Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.09.05 ••
Venezia 62. - I vincitori
050910premi.jpg Il Leone d'Oro della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Brokeback Mountain di Ang Lee, mentre il Gran Premio della Giuria viene assegnato a Mary di Abel Ferrara.
Le Coppe Volpi per le interpretazioni maschili e femminili sarebbero invece andate rispettivamente a Giovanna Mezzogiorno per La bestia nel cuore e a David Strathairn, interprete di Good night, and good luck. A Clooney e Grant Heslov il premio Osella per la sceneggiatura di Good night, and good luck.

A differenza di molti altri suoi colleghi molto meno blasonati George Clooney è andato a ritirare la sua Osella di persona, ringranziando in italiano e sperando che la competizione tra nazioni non sia più per la bomba più potente, ma sia una competizione di idee.

Osella per la fotografia e Leone d'Argento per la regia al film di Philippe Garrel, che si è detto emozionato ed orgoglioso di essere stato premiato a Venezia.
La giuria ha deciso di assegnare un Leone d'Oro al complesso dell'opera ad Isabelle Hubert; una specie di Leone d'Oro alla carriera assegnato di soropresa dalla giuria.
Il Leone d'Oro alla carriera vero e proprio è stato invece assegnato a Stefania Sandrelli da un emozionatissimo Massimo Cacciari, presente alla serata in veste di vicepresidente della Biennale.

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> La Biennale Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info