Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 26.05.05 ••
Presentato il Biografilm Festival
Presentata la prima edizione del Biografilm Festival che si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti dal 1 al 5 giugno.
Cinque giorni scanditi da cinque focus quotidiani dedicati ad altrettanti personaggi: Douglas Adams, Enrico Mattei, Tina Merlin, Giorgio La Pira e Guglielmo Marconi, un concorso e diverse sezioni collaterali che si articolano sull'arco dei giorni della manifestazione bolognese, numerosi eventi e anteprima nazionali: il programma del Biografilm Festival è ricco e complesso.
Tra le anteprime si segnala soprattutto La guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings, film tratto dall'omonimo romanzo di Douglas Adams, il protagonista del primo focus quotidiano. Sullo scrittore britannico verrà presentato anche The Life and Universe of Douglas Adams del documentarista americano Rick Mueller. Nella serata sar?� inoltre realizzato un party dedicato ad Adams, in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Universit?� di Bologna e con l'Osservatorio di Bologna (INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica), con l'osservazione delle stelle e dell'asteroide dedicato a Douglas Adams.

Il Biografilm Festival ospiterà inoltre l'anteprima di The Life and Death of Peter Sellers di Stephen Hopkins, il film che vede Geoffrey Rush vestire i drammatici panni del grande comico inglese. Nato come progetto televisivo il film di Hopkins ha ottenuto un tale successo da trovare la via per la distribuzione cinematografica e partecipare, nel 2004, al Festival di Cannes.

A Bologna si avrà inoltre, forse, l'unica possibilità di vedere in Italia la saga de I Bambini di Golzow. La sezione, curata da Sergio Fant, presenterà i documentari, girati da Winfried e Barbara Junge, su una classe scolastica della città tedesca di Golzow: le riprese, iniziate nel 1961 all'epoca del loro ingresso a scuola, non sono mai terminate e hanno dato vita ad un progetto unico nel suo genere. I Bambini di Golzow è un continuo work in progress, un progetto illimitato, diventato un monumento al genere biografico. Data l'ampiezza dell'operazione il progetto verrà presentato nell'arco di due edizioni del Biografilm Festival. Gli autori, i coniugi Junge, saranno presenti al Festival.

Tra le altre anteprime del festival potremo vedere Coach Carter di Thomas Carter, con Samuel L. Jackson, ambientato nel mondo del basket USA ed ispirato ad una storia vera; Tarnation, "videodiario" psichedelico applauditissimo al Sundance Festival di Redford, una produzione di Gus Van Sant e John Cameron Mitchell diretta da Jonathan Caouette e Salvador Allende di Patricio Guzman, straordinario documentario sul fondatore del Partito socialista cileno.


In rete:
>> Il sito di Biografilm Festival



Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/184 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info