Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.03.06 ••
Robert Redford

REDFORD_FAF.jpgFondatore del Sundance Film Festival, Robert Redford nasce il 18 giugno del 1937 a Santa Monica, California. Come molti studenti americani, Redford durante l'high school si avvicina allo sport, prediligendo il baseball. Proprio grazie allo sport ottiene una borsa di studio per l'Università del Colorado. Il periodo dell'università non è però dei migliori: sarà infatti estromesso prima dalla squadra e, in seguito, dall'università, per motivi legati all'alcool. Quella che però sembrerebbe essere l'inizio della fine si rivela invece un'occasione per accostarsi a qualcosa di diverso. Proprio in questi anni, infatti, Redford si accosta alla pittura, intraprendendo anche dei viaggi nella vecchia Europa per coltivare questa sua passione. Raggiunti discreti risultati, decide di tornare a casa.
Trasferitosi a New York per frequentare il Pratt Institute, Redford scopre per la prima volta la recitazione, studiando dapprima scenografia, per iscriversi in seguito all'American Academy of Dramatic Arts. Da qui il passo verso il cinema è davvero breve: dopo una piccola parte in uno spettacolo di Brodway, nel 1962 fa il suo esordio sul grande schermo con Caccia di guerra.
Ma il film che lo lancerà sugli schermi di tutto il mondo sarà A piedi nudi nel parco di Gene Saks.

Ha inizio una stagione molto importante per l'ormai trentenne Redford, che si conferma attore dall'eccezionale talento grazie alle interpretazioni indimenticabili di film come Butch Cassidy (1969), al fianco di Paul Newman, Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972), di Sydney Pollack, La stangata (1973) e Tutti gli uomini del presidente (1976), di Alan J. Pakula.
Il mito di Redford, come spesso accade, trascende i suoi personaggi, vivendo gran parte della sua originalità negli ideali "liberal" che ha sempre portato avanti: basti pensare al protagonista di Come eravamo, film in cui appare lo spirito libero di un giovane americano convinto che la guerra non sia il modo migliore per esportare il "way of life" made in Usa.
Il 1980 segna una tappa altrettanto importante nella carriera di Redford, l'esordio alla regia con Gente comune, film che riceverà l'Oscar come miglior film e migliore regia.
L'anno seguente, nel 1981, Redford fonda il Sundance Institute e il Sundance Film Festival tra le montagne dello Utah: un'iniziativa che forse rappresenta al meglio gli ideali dell'istrionico Redford, e che si pone come obiettivo quello di promuovere il cinema indipendente di tutto il mondo. Il lavoro dell'Istituto va però ben oltre la realizzazione del Festival, che avviene con cadenza annuale; esso infatti si occupa principalmente di promuovere e diffondere il cinema indipendente come forma alternativa al circuito delle major. Attraverso università e laboratori sono moltissimi coloro che si rivolgono al Sundance Institute per scoprire i modi e i luoghi in cui è possibile fare del cinema senza il coinvolgimento di grossi capitali. A venticinque anni di distanza dalla sua creazione, il Sundance è ormai diventato una sorta di autorità nel settore, raggiungendo una lunga e differenziata eco in quasi tutto il mondo.
V.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info