Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.06.08 ••
BIOGRAFILM FESTIVAL 2008: i premi

manifesto%20anita.jpg
Durante la festosa e fastosa cerimonia di premiazione tenutasi domenica 15 giugno presso il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna, la giuria, presieduta dallo scrittore statunitense Paul Collins e composta da Alessandro Scotti, Milena Kaneva, Erik Jambor e Maria Agostinelli, ha assegnato il Lancia Award al film franco-spagnolo Lucio di Aitor Arregi e Josè Mari Goenaga, con la motivazione che “non solo impiega con ambizione tutti gli strumenti moderni del linguaggio cinematografico ma li applica creativamente e con eleganza: è così affascinante dal punto di vista artistico e problematico da quello morale come una banconota falsificata.” A ritirare il premio, lo stesso protagonista Lucio Urtubia che ha entusiasmato la platea del MAMbo con un’arringa di ringraziamento ricca di spunti sociali e politici. “L’Italia – ha detto Lucio - non è un paese povero, avete incredibili risorse e bellezze, dovete soltanto ribellarvi all’immobilismo della vostra classe dirigente ormai troppo seduta per raccogliere nuove sfide.”

Il film americano Hear and Now di Irene Taylor Brodsky è il vincitore del Best Life Award perché, dichiara la giuria del festival, “ingloba l’unico e l’universale: unico nella decisione di un’anziana coppia di chiudere un periodo di vita caratterizzato da una muta sordità e universale nel loro amore eterno nel momento in cui si sono trovati ad affrontare un profondo cambiamento nelle loro vite.”

Il film vincitore del premio del pubblico Audience Award è Gonzo: The life and work of Dr. Hunter S. Thompson di Alex Gibney, proiettato a Biografilm Festival 2008 in anteprima internazionale. Il film, narrato da Johnny Depp, rappresenta la biografia definitiva dell’inventore del gonzo journalism. “Per vedere questo film sono venuti da tutta Italia - spiega Emanuela Ceddia - tanto che si sono rese necessarie delle repliche per soddisfare almeno in parte la grande aspettativa del pubblico.”

L’Home Movies Award, promosso dall’omonima associazione e consegnato da una giuria di studiosi e critici cinematografici, è stato vinto da A Walk into the Sea: Danny Williams and the Warhol Factory di Esther B. Robinson. Il documentario sulla misteriosa scomparsa di Danny Williams, regista e amico di Andy Warhol.

Lo Human Rigths Award, promosso dal Festival Human Rights Nights, viene conferito a An Indipendent Mind di Rex Bloomstein, film che indaga la libertà di espressione in 8 paesi diversi e ne racconta gli sviluppi attraverso la vita di 8 persone.

Dopo il grande successo della quarta edizione, continuano le repliche della selezione ufficiale di Biografilm Festival che si terranno da lunedì 16 a mercoledì 18 giugno alla Cineteca di Bologna.


www.biografilm.it

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info