live arts week

Xing presenta Live Arts Week, una nuova iniziativa che nasce dalla fusione tra le esperienze di Netmage - International Live Media Festival e F.I.S.Co. - Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo. Incentrato sulle live arts, propone un programma internazionale che riflette una concezione dell'arte come esperienza. L'evento avrà luogo a Bologna dal 24 al 29 aprile e si svilupperà nell'arco di una settimana. Sede centrale di Live Arts Week è Palazzo Re Enzo, che ospita Flogisto, un'opera ambientale commissionata a Luca Trevisani. Hartmut Geerken, musicista e filmmaker tedesco, è protagonista dell'attivazione degli spazi del palazzo con The White Screen is a Red Cape. Altra sede cardine di Live Arts Week è lo Spazio Carbonesi, che ospita una mostra e due progetti modulari articolati in capitoli. Uno di questi è Loveeee, di Cristina Rizzo e Lucia Amara, che vede il dispiegarsi di un discorso attorno al tema della ‘grazia'. L'altro è il progetto Beginning with Abecedarium Bestiarium in cui Antonia Baehr setaccerà sonorità, gesti e caratteri appartenenti a bestie e uomini. Ultimo spazio abitato da Live Arts Week è l'Hotel Palace, che ospiterà il nuovo lavoro del coreografo e regista francese Yves-Noël Genod, Hotel Palace.


La XIII edizione del Festival del Cinema Europeo si terrà a Lecce dal 17 al 21 aprile 2012 presso il Cinema Multisala Massimo. La manifestazione salentina, accanto a una decina di lungometraggi europei che partecipano al concorso, ospiterà spazi di approfondimento, tra cui una sezione sulla cinematografia Slovena, che vedrà la proiezione di film alla presenza dei registi.
Il festival omaggerà personaggi di spicco della cinematografia italiana ed internazionale con due retrospettive, che quest'anno avranno per protagonisti Sergio Castellitto e il visionario Emir Kusturica. Ulteriore omaggio sarà rivolto al Centro di Cinematografia Sperimentale al quale è dedicata una sezione del festival.
Non mancherà l'attenzione ai documentari che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi linguaggi audiovisivi, che in questa edizione avrà come tema il lavoro e il sociale e farà parte della sezione Cinema e Realtà. Così come la sezione destinata ai giovani registi emergenti ai quali verrà data la possibilità di presentare i propri cortometraggi.
Verrà inoltre assegnato il premio Mario Verdone, destinato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente distinto per il talento nella realizzazione di un'opera prima o seconda, e verrà proiettato il film LE NEVI DEL KILIMANGIARO di Robert Guédiguian (Francia 2011) vincitore del premio Lux del Parlamento Europeo.

riff logoL'undicesima Edizione del Rome Independent Film Festival si terrà dal 12 al 20 aprile presso il Nuovo Cinema Aquila e presso la Casa del Cinema di Roma. Ricchissimo il programma 2012, che vede selezionati fra i film stranieri "Angel Express" di RP Kahl per la Germania, e l'attesissimo "Courage" del polacco Greg Zglinski. Dal Brasile invece "Meu Pais" di Andrè Ristum, mentre per gli Stati Uniti "The Silent Thief" di Jennifer Clary.Fra i documentari selezionati "Pino Masciari" di Alessandro Marinelli e "Mettersi a posto - il pizzo a Palermo" di Battaglia, Donati, Schimmenti e Zulini. "I colonnelli di Roma" di Stefano Migliore e l'esordio di Valentina Carnelutti con il documentario sull'Etiopia "Melkamzena". La primavera araba è invece al centro del documentario "Libya Hurra" di Mirko Bellis. Attesissimo "Ristabbanna" ultimo film di Ben Gazzara. Sul sito del Festival www.riff.it il programma dettagliato degli eventi con le schede dei film e gli appuntamenti in sala.


•• 28.07.11 ••
Parte domani il Maremoto Festival

Il Maremoto Festival (San Benedetto del Tronto, 29 luglio - 2 agosto) è un festival di musica indipendente organizzato a San Benedetto del Tronto dall’Associazione Occhio per Orecchio, un gruppo di ragazzi innamorati delle loro passioni: musica e arti grafiche in tutte le loro forme.

[continua]

Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura.

[continua]

Esplosivo e coinvolgente, torna Street Band Show, con la sua mirabolante carica di energia e divertimento, che ha affascinato già dal suo debutto oltre 60.000 spettatori.

[continua]

Dal 16 al 23 luglio, a Bergamo, in "Città Alta", prenderà vita il “salotto sotto le stelle” di cui cinema, arte e cultura sono i protagonisti indiscussi.

[continua]

OperaFestival è una manifestazione che da più di 10 anni si svolge nei più affascinanti luoghi della Toscana e si distingue per un cartellone che spazia dalla produzione di opere liriche del grande repertorio (citiamo per tutte Aida di G. Verdi con le scene ed i costumi di Igor Mitoraj), a musica sinfonica e corale, a prestigiose ospitalità internazionali di danza, musical, teatro.

[continua]

Tra le prime tre arene cinematografiche in Italia per numero di spettatori, con circa sessanta film lungometraggi in programma, un concorso per cortometraggi, numerosi incontri ravvicinati sia con registi consacrati che con giovani registi emergenti.

[continua]

Nato nel 1964 da un’intuizione del violinista Sandor Vegh e dalla volontà dell'Amministrazione Comunale, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è attualmente una delle manifestazioni culturali di spicco della Regione Liguria, appuntamento irrinunciabile a livello nazionale ed internazionale. 

[continua]

Torna per il quattordicesimo anno il festival musicale Baveno Festival Umberto Giordano. L’edizione 2011, che avrà luogo dall’8 al 22 luglio sotto la direzione artistica di Raffaella Valsecchi, avrà come tema principale la terra e la sua straordinaria energia.

[continua]

Sconfinando Sarzana Festival da vent’anni si affaccia sui luoghi magici del mondo dove il potere della musica è “creatività forte” e strumento per comunicare.

[continua]
•• 01.07.11 ••
Assalti al cuore a Rimini

La settima edizione di Assalti al Cuore – che si terrà a Rimini dall’1 al 3 luglio – porta con sé il sogno della letteratura e della musica: un vero e proprio osservatorio sulla cultura contemporanea, costruito attraverso una rete di collaborazioni che coinvolge anche La Notte Rosa, Percuotere la mente e Fondazione Federico Fellini.

[continua]

Dal 2 al 9 luglio 2011, presso il Castello Aragonese, avrà luogo la nona edizione dell’Ischia Film Festival, unica manifestazione internazionale dedicata alle location cinematografiche.

[continua]

Dal 12 al 15 maggio, in vari luoghi ed edifici storici della città di Udine, eminenti personalità pubbliche, studiosi, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano in pubblici dibattiti - da punti di vista e con approcci disciplinari diversi - sui temi cruciali nostro tempo.

 

 

 

[continua]

Il 25° Festival MIX di cinema Gaylesbico e Queer Culture torna a Milano dal 25 al 31 maggio 2011. Dal 1986, il Festival Mix Milano è l'unico evento milanese dedicato alla proiezione pubblica di film a tematica lesbica, gay e transgender, che nel corso degli anni è diventato, per affluenza di pubblico, tra i più seguiti festival italiani.

[continua]

Il Museo Civico di Rovereto presenta l'undicesima edizione di Discovery on Film dal 25 al 29 maggio 2010, evento che nasce per avvicinare il grande pubblico alla scienza e all'innovazione con linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni.

 

 

 

[continua]

Torna anche quest'anno MArteLive, lo Spettacolo Totale, il festival multi-artistico nazionale che giunge alla sua undicesima edizione. Si parte il 3 maggio all'Alpheus di Roma con le finali regionali del Lazio con ospiti Quintorigo e Nidi D'Arac. Gli appuntamenti romani proseguiranno ogni martedì fino al 31 maggio per poi raggiungere per tutta l'estate le 15 regioni coinvolte.

 

 

[continua]

Dal 3 al 28 maggio, Worlds of Culture, la 18° edizione del festival di Firenze e della Toscana, apre una nuova indagine sulle tante isole culturali che formano la ricchezza dell'Europa.

[continua]

A poco meno di un mese dall'avvio del Festival di Cannes, che si terrà dall'11 al 22 maggio, è stato presentato a Parigi il programma ufficiale del festival. Ad aprire la 64esima edizione sarà la commedia romantica di Woody Allen Midnight in Paris (fuori concorso) ma anche quest'anno tantissimi i film di alto livello che si contenderanno la Palma d'Oro. Vi segnaliamo La piel que habito di Pedro Almodovar, con Antonio Banderas; Melancholia di Lars von Trier; Ichimei di Takashi Miike; The Tree of Life di Terrence Malick, con Brad Pitt e Sean Penn e La source des femmes di Radu Mihaileanu. A rappresentare l'Italia, saranno in concorso Nanni Moretti con Habemus Papam e Paolo Sorrentino con This must be the place mentre Bernardo Bertolucci riceverà la Palma d'oro Onoraria, premio che da quest'anno diventerà abituale in ogni edizione.

 

[continua]

Napoli COMICON è il Salone Internazionale del Fumetto che dal 1998 si svolge nella cornice del rinascimentale Castel Sant'Elmo di Napoli. Dal 2006 il festival si colloca alla fine di aprile, coinvolgendo tutta la città con mostre ed eventi sia nella tre giorni che nei mesi di aprile e maggio.

 

 

[continua]

La dodicesima edizione del Festival del Cinema Europeo si svolgerà dal 12 al 16 aprile 2011 a Lecce presso il Cinema Multisala Massimo. Il ricco palinsesto del Festival - diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica - offrirà al pubblico e agli addetti ai lavori film in anteprima nazionale, eventi speciali, mostre fotografiche e presentazioni di libri di cinema.

 

 

[continua]
•• 01.04.11 ••
Ritornano a Roma i "cortoons"!

Cortoons, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro D’Urso, è un Festival Internazionale dedicato ai cortometraggi d’animazione interamente gratuito che, dall’edizione 2010, propone in concorso anche lungometraggi. Il Festival, giunto all’ottava edizione, promuove prodotti audiovisivi di animazione di qualità, nazionali ed internazionali, creando un luogo d’incontro e di scambio di esperienze tra i nuovi artisti e i professionisti del settore attraverso un confronto tra generi, stili e tecniche.

[continua]

Dal 25 marzo al 2 aprile torna a Firenze (Cinema Odeon, piazza Strozzi) la nona edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana.

 

 

 

[continua]

A Roma, il RIFF (Rome Independent Film Festival) festeggia dal 18 al 24 Marzo i suoi primi dieci anni “di indipendenza”, con un’ edizione particolarmente attenta alla nuova produzione italiana.

[continua]

Prenderà il via il 14 marzo a Bologna, la Quinta edizione di YoungAbout - Festival Internazionale di Giovani e Cinema. Il Festival è una manifestazione dedicata al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi, con aperture sulle arti visive, le nuove tecnologie e le produzioni televisive, spaziando attraverso tematiche legate all’adolescenza e a temi sociali come inquinamento, bullismo, esclusione sociale e dialogo interculturale.

 

[continua]

Dall’11 al 20 Marzo le nevi del Trentino faranno da sfondo al festival Dolomiti Ski Jazz, giunto alla sua quattordicesima edizione. Ben ventisei concerti coinvolgeranno tutta la Val di Fiemme, con i suoi panorami innevati, le piste da sci, i luoghi di ritrovo serali a fondo valle e quelli ad alta quota.

 

 

[continua]

La Ventinovesima edizione del Bergamo Film Meeting si terrà dal 12 al 20 Marzo. Circa 80 i film proposti in 9 giorni: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, anteprime e cult movies, incontri con gli autori, workshop, mostre, arte, musica e feste.

 

 

[continua]

•• 10.12.10 ••
Torna Corto Dorico ad Ancona


La VII edizione del festival del cortometraggio Corto Dorico si tiene ad Ancona dal 12 al 19 dicembre. Si tratta di un'edizione speciale con un montepremi di 7.600 Euro, 23 opere finaliste, 100 fra autori critici e produttori da tutta Italia e dalla Spagna per un festival scelto dai Nastri d'Argento. Il ricco programma del festival prevede workshop, incontri, proiezioni e naturalmente le finali del concorso (sabato 18 Tema libero e domenica 19 Tema sociale, ore 21 , Teatro delle Muse).

[continua]



Dal 5 al 9 dicembre si terrà a Taranto la sesta edizione dello Jonio Educational Film Festival. Il JEFF coinvolge 100 studenti universitari  - provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi dell’Unione Europea - nella Giuria Ufficiale, fianco a fianco per 5 giorni con alcune personalità del cinema (nelle prime tre edizioni hanno partecipato, tra gli altri, i registi Ferzan Ozpetek, Sergio Rubini, Giuseppe Ferrara, Krystof Zanussi, Pasquale Scimeca, Marina Spada, Edoardo Winspeare, gli attori Valeria Solarino, Francesca Inaudi, Riccardo Scamarcio, Barbara Bouchet oltre al premio Oscar Nicola Piovani) – e farli diventare i protagonisti assoluti del festival.

[continua]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info