Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.06.07 ••
Biografilm Festival festeggia il compleanno di Stephen Tobolowsky

tobolo.jpg
Il volto sorridente e rassicurante di Stephen Tobolowsky ha accompagnato il primo giorno di lavori di Biografilm Festival 2007. Ma chi è Stephen? Forse il suo nome non risulterà molto familiare al grande pubblico; al contrario il suo viso apparirà sicuramente riconoscibile al pubblico, grazie alle oltre centocinquanta apparizioni cinematografiche che affollano il suo curriculum.
Biografilm Festival infatti ha scelto di aprire le proiezioni con l’anteprima italiana di Stephen Tobolowsky's Birthday Party, un progetto innovativo realizzato con il regista
Robert Brinkmann, un film nato dall’idea di mostrare un lato inedito, molto privato del carattere di Tobolowsky. Grande affabulatore di talento, Stephen ha sempre provato grande piacere ad intrattenere amici e parenti raccontando storie più o meno inverosimili, tanto che lo stesso regista Brinkmann gli suggerì, durante una festa di compleanno, che avrebbero potuto registrare tutto con una videocamera per farne un film.

Quando i tempi sono diventati maturi, le regole seguite per portare a termine il progetto sono state poche ma imprescindibili; Tobolowsky e Brinkmann le riassumono così No action, no script, no budget. Ne nasce un film in presa diretta, in cui è stato impossibile effettuare seconde riprese o costruire una sceneggiatura pregressa, un documentario narrativo composto di narrazioni, che tiene a precisare Tobolowsky, ricordano fatti a lui realmente accaduti, niente di riportato e niente di inventato.
Delle centinaia di ruoli che ha interpretato nel corso degli anni Stephen si è dichiarato particolarmente legato a Ned, il venditore di assicurazioni che assilla Bill Murray nella comicità surreale di Ricomincio da capo (Groundhog Day) di Harold Ramis.
Robert Brinkmann ha sottolineato che il materiale girato in preparazione del film è stato tanto e di tale interesse che nel DVD del film sono stati inseriti oltre 90 minuti di racconti inediti di Stephen, fra cui il suo primo incontro con una spogliarellista, da non perdere.

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info