del loro massimo fulgore, così una leggenda nasce spesso sulle ceneri di un mito morto troppo presto.
    È andata in questo modo per John Belushi, un uomo che poteva entrare alla Casa Bianca o varcare il confine canadese senza un documento o un dollaro in tasca, solo in virtù di un sorriso sulle labbra. Tutte le porte del continente gli venivano aperte, perché lui era sempre il benvenuto. Dan Aykroyd lo definiva l’Ospite d’America. John invece pensava diversamente; la sua filosofia era ”vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”. John Belushi se ne è andato così, a soli 33 anni, stroncato dalla droga e dall’alcool, mentre era all’apice della cartriera.

    Biografilm Festival (Bologna 6-10 giugno) rende omaggio a John Belushi, a distanza di un quarto di secolo dalla morte, con la proiezione di tre tra i suoi più celebri successi, sabato 9 giugno a partire dalle 23.30 alla Manifattura delle arti (Via Azzo Gardino, 65): Animal House, The Blues Brothers, Chiamami Aquila.

    [continua]
    •• 09.06.07 ••
    Biografilm sul tuo telefonino

    felabio.jpg
    Vivi l’emozione di Biografilm Festival direttamente sul tuo telefonino!
    Da David Bowie a Bob Dylan, da James Belushi a Jimi Hendrix, richiedi le foto dei grandi protagonisti dei film di Biografilm inviando un sms al numero 340 4399 051 e indicando nel testo il codice numerico associato alla foto o al trailer che puoi scegliere su Biografilm. Riceverai GRATIS sul tuo cellulare l’articolo scelto! Cosa aspetti?

    Entra anche tu nel mondo di Biografilm Festival Vodafone ti regala i biglietti omaggio per le proiezioni al Cinema Lumiére di Bologna. Invia un sms con il testo “BIO NOW” al numero 340 4399 051: avrai la possibilità di ritirare un biglietto omaggio per l'evento presso il punto vendita indicato nel messaggio, di ricevere gratis news e contenuti speciali direttamente sul tuo cellulare e se sei già parte del pubblico di Biografilm, racconta la tua esperienza al festival inviando una foto scattata a Biografilm al 346 4646 421. La vedrai pubblicata su Biografilm!


    •• 09.06.07 ••
    Storie di famiglia a Biografilm

    fela.jpg
    Nella giornata dedicata all'Omaggio del celebre musicista Afrobeat Fela Kuti, una sottile linea rossa ha collega i film di Biografilm Festival ; tre film, tre storie di uomini e donne diverse ma accomunati da un passato rimosso di dolore e di tragedie. L’evento catalizzatore di queste terribili memorie è la seconda guerra mondiale, con i suoi orrori e la sua insensata crudeltà. La percezione che trasuda dai ricordi in prima persona è la consapevolezza che l’attualità corrisponda ad un periodo di cerniera, che collega il tempo della memoria umana, tramandata da chi è sopravvissuto all’Olocausto, a un prossimo futuro in cui il ricordo sarà esclusivamente mediato attraverso i documenti che sono stati lasciati dai testimoni.

    [continua]

    penn.jpg

    Il secondo giorno di Festival ha visto la celebrazione di due figure assai diverse, ma legate dall’aver impostato il successo della loro carriera sulla narrazione di storie di vita. Donn Alan Pennebaker, insieme alla compagna di una vita Chris Hegedus, è il documentarista rock per eccellenza. Esponente del Direct Cinema, la regola del suo lavoro è semplice e spiazzante. La camera deve essere invisibile, nessuno deve guardare in macchina. “Una volta che li hai condizionati a distoglier lo sguardo dalla macchina, fanno qualsiasi cosa” così riassume il suo metodo. Inizia nel 1967, sul palco e nel backstage del concerto londinese di Bob Dylan, l’avventura di Donn Alan nel mondo del rockumentary, genere da lui stesso fondato con il capolavoro Don’t look back. Pennebaker, classe 1925, dimostra lo spirito curioso di un dodicenne e ne va fiero. La sua cinepresa ha documentato alcuni fra i più grandi musicisti di tutti i tempi, Duke Ellington, Jerry Lee Lewis, Otis Redding, Jimy Hendrix, Janis Joplin fino a David Bowie nella sua ultima esibizione nei panni della rock star “glam” Ziggy Stardust. “Le persone e gli artisti con cui amo, e ho amato, lavorare sono quelle che hanno qualcosa da insegnarmi. Siano essi dei musicisti, delle celebrità o dei drogati, l’importante è che attraverso il loro contatto possa nascere un’alchimia inedita”.

    [continua]

    tobolo.jpg
    Il volto sorridente e rassicurante di Stephen Tobolowsky ha accompagnato il primo giorno di lavori di Biografilm Festival 2007. Ma chi è Stephen? Forse il suo nome non risulterà molto familiare al grande pubblico; al contrario il suo viso apparirà sicuramente riconoscibile al pubblico, grazie alle oltre centocinquanta apparizioni cinematografiche che affollano il suo curriculum.
    Biografilm Festival infatti ha scelto di aprire le proiezioni con l’anteprima italiana di Stephen Tobolowsky's Birthday Party, un progetto innovativo realizzato con il regista
    Robert Brinkmann, un film nato dall’idea di mostrare un lato inedito, molto privato del carattere di Tobolowsky. Grande affabulatore di talento, Stephen ha sempre provato grande piacere ad intrattenere amici e parenti raccontando storie più o meno inverosimili, tanto che lo stesso regista Brinkmann gli suggerì, durante una festa di compleanno, che avrebbero potuto registrare tutto con una videocamera per farne un film.

    [continua]
    •• 26.05.05 ••
    Presentato il Biografilm Festival
    Presentata la prima edizione del Biografilm Festival che si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti dal 1 al 5 giugno.
    Cinque giorni scanditi da cinque focus quotidiani dedicati ad altrettanti personaggi: Douglas Adams, Enrico Mattei, Tina Merlin, Giorgio La Pira e Guglielmo Marconi, un concorso e diverse sezioni collaterali che si articolano sull'arco dei giorni della manifestazione bolognese, numerosi eventi e anteprima nazionali: il programma del Biografilm Festival è ricco e complesso.
    Tra le anteprime si segnala soprattutto La guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings, film tratto dall'omonimo romanzo di Douglas Adams, il protagonista del primo focus quotidiano. Sullo scrittore britannico verrà presentato anche The Life and Universe of Douglas Adams del documentarista americano Rick Mueller. Nella serata sar?� inoltre realizzato un party dedicato ad Adams, in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Universit?� di Bologna e con l'Osservatorio di Bologna (INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica), con l'osservazione delle stelle e dell'asteroide dedicato a Douglas Adams.
    [continua]
    | TrackBack
    La conferenza stampa di presentazione del Biografilm Festival 2005, si svolger?� domani, gioved?� 26 maggio alle ore 12 presso il Cinema Lumi?�re 2, in via Azzo Gardino 65 a Bologna.
    Nel corso della conferenza stampa saranno proiettati estratti dai film e dalle opere presenti al festival di quest'anno.
    La cittadinanza (e non solo) ?� invitata

    Vi aspettiamo!!

    050121biografilm.jpg E' online il bando d'iscrizione per la prima edizione del Biografilm Festival, l'evento dedicato al genere biografico, che si svolgerà a Bologna dal 26 al 30 maggio 2005.
    Alla Selezione Ufficiale del Biografilm Festival sono ammesse opere che abbiano una chiara vocazione biografica o che tengano comunque come centrale l���opera e la vita di un essere umano, indipendentemente dalla sua volont?� o dalla sua reale esistenza. Saranno dunque accolte a braccia aperte opere di fiction o documentarie, sia cortometraggi che lungometraggi, realizzate indifferentemente in video e in pellicola. La realizzazione con tecniche di animazione o qualsiasi altra tecnica o linguaggio non preclude la selezione dell���opera per il festival, che anzi cercher?� di valorizzare e programmare nel modo pi?? confacente ogni opera che possa arricchire la selezione stessa.
    La selezione ?� insindacabile e a totale discrezione della direzione.
    Il bando è disponibile sul sito di Biografilm Festival.

    | TrackBack
    050117intervistaromeo.jpg Abbiamo intervistato Andrea Romeo, direttore del Biografilm Festival (e nostro direttore editoriale :-P) sulla nuova manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 26 al 30 maggio 2005. Partendo dalle riflessioni e dai disagi che lo hanno portato a creare il Biografilm Festival Andrea Romeo arriva a parlare dei festival del cinema in generale, del perchè nascono e del perchè succeda che qualcuno cerchi di esprimere un tema proprio attraverso lo strumento festivaliero. E di come i festival non siano solo un insieme di proiezioni, ma diventino qualcosa di speciale, un momento unico e irripetibile.
    Non secondario dunque il luogo in cui si decide di far nascere un festival e ecco perchè il Biografilm Festival sarà bolognese. E sempre riguardo al alla nuova manifestazione Romeo si lascia andare a qualche succosa anticipazione.
    [continua]
    | TrackBack
    •• 18.01.05 ••
    Successo per l'anteprima di Ray
    050118antepray.jpg Grande successo per l'anteprima di Ray di Taylor Hackford, realizzata da Biografilm Festival, Uip e Fanaticaboutfestivals.it ieri sera al cinema Jolly di Bologna. Il film, fresco vincitore di un Golden Globe per il suo attore protagonista Jamie Foxx, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico bolognese, che ha riempito la sala del cinema Jolly in ogni ordine di posti.
    L'anteprima di Ray, vuole essere il primo di una serie di eventi che porteranno, a Bologna dal 26 al 30 maggio, alla prima edizione del Biografilm Festival.
    Continua per la gallery.
    [continua]
    | TrackBack
    •• 20.12.04 ••
    Biografilm Festival
    biografilm E' on line il sito del Biografilm Festival, la nuova manifestazione dedicata al racconto delle vite. L'evento vuole essere una celebrazione delle possibili vite, le vite celebri, così come le vite dimenticate dalla Storia e, perchè no, le vite inventate.
    Ci viene, infatti, ricordato sul sito del Biografilm Festival:In un���epoca in cui i media ci propongono come modello la quotidianit?� di giovani anonimi reclusi, o di meteore della celebrit?� costrette a vivere all���et?� della pietra, non ci resta che recuperare exempla che abbiano saputo resistere all���erosione della storia, e vite che abbiano meritato di essere raccontate.[continua]
    | TrackBack
    FAQ
    IGrandiFestivalGiffoni.jpg
    E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
    Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

    Partners




    intermedia mmh

    FAFI
    Il passato e il presente
    Feed and info