Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 27.11.06 ••
Ritorna il Potenza international Film Festival
potenzaweb.gif Torna dall’1° al 9 dicembre 2006 il Potenza International Film Festival (3° ed), che anche quest’anno sarà un luogo di ricerca e di sostegno del nuovo cinema indipendente, con particolare attenzione al cinema realizzato in Paesi a scarsa capacità produttiva. Il festival punta al confronto ed all’incontro tra autori e culture diverse con una programmazione internazionale, in una città periferica come Potenza che cerca, anche attraverso il festival, di aprirsi al mondo.
Il programma presenta, oltre ai tradizionali concorsi per cortometraggi e per documentari, il concorso internazionale short per i ragazzi, lezioni ed incontri che offrono l’opportunità al giovane pubblico festivaliero di relazionarsi direttamente con gli autori, laboratori di cinema dedicati ai ragazzi delle scuole, mostre performance con reading di poesie e concerti musicali che permettono di trasformare i nove giorni della manifestazione in momenti culturali ma anche di svago e di festa.

Fuori concorso sono presentati numerosi programmi speciali che focalizzano l’attenzione sui Ritratti di vecchi e nuovi autori indipendenti del cinema, Cinema e Democrazia (sezione interamente dedicata a film realizzati in Paesi colpiti da tensioni politiche, sociali e/o economiche) e Migrazioni (sezione dedicata alle culture migranti curata da Mohammed Challouf, regista e direttore del Festival di Hergla in Tunisia), che vanno a completare i molteplici eventi della manifestazione.
Numerosi saranno gli incontri fra gli autori ed il pubblico, tra cui Domenico Starnone (sceneggiatore, Italia), Bruno Roberti (critico, Italia), Ram Prasad Devineni (produttore e distributore, India), Matthieu Darras (direttore e fondatore Nisimasa, Francia), Daniel Rosenfeld (regista, Argentina) ed Hector Di Lavello Occhiuzzi (regista, Uruguay).
Un festival interessato al coinvolgimento dei giovani sia nel pubblico sia nell'organizzazione, fiore all'occhiello della manifestazione è infatti la “Giuria dei ragazzi”, composta da 50 studenti provenienti da tutte le scuole della Basilicata, che voterà il miglior short film per ragazzi, oltre ai dieci ragazzi del servizio civile provenienti da tutto il mondo (Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Grecia, Portogallo, America Latina) che si impegneranno nei vari ambiti organizzativi.

Per saperne di più sulla manifestazione e sul programma vai al sito Potenza Film Festival
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info