Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.11.06 ••
Saracinema. Il cinema nella kasbah
saracinemaweb.gif Saracena, piccolo borgo calabrese che si dirama tra viuzze labirintiche, piazzette e conventi diroccati, accoglierà dal 7 al 10 dicembre Saracinema, una manifestazione che non vuole essere solo un festival di cinema, ma un happening che porta nel vecchio borgo calabrese oltre alle proiezioni, un percorso gastronomico nelle piccole osterie e locali a-tipici ricavati in cantine e bassi, installazioni video, danze del ventre, arabic music, piccoli spazi chill out in un percorso avvolto dalla filodiffusione.
L’Arena Saracena, collocata in un orto di una casa baronale del ‘600, è la piazza della Kasbah e il centro nevralgico del festival, dove avvengono le proiezioni e gli incontri con gli ospiti, che diventa un momento di confronto e di esperienza tra il pubblico la stampa e gli addetti ai lavori. I cortometraggi sono invece proiettati nella Short Arena, nello splendido sagrato di Santa Maria del Gamio.

Lo spirito con il quale nasce Saracinema, è quello di non essere caratterizzato solo come momento di incontro, ma anche come vera officina di cinema, quindi oltre ai concorsi e alla rassegna di lungometraggi, il festival è un luogo dove si sviluppano e realizzano progetti cinematografici come Cantiere e c’è la volontà di creare formazione ad alto livello attraverso tre stage formativi (dal 4 al 9 dicembre) aperti a 24 giovani per la sceneggiatura, la regia cinematografica e la recitazione.
Nella sezione Cantiere, saranno presentati 6 progetti di film (ambientati in Calabria), dove i candidati saranno sottoposti ad un vero e proprio processo pubblico in cui devono presentare in 20 minuti il loro progetto alla commissione critica, che valuterà le proposte in base alla valenza artistica e alla fattibilità economica del progetto e assegnerà il vincitore che avrà la possibilità di realizzare la sua opera.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Saracinema
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info