Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.04.12 ••
Tredicesima Edizione per il Festival del Cinema Europeo

La XIII edizione del Festival del Cinema Europeo si terrà a Lecce dal 17 al 21 aprile 2012 presso il Cinema Multisala Massimo. La manifestazione salentina, accanto a una decina di lungometraggi europei che partecipano al concorso, ospiterà spazi di approfondimento, tra cui una sezione sulla cinematografia Slovena, che vedrà la proiezione di film alla presenza dei registi.
Il festival omaggerà personaggi di spicco della cinematografia italiana ed internazionale con due retrospettive, che quest'anno avranno per protagonisti Sergio Castellitto e il visionario Emir Kusturica. Ulteriore omaggio sarà rivolto al Centro di Cinematografia Sperimentale al quale è dedicata una sezione del festival.
Non mancherà l'attenzione ai documentari che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi linguaggi audiovisivi, che in questa edizione avrà come tema il lavoro e il sociale e farà parte della sezione Cinema e Realtà. Così come la sezione destinata ai giovani registi emergenti ai quali verrà data la possibilità di presentare i propri cortometraggi.
Verrà inoltre assegnato il premio Mario Verdone, destinato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente distinto per il talento nella realizzazione di un'opera prima o seconda, e verrà proiettato il film LE NEVI DEL KILIMANGIARO di Robert Guédiguian (Francia 2011) vincitore del premio Lux del Parlamento Europeo.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info