Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 02.02.09 ••
Future Film Festival: dal 3D alle Silly Symphonies

IDIOTSANDANGELS_STILL01.jpg Martin Fierro vince la selezione ufficiale dell’edizione numero undici del Future Film Festival a Bologna. Un tratto grafico originale che ha avuto la meglio sulle fantasie surreali di Bill Plympton nel suo Idiots & Angels, vicenda dove un uomo (nella foto) passa il suo tempo al bar molestando i clienti e imparando a convivere con un paio d’ali che gli spuntano giornalmente sulla schiena. Un’altra mosca da bar più famosa, Steve Buscemi, ha dato la voce assieme a John Cusack e John Cleese ai personaggi di Igor, primo lungometraggio animato interamente dalla francese Sparx Animation Studios.
Nella marea di offerta dal profondo Oriente, si erge per la complessità e la solida struttura narrativa Sword of the Stranger, lungo in concorso di Masahiro Ando, presente a Bologna. “Sono molto contento – ha detto Ando – di portare il mio film in Italia, la patria di due dei miei registi preferiti: Leone e Corbucci”.

Un altro regista riconosciuto a livello mondiale ha messo lo zampino al Future: John Woo è infatti il produttore di Appleseed: Ex Machina, storia con droidi e umani che cercano di sconfiggere un attacco terroristico pianificato tramite colombe bianche. Da notare il dress code by Miuccia Prada, fan di Appleseed già dal primo episodio, che riesce a vestire un droide con la testa da coniglio sullo stile di Donnie Darko con un elegante smoking e magliette militari.

All’interno della rassegna Series Mania, sono andati in onda due episodi inediti della stagione numero dodici di South Park. Basti sapere che Stan, Kyle, Cartman e Kenny si improvvisano suonatori peruviani con flauti di Pan per ricavare un business e finiscono per affiancarsi ai servizi segreti e fermare un'invasione di porcellini d'India giganti travestiti.

Il Master of Horror dedicato a Nobuo Nakagawa e curato da Luca Della Casa e Carlo Tagliazucca, ha regalato un racconto sperimentale con una vecchia signora/fantasma che torna per vendicare la morte di suo figlio nella casa dei nuovi inquilini. Black Cat Mansion, girato nel 1958 da Nobuo Nakagawa, si fa apprezzare per il ruolo della protagonista, a metà fra Catwoman e un fantasma.
Una delle "Follie di mezzanotte", è stato Jack Brooks Monster Slayer, horror canadese con venature splatter di un ragazzo particolarmente irascibile che riesce a incanalare la sua rabbia nella lotta contro i mostri. In questo caso, il mostro è rappresentato da Robert Nightmare Englund che da professore di scienze si trasforma in un mostro lardelloso che si nutre dei suoi studenti.

Uno sguardo all’animazione del passato è stato riservato per i corti di Ub Iwerks, dai primi Topolino alle Silly Symphonies e la danza degli scheletri. Mentre il futuro della proiezione si è presentato con gli occhialini 3D e la proiezione di Nightmare Before Christmas scritto da Tim Burton; per la prima volta Jack Skellington ha cantato e terrorizzato gli spettatori del classico gotico natalizio assumendo una quasi palpabile presenza in sala.

A.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info