Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 09.06.07 ••
Biografilm Festival ricorda JOHN BELUSHI

JBelushi.jpg

Le comete brillano nel cielo fatue prima di spegnersi lentamente nel buio della notte. Le stelle che brillano più luminose sono quelle che esplodono al momento del loro massimo fulgore, così una leggenda nasce spesso sulle ceneri di un mito morto troppo presto.
È andata in questo modo per John Belushi, un uomo che poteva entrare alla Casa Bianca o varcare il confine canadese senza un documento o un dollaro in tasca, solo in virtù di un sorriso sulle labbra. Tutte le porte del continente gli venivano aperte, perché lui era sempre il benvenuto. Dan Aykroyd lo definiva l’Ospite d’America. John invece pensava diversamente; la sua filosofia era ”vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”. John Belushi se ne è andato così, a soli 33 anni, stroncato dalla droga e dall’alcool, mentre era all’apice della cartriera.

Biografilm Festival (Bologna 6-10 giugno) rende omaggio a John Belushi, a distanza di un quarto di secolo dalla morte, con la proiezione di tre tra i suoi più celebri successi, sabato 9 giugno a partire dalle 23.30 alla Manifattura delle arti (Via Azzo Gardino, 65): Animal House, The Blues Brothers, Chiamami Aquila.

L’evento John Belushi: l’ospite d’America, fa parte dei 5 Focus di approfondimento che ogni anno Biografilm Festival - International Celebration of Lives, in collaborazione con il la Cineteca del Comune di Bologna, sceglie per raccontare vite memorabili di personaggi celebri e quella di Belushi, anche se rapida come una meteora, è stata un vero evento negli anni ottanta ed è rimasta nell’immaginario collettivo di una generazione.

Ospite speciale del festival sarà Judith Belushi Pisano, che di John è stata l’anima gemella; con lui ha condiviso gli anni del college, i primi passi a Chicago, la ribalta del Saturday Night Live, fino all’ascesa hollywoodiana. Nel focus di approfondimento che Biografilm dedica al marito John, Judith ci guiderà attraverso il ricordo della dimensione professionale e soprattutto privata del compagno. Lo farà con le parole, così come ha fatto nel libro edito da Rizzoli e scritto a quattro mani con Tanner Colby, “Belushi, una biografia”, un volume illustrato, dove John è raccontato attraverso gli sguardi di amici, familiari, registi, attori, dal fratello virtuale Aykroyd a quello di sangue Jim, da Bill Murray a Chevy Chase a Robin Williams. La narrazione si snoda attraverso le interviste raccolte dalla moglie e una raccolta di immagini inedite, con foto di famiglia e dei backstage.
E ancora, Judith racconterà John attraverso le immagini, una serie di fotografie che saranno esposte nella mostra: John Belushi: Una vita al massimo dal 4 al 17 giugno presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana.
www.biografilm.it

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info