BFFok.jpgSe due ruote per te significa BMX, Alleycats, Critical Mass o Bike Polo oppure vuoi capire di cosa si parla, vai qui per avere un’idea generale dell’universo della bicicletta e se poi ti piace il cinema, ecco il tuo festival. Il Bicycle Film Festival nasce nove anni fa presso l'Anthology Film Archive di Jonas Mekas, una delle fucine dell'avanguardia cinematografica newyorchese e l'anno scorso ha coinvolto 100.000 mila persone nel suo tour mondiale.
L’idea del fondatore e attuale direttore Brendt Barbur consiste nel celebrare il suo lifestyle e l’amore per la bici attraverso arte, film, musica e performance. Nelle passate edizioni hanno partecipato tra artisti e registi Mike Mills, Jørgen Leth, Michel Gondry, Tom Sachs, Phil Frost e i Blonde Redhead.

[continua]

cortisullettino.jpegSono aperte le iscrizioni per la prima edizione del concorso di cortometraggi rivolto ai filmaker italiani e stranieri “I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi“, organizzata dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore.
L’intento della manifestazione cinematografica è di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida e attuale a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile.
Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento organizzato con l’egida della Sezione “Arte, cinema e spettacolo” della Società Italiana di Psichiatria e in collaborazione con il festival cinematografico accordi@DISACCORDI.

[continua]
BMBweb.gif Sono aperte fino al 31 marzo 2007 le iscrizioni per il Bravo Ma Basta Film Festival , che anche quest’anno si prepara a stupire il pubblico con iniziative ed ospiti speciali.
Per partecipare non c'è limite né di genere né di durata, anche se la commissione preselezionatrice tenderà a favorire i film di durata inferiore a 15-20 minuti.
La terza edizione, che si terrà il 2 giugno a Milano, prevede una giuria presieduta da Ceppaflex leader e cantante del gruppo rock-demenziale Prophilax e composta dal regista Dario Piana, dall’artista Stefano Disegni, dall’attrice icona dell’horror italiano Zora Kerowa, da Carletto FX (leader dei Gem Boy) dai produttori Paolo Lato e Anna Murro, dai giornalisti e critici cinematografici Massimo Lastrucci, Elisa Grando e Fabio Zanello, e dal regista Gionata Zarantonello. Tutti impegnati a valutare i lavori di un festival “in cui non si vince, ma si sopravvive” per divertire il pubblico indipendentemente dai mezzi a disposizione.

[continua]
•• 14.12.06 ••
Bando del Tam Tam Digifestival
tamtamdigifestivalweb.gif Scade il 31 dicembre 2006 il bando di concorso per il Tam Tam Digifestival, il Festival del cinema digitale che si terrà dal 21 al 25 febbraio 2007 a Napoli.
Il concorso Ipse Digit, riservato esclusivamente alle produzioni realizzate in digitale, ha come tematiche il Mediterraneo, l’Europa e le periferie.

[continua]
•• 28.03.06 ••
4° Ischia Film Festival

ischia280306.jpgMancano poco più di due settimane alla scandenza del bando (il 15 aprile) per partecipare alla quarta edizione dell'Ischia Film Festival (13-24 giugno 2006), concorso internazionale dedicato ad opere che valorizzino in maniera particolare le location utilizzate.
Partecipano al concorso lungometraggi, cortometraggi e documentari che, delle "location" italiane o straniere utilizzate, hanno saputo rappresentare con incisività ed efficacia la realtà umana, storica, sociale e paesaggistica.
Tra i film più rappresentativi delle passate edizioni si segnalano Pater Familias, Respiro, Saimir, La storia del cammello che piange.
Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare il bando


•• 24.03.06 ••
Premio Ferrero 2006

ring2006240306.jpg E' on line il bando del prestigioso Premio Ferrero 2006, organizzato dal Teatro Comunale di Alessandria in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, e riservato a giovani autori di saggi e recensioni di argomento cinematografico. Un'occasione importante e autorevole per i nuovi talenti della critica e della saggistica sul cinema: ad essere premiati saranno il miglior saggio, la migliore recensione, e un terzo elaborato che riceverà lo speciale "Premio Scuola Holden". La premiazione si svolgerà nel quadro della quinta edizione di Ring!, il Festival della critica cinematografica che si terrà ad Alessandria dal 28 al 30 settembre 2006. Attenzione: il bando scade il 30 giugno 2006.
Clicca qui se vuoi conoscere tutti i dettagli per partecipare al Premio.


MAREMETRAGGIO240306_2.jpg
Maremetraggio, giunto alla settima edizione, continua a dedicarsi alle scuole e al mondo dei giovani aspiranti filmmaker con il Premio Corallino.
In linea con le passate edizioni, il festival presenterà i corti relizzati dagli studenti, suddivisi in due sezioni: miglior corto scuola medie inferiori, e miglior corto scuola medie superiori. La commissione che giudicherà i cortometraggi sarà composta e presieduta da esperti in materia cinematografica. Il festival sarà inoltre arricchito da conferenze stampa e incontri, con la possibilità, da parte dei ragazzi, di incontrare personalità del mondo dello spettacolo come l'attore Jonis Bascir, che ha consegnato il Premio Corallino nella passata edizione del festival.
Le scuole potranno inviare i propri corti entro e non oltre il 15 maggio 2006. Per il bando e maggiori dettagli si pu?? consultare il sito del festival.


•• 10.03.06 ••
Premio Dams 2006
premiodams_logo.jpg E' partita la quinta edizione del Premio Dams di Bologna, concorso e manifestazione all'insegna della multimedialità e della convergenza tra le arti che propone, quest'anno, alcune importanti novità: la sezione Arte del Premio si apre alle Accademie di Belle Arti, e la sezione Cinema raddoppia, proponendo, accanto alle produzioni cinematografiche di giovani autori, un concorso che valorizzi la produzione teorica e saggistica sul cinema. Al concorso farà seguito il Premio DAMS Festival, manifestazione con un ricco programma di eventi, proiezioni, incontri, spettacoli. Com'è tradizione, i nomi dei vincitori verranno resi noti nel corso della Notte DAMS, una serata di arte, musica e spettacolo che ospiterà nomi prestigiosi. Il bando del Concorso (che scade il 27 aprile) è disponibile sul sito del Premio Dams .
•• 08.03.06 ••
Torna Cortoons

Cortoons.jpg Si svolge a Roma, dal 26 al 28 aprile, la terza edizione di Cortoons, Festival Internazionale dedicato al cortometraggio di animazione.
L'intera manifestazione è a ingresso gratuito e propone tre diverse sezioni: film in concorso provenienti da 20 Paesi, rassegne, seminari sulle tecniche di animazione in digitale.
Il programma quest'anno propone, in anteprima italiana, una vasta panoramica di lavori di anime giapponesi e quattro retrospettive: produzioni di Pleix, community francese di digital artists; film realizzati dagli allievi della scuola americana Ringling School of Art and Design; i migliori lavori delle precedenti edizioni del MIAF (Melbourne International Animation Festival - Australia) e di Anima Mundi (Festival Internazionale di Animazione del Brasile).
Per partecipare al concorso con il proprio corto, c'è tempo fino al 31 marzo 2006; la partecipazione è gratuita.
Maggiori informazioni sul sito del festival


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info