Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.11.06 ••
Corto Imola Festival 2006
imolaweb.gif Si svolgerà dal 30 novembre al 3 dicembre la 13° edizione del Corto Imola Festival, mostra-concorso internazionale del cortometraggio diretta da Franco Calandrini, presso il Teatro dell’Osservanza di Imola.
Il festival, che prosegue il suo ruolo di primaria importanza per chi si occupa di corto in Italia e rappresenta una vetrina per i nuovi registi, offre l’opportunità di vedere una selezione dei migliori cortometraggi mondiali dal festival di Oberhausen e conferma l’appuntamento con il Kinder Kino (cinema per le scuole).
Ma non solo corti, ovviamente: il programma presenta anche la retrospettiva integrale dei geniali Monty Python e l’omaggio a “l’ultimo cow-boy Sam Peckinpah”, compresi alcuni suoi tv-movie inediti degli anni ‘60; Il Don Chisciotte e… di Bruno Bigoni (Locarno 2006), con Giuseppe Cederna, Elio De Capitani e Gabriele Salvatores; l’antologia completa dei corti e dei documentari di Corrado Farina; i cortometraggi prodotti dal Centro La Palazzina; il documentario Le ultime ore del “Che” di Romano Scavolini e Quei loro incontri di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet.

Le sezioni di quest’anno sono divise tra il Concorso Nazionale, con 37 opere selezionate tra oltre 360 corti, l’affollatissima rassegna Kinder Kino che negli anni ha portato in sala più di 5.000 alunni delle scuole e gli Eventi speciali, che presentano: il documentario di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, Leone Speciale a Venezia, ispirato ai “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese e la sua descrizione del mondo contadino del dopoguerra; il Don Chisciotte e… di Bruno Bigoni, seconda tappa di un progetto all’interno di un Corso di Laurea Specialistica in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale, che affianca gli studenti ai professionisti; e il documentario di Romano Scavolini, che ricostruisce il dramma delle ultime ore del "Che" dalla sua cattura l’8 ottobre 1967, attraverso le interviste a personaggi principali come il Generale Federico Arana Serrudo e il Generale Jaime Nino de Guzman che parlò a lungo con lui poco prima che venisse assassinato a sangue freddo. Di grande interesse anche la ricostruzione che lo storico cubano Froilan Gonzalez fa, con lucidità, dell'intera esperienza di guerriglia del “Che” in Bolivia.
Le Retrospettive di quest’anno sono dedicate ai corti e ai documentari di Corrado Farina e ai Monty Python, tra i più grandi interpreti della comicità di questo secolo, con la presentazione dei loro film, E ora qualcosa di completamente diverso…, Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth, Monty Python il Senso della Vita. I Monty Python iniziano a lavorare insieme nel 1969 nella trasmissione Flying Circus della BBC e per 14 anni realizzeranno 4 serie del Flying Circus, 4 film provocatori e irritanti, libri, spettacoli teatrali e canzoni, il tutto imperniato su una comicità surreale e demenziale, anarchica e grottesca, provocatoria e filosofica.
Infine l’omaggio a Sam Peckinpah, con la presentazione di alcune opere misconosciute, tre episodi tv da lui scritti e diretti negli anni ’60 e due tv-movies e il recente documentario sulla sua vita.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo vai nel sito del Corto Imola Festival
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info