Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 12.03.06 ••
Dieter Kosslick

Dieter_150306_2.jpgDal 2001 direttore del Berlin Internationale Filmfestspiele, Dieter Kosslick nasce il 30 Maggio 1948 a Pforzheim, Germania.
Studia Comunicazione, Scienze Politiche e Educazione a Monaco. Dopo essere stato assistente ricercatore all'università della capitale bavarese, si trasferisce ad Amburgo, dove dal 1979 lavorerà nell'amministrazione del sindaco Hans Ulrich Klose, per poi diventare portavoce della commissione per "l'uguaglianza delle donne".
Nel 1982 abbandona la carica per lavorare come giornalista della rivista Konkret.
L'anno successivo ottiene il ruolo di direttore del Film Office di Amburgo.
Nel 1986 fonda lo European Low Budget Forum, e due anni dopo partecipa alla costituzione dell'EFDO (European Film Distribution Office) e ne rimane presidente fino allo scioglimento, nel 1996.

Dal 1992 in poi dirige il Filmstiftung della regione Nord Reno-Westfalia. Nei suoi nove anni di attività ne fa l'area principale del cinema tedesco, oltre che importante punto di riferimento internazionale.
Nel 2000 il Land di Berlino e il Governo Federale Tedesco gli assegnano l'incarico di direttore della Berlinale, che occupa dal 1° maggio 2001.
Profondo conoscitore del cinema tedesco ed europeo, succede ai vent'anni di direzione da parte di Moritz de Hadeln, trasformando il festival in una vetrina per il cinema giovane e a contenuto politico da tutto il mondo.
Fu lui ad istituire il Berlinale Talent Campus, una piattaforma per aspiranti giovani filmmaker internazionali.
Dieter Kosslick vanta inoltre un primato: quello svoltosi a Berlino nel 2004 è stato infatti il primo fra i principali festival europei a proiettare i propri film in digitale.
M.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info