Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.09.05 ••
Italian Film Festival - Stoccolma
050913stoccolma.jpg Una retrospettiva completa sul cinema di Giuseppe Tornatore e le anteprime dei film Quando i bambini giocano in cielo di Lorenzo Hendel (attesa coproduzione Italo-scandinava) e Saimir di Francesco Munzi (acquistato dalla Triangel Film di Stoccolma) saranno gli eventi principali dell'ottava edizione dell'Italian Film Festival di Stoccolma. La manifestazione è organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale svedese e dalla FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) con la direzione artistica dello scandinavista Vincenzo Esposito.

L'Italian Film Festival di Stoccolma è in programma da venerdì 16 a giovedì 22 settembre 2005 nella splendida cornice della Multisala Sture, nel cuore elegante della città scandinava.
Ospite d'onore del festival sarà proprio Giuseppe Tornatore, che introdurrà personalmente i film della retrospettiva assieme al curatore, il critico cinematografico Valerio Caprara.

Le altre sezioni dell'Italian Film Festival di Stoccolma sono: Panorama, dedicata al meglio dell'ultima stagione cinematografica italiana; Focus On Italian Cinema in the New Millennium, (curata dal critico cinematografico svedese Lars Collin) che spazia tra i titoli più rappresentativi degli ultimi quattro-cinque anni (e propone, tra l'altro, regie di Nanni Moretti, Silvio Soldini, Sergio Castellitto, Gabriele Muccino); Short Films, che presenta una selezione di cortometraggi di recente produzione; Cult Docs - I documentari di Erik Gandini, dedicata ai lavori del documentarista italo-svedese, molto noto e apprezzato in Scandinavia.

In totale l'Italian Film Festival di Stoccolma proporà agli appassionati svedesi trentotto film, confermandosi come la principale manifestazione cinematografica del Nord Europa per quanto riguarda la promozione del cinema italiano.
L'Italian Film Festival di Stoccolma è organizzato col contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, e la fattiva collaborazione di AIP-Filmitalia e della casa di distribuzione svedese Triangel Film.
Tra gli ospiti già annunciati, oltre a Giuseppe Tornatore, ci saranno i registi Pasquale Pozzessere, Lorenzo Hendel e Erik Gandini. L'attrice Sabrina Colle, il produttore Ugo Tucci.

>> Istituto Italiano di Cultura - Stoccolma
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info