Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 15.06.08 ••
TAORMINA FILM FESTIVAL: il grande cinema sbarca in Sicilia

Taormina.JPG
Gli eventi speciali dell’edizione 2008 del Taormina Film Festival (15 - 21 giugno) saranno legati alle proiezioni dei restauri di Toby Dammit, episodio di Tre passi nel delirio firmato da Federico Fellini e unica incursione nell'horror del celebre regista, e de Il padrino di Francis Ford Coppola. Il restauro Toby Dammit è stato realizzato espressamente per il festival grazie al lavoro di Giuseppe Rotunno e al generoso contributo di Ornella Muti, che sarà a Taormina per presentare l’evento.
Come ogni anno il Taormina Film Festival volge lo sguardo ad una cinematografia emergente, il 2008 sarà alla volta del cinema turco, ponte tra la cultura europea, quella mediterranea e quella asiatica. Sarà il regista italo-turco Ferzan Ozpetek a dirigere i lavori della giuria internazionale che sceglierà i migliori film della sezione tematica Mediterranea.


Taormina diventa anche luogo di incontro e di crescita grazie al Master Class e a Campus Taormina che permetterà a quasi quattrocento studenti delle Università siciliane per stimolare il dialogo tra il pubblico giovane e chi realizza i film, attraverso una serie di incontri quotidiani con i nuovi attori ed attrici italiani ed ospiti internazionali. Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Nicoletta Romanoff sono solo alcuni degli ospiti che interverranno. I lavori del Festival si concluderanno sabato 21 giugno alla presenza di Fathi Akin (La Sposa Turca, Crossin the Bridge), uno dei registi più noti e celebrati della cinematografia turca contemporanea, e alle 22.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Teatro Antico, serata che sarà accompagnata dalla musica di Nicola Piovani, Nino Rota ed Ennio Morricone, eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli.

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info