Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.02.06 ••
Berlinale 2006

Internationale_Jury.jpg
E' iniziato ieri il 56° Internazionale Filmfestspiele Berlin. La giuria che assegnerà gli ambiti Orsi, d'oro e d'argento, sarà presieduta dall'attrice Charlotte Rampling. A completare la prestigiosa commissione, il regista di film sperimentali e videoartista Matthew Barney, il produttore indiano Yash Chopra, la regista olandese Marleen Gorris, il direttore della fotografia polacco Janusz Kaminski, che ha lavorato negli ultimi film di Steven Spielberg; l'attore tedesco Armin Mueller-Stahl, attore utilizzato da Fassbinder e Costa-Gavras, il produttore americano Fred Roos, ed infine l'attrice coreana Lee Yeong-ae, sorprendente protagonista di Lady Vendetta. Il direttore della Berlinale, Dieter Kosslick, si è detto felice di proporre "opere di registi famosi accanto a lavori di giovani cineasti", ed anche quest'anno vedremo film hollywoodiani (a ridosso della prossima assegnazione degli Oscar) accanto a film giovani, spesso a contenuto politico.

Notevole la presenza italiana nella capitale tedesca: Romanzo Criminale di Michele Placido, prodotto da Cattleya, Warner Bros. Italia, Babe Films e Aquarius Film sarà in corsa per l'Orso d'Oro, mentre La tigre e la neve di Roberto Benigni sarà presentato fuori concorso. Panorama presenterà come evento di apertura di Panorama Special Derecho de Famiglia di Daniel Burman (già vincitore di due Orsi d'Argento nel 2004 con El abrazo partido), una coproduzione Argentina/Italia/Francia/Spagna, prodotto per l'Italia dalla Classic di Amedeo Pagani.
Sempre in Panorama troviamo la produzione italo/cinese di Marco Muller per Downtown Pictures, Istituto Luce, Rai Cinema e Good Tidings per La guerra dei fiori rossi di Zhang Yuan, tratto dal romanzo del grande scrittore dissidente Wang Shuo; tra i corti di Panorama l'Italia sarà rappresentata da Davide Pepe con il suo Little Boy. In Forum sono stati selezionati i documentari Babooska di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria/Italia) e Inatteso di Domenico Distillo, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le novità della 56a edizione c'è il First Feature Award, un premio di 25.000 Euro per la migliore opera prima presentata al festival, che sarà assegnato da una speciale giuria composta da 3 giurati, tra cui la nostra attrice Valentina Cervi.

In rete

Berlinale 2006

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info