Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 18.02.04 ••
Stefano Martina

stefano_martina
Stefano Martina nasce a Roma nel 1960, dove risiede tutt'ora. Inizia ad occuparsi di cinema nei primi anni '80 e di innovazione tecnologica nell'audiovisivo dal 1995. Nel corso della sua carriera ha collaborato, oltre che con la Rai, con i quotidiani Il Messaggero e Paese Sera, con i mensili Ciak e Filmaker's Magazine e, sul web, con Kataweb Cinema. Dal 1999 al 2001 è stato consulente della Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Corto Cortissimo. Stefano Martina ha anche saltato la barricata, cimentandosi dietro la macchina da presa, nel 1998 co-dirigendo un documentario sul regista Salvatore Piscicelli e, nel 2002, curando la produzione esecutiva del cortometraggio in Alta Definizione Red Pause di Italo Pesce Delfino.

Dal 1992 direttore di Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, manifestazione da lui fondata insieme a Fabio Bo e Massimo Forleo. Da sempre attento alle nuove tecnologie, Stefano Martina ha dato ad Arcipelago un impronta innovativa e originale, che ha permesso alla manifestazione romana di emergere nel panorama festivaliero italiano. Il festival di Arcipelago non pone infatti limiti ne di supporto ne di canali di trasmissione. Attenzione dunque per i pi? classici corti su pellicola e quelli, pi? recenti, girati in digitale. Ma anche una grande attenzione verso le produzione pensate per Internet, dalle animazioni in flash, fino a ibridi che mescolano modi di produzione classici con forme di trasmissione innovativi. Nuovi stimoli sono venuti a Stefano Martina e al Festival di Arcipelago delle innovazioni della telefonia, innovazioni che portano le immagini in movimento, in qualunque modo siano girate, anche sui telefoni cellulari e sui palmari. Arcipelago diventa cos testimone della genesi di un nuovo genere di cortometraggi per cui Stefano Martina ha coniato il termine di filmoidi.

Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini stato anche il primo festival italiano che sia mai andato integralmente in diretta video su Internet. L'attenzione verso Internet ha fatto nascere Corto.Web, la sezione di Arcipelago dedicata esclusivamente alla rete e che solo sulla rete si svolge. I corti, pensati per il web, vengono mostrati sul sito di Corto.Web e giudicati dai navigatori. Insomma, un festival senza sale ma con la giuria pi? grande del mondo.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/284 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info