Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 01.06.05 ••
Inizia il Biografilm Festival
050531adams.jpg Parte oggi il Biografilm Festival a Bologna, manifestazione che durerà cinque giorni fino al domenica 5 giugno.
Cinque giorni di festival, scanditi da cinque focus quotidiani dedicati ad altrettanti personaggi, e sul cui arco si articolano la sezione ufficiale e le sezioni collaterali. E' un evento a più piano di godimento questa prima edizione del Biografilm Festival.
I protagonisti dei focus quotidiani saranno nell'ordine: Douglas Adams, Enrico Mattei, Tina Merlin, Giorgio La Pira e Guglielmo Marconi. Il primo giorno sarà dedicato a Douglas Adams e alla sua fantasmagorica fantasia. Oltre all'anteprima dell'attesissimo film La Guida Galattica per gli Autostoppisti e la presentazione di La vita e l'universo di Douglas Adams del documentarista Rick Mueller, si svolgera Don't Panic Party, una festa in onore di Douglas Adams nel corso della quale, non potendo proiettarci noi negli spazi siderali, saranno gli spazi siderali ad essere portati nella piccola Bologna (grazie al prezioso aiuto dell'Osservatorio Astronomico di Bologna e dell'Associazione Astrofili Bolognesi).
050531daniel.jpg Sempre il primo giorno ha inizio la Selezione Ufficiale, con la proiezione di The Devil and Daniel Johnston di Jeff Feuerzeig, dedicato ad uno dei musicisti americani contemporanei più tormentati: idolatrato da Kurt Cobain, cresciuto in una famiglia di fondamentalisti cristiani Daniel Johnston ha combattuto tutta la vita contro i demoni che si portava dentro. Curato da Franco La Polla, parte con Abraham Lincoln di D.W. Griffith, Lo Stato dell'Unione: presidenti americani al cinema, la sezione dedicata agli inquilini dello studio ovale.
In collaborazione il Goethe Institut Mailand e curato da Sergio Fant inizia fin dal primo giorno la presentazione di I Bambini di Golzow, un progetto nato nel 1961 e non ancora concluso. La vita di una classe scolastica, dalla prima elementare, nei primi anni sessanta, fino ad oggi. Diciannove film, centiania di ore di girato, per raccontare le vite di un gruppo di bambini di Golzow, piccolo paese dell'ex Germania dell'Est.
Una sezione che racconta vite da cinema e vite per il cinema: personaggi e protagonisti del grande schermo, che - in infinite maniere - vi hanno lasciato un segno.
Vite da cinema: una sezione che racconta vite da cinema e vite per il cinema: personaggi e protagonisti del grande schermo, che - in infinite maniere - vi hanno lasciato un segno. Si parte con Tell them who you are: Mark Wexler indaga il carattere complesso e controverso di suo padre Haskell, leggendario direttore della fotografia e cineasta, collaboratore di maestri come Elia Kazan, Milos Forman, George Lucas e Francis Ford Coppola. A 80 anni suonati Wexler contesta ancora al figlio ogni inquadratura e scelta di illuminazione, convinto che avrebbe fatto senza dubbio di meglio.

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/185 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info