Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.02.06 ••
Berlinale 2006

syriana130206.jpg
Presentati i primi due film in concorso: l'inglese Snow Cake e il danese En Soup.
Nel primo, l'autore britannico Marc Evans racconta la storia di un uomo inglese di mezza età (Alan Rickman), 'alieno' in Ontario, la cui vita verrà sconvolta dalla morte accidentale di un'autostoppista. Complesso dramma sentimentale sul senso di colpa e sulla tematica dell'autismo, vede fra i suoi protagonisti Sigourney Weaver e Carrie-Anne Moss. Nelle prime giornate del festival da segnalare anche, nella sezione Forum Expanded, l'ultimo lavoro di Amos Gitai: News From Home conclude la trilogia del regista israeliano sul tema della casa, iniziata con House (1980) e proseguita con A House in Jerusalem (1998). La trilogia di Gitai farà anche parte di una video-installazione presso il museo d'arte contemporanea di Berlino.
Pubblico e critica accorsi in massa per Syriana: intricata spy story diretta da Stephen Gaghan ed interpretata da George Clooney.

Keith Fulton e Louis Pepe, autori di Lost in La Mancha e di altri making of dei film di Terry Gilliam, hanno presentato il curioso Brothers Of The Head, contaminazione fra il genere Mockumentary e quello del road-movie. Il film racconta l'ascesa al successo di Barry e Tom Howe, due fratelli gemelli che, partiti dalla campagna, diventeranno rock-star, attraversando le atmosfere musicali del rock britannico anni '70.
Nella sezione Panorama, Derecho de familia di Daniel Burman, coproduzione italo-argentina, sul difficile rapporto fra due avvocati, padre e figlio, sullo sfondo del nebuloso universo della professione legale. Nella stessa sezione anche Container, il nuovo film dello svedese Lukas Moodysson, regista del fortunato Fucking Amal.
Infine, da segnalare il 'caso italiano': in pieno clima elettorale è stato presentato Bye, Bye Berlusconi, surreale satira politica del tedesco Jan Henrik Stahlberg. Il film segue le peripezie di Micky Laus, venditore di angurie e proprietario di Melonen TV, network televisivo dove la volgarità regna sovrana. L'analogo del premier italiano, tra l'altro titolare di una squadretta di calcio amatoriale, la AC Topolonia, viene rapito da un gruppo di terroristi e sottoposto ad un comico processo popolare...

In rete

Berlinale 2006

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info