Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 12.09.05 ••
Venezia 62. - Mueller e Croff soddisfatti
050913venezia.jpg Marco Müller e Davide Croff hanno commentato con soddisfazione l'esito della 62. Mostra d'Arte Cinematografica. Il Festival di Venezia ha registrato infatti numeri di tutto rispetto: 15.000 presenza giornaliere, 8.000 accreditati di cui 2.500 giornalisti (e 1.100 della stampa estera).
Müller si è detto particolarmente soddisfatto per il risultato pluralista della giuria e sottolinea di non essere mai intervenuto sulle decisioni, tranne per una questione di regolamento riguardo al Leone speciale ad Isabelle Hubert.
Anche Croff si è detto soddisfatto per il perfetto funzionamento di tutta la struttura organizzativa e per come si vada sempre più confermando la linea imposta dal direttore Müller.

Riguardo al nascente Festival di Roma Müller non si è detto molto preoccupato sostenendo che il periodo scelto (la metà di ottobre) è particolarmente infelice per i distributori. Venezia, insomma, non teme la concorrenza, come ha sottolineato Croff, ma avrebbe comunque bisogno di maggiori infrastruttura. Il presidente di Biennale ha incontrato al-Saadi e Motessem Gheddafi, figli del leader libico. La Libia sarebbe seriamente intensionata, per rifarsi l'immagine, ad investire in progetti culturali e alla Biennale non dispiacerebbe una partecipazione sostanziosa in vista del nuovo palazzo del Cinema.

Intanto i film passati alla Mostra iniziano ad affrontare anche la sfida del mercato: La bestia nel cuore, forte della Coppa Volpi vinta da Giovanna Mezzogiorno, ha esordito nel weekend piazzandosi al secondo posto, alle spalle di Madagascar con un incasso da record, 1.050.000 (dati Cinetel). Si tratta del più alto incasso mai realizzato da un film italiano reduce dal concorso veneziano. Il film della Comencini supera in questo modo anche Cinderella Man, reduce anch'esso dal passaggio veneziano.

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> La Biennale Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info