Frequently Asked Questions
Perchè nasce il sito fanaticaboutfestivals.it?
 

Il sito Fanaticaboutfestivals.it come uno spazio esclusivamente dedicato ai Festival del Cinema e rivolto tanto ai professionisti che agli appassionati.
All'interno di fanaticaboutfestivals.it ogni Festival, può presentarsi, distinguersi dagli altri e scoprire di avere un pubblico che va oltre a quello della propria città, di avere affinità con altre manifestazioni, di poter diventare un palcoscenico per nuovi autori.

 
Cosa trovo nel sito Fanaticaboutfestivals.it?
 

Il sito Fanaticaboutfestivals.it si propone di aiutare il pubblico a orientarsi tra le innumerevoli proposte per chi cerca nuove emozioni e nuovi sguardi, per chi è interessato ad una manifestazione che presenti e promuova la propria opera, per chi è curioso di sapere ciò che accade nei festival che non può raggiungere dal vivo e per chi vuole sapere come funzionano i festival del cinema ed entrarci in prima persona.
Per questo è stato pensato come strumento immediato ed esaustivo, articolato in sei sezioni principali, che offrono gli strumenti base per accedere al mondo dei Festival: Anticipazioni, che offre schede complete sulle manifestazioni, modalità per richiedere gli accrediti, link ai siti ufficiali e notizie utili; News, un vero e proprio settimanale del settore, con articoli sulle manifestazioni nazionali ed internazionali, palmares aggiornati, "dietro le quinte" e approfondimenti su film, autori, attori presenti ai festival; Reportage, che offre in diretta le più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee, segue giorno dopo giorno l'andamento del festival, riporta commenti, gradimenti, immagini, esiti e gossip; Who's who, sezione dedicata a raccontare chi i festival li fa; Bandi, che annuncia la scadenza e le modalità dei bandi di concorso; Awards, che annuncia e segue le più importanti premiazioni in ambito cinematografico come gli Oscar, gli Efa, il Donatello, oltre alle premiazioni dei principali Festival del Cinema nazionali ed internazionali.

 
Cos'è la community di Fantaticaboutfestivals.it?
 

La community di Fanaticaboutfestivals.it è composta da persone particolarmente attente alle novità nel campo della cultura e delle nuove tendenze. Far parte della community offre, oltre all'indubbio piacere di trovare una fonte che calmi la propria sete di conoscenza, la possibilità di partecipare alla vita del sito, ricevere ogni due settimane una newsletter che ne annuncia gli aggiornamenti, le novità in ambito festivaliero, i festival in apertura, le scadenze dei bandi, le agevolazioni offerte dai festival alla community. Attraverso la community puoi inoltre ricevere l'e-mail valida come invito per partecipare alle anteprime che si tengono nelle principali città italiane di Fanaticaboutfilms.it.

 
Come si fa ad accedere alla community?
 

Se vuoi entrare a far parte della community dei festival del cinema è molto semplice, basta connettersi all'interno del sito Fanaticaboutfestivals.it nel banner Community FAF, inserire i tuoi dati e il tuo indirizzo e-mail.

 
Dove può incontrare off line fanaticaboutfestivals.it?
 

Fanaticaboutfestivals.it è presente come area stand all'interno della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L'area offre alla community la possibilità di incontrare i festival, scoprire novità e progetti in corso, si possono trovare bandi di selezione e concorso, avere informazioni sulla campagna accrediti, anticipazioni del programma oltre ad avere la possibilità di partecipare ad eventi, cocktail, conferenze stampa e party.
È presente al Festival di Cannes all'interno del noto locale 'Tarterie', un luogo di ritrovo piacevole ed informale presso il quale è possibile avere informazioni sui festival italiani ed incontrare giornalisti ed addetti ai lavori.
Fanaticaboutfestivals.it lo puoi incontrare anche nella carta stampata come le tovagliette/mini-magazine utilizzate dalla Tarterie Cannes e dall'area ristoro del Movie Village del Lido, dove si trovano notizie e spazi dedicati ai festival di cinema che hanno aderito all'iniziativa. La tovaglietta è stata concepita in modo tale da diventare, opportunamente piegata, un mini-magazine. Cura inoltre la rubrica Festival del Cinema nel mensile distribuito in cinquantamila copie negli store di Messaggerie Musicali che segnala gli appuntamenti più prestigiosi e autorevoli, offrendo una piccola, ma preziosa, mappa dei Festival del Cinema.