Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.02.04 ••
Bergamo Film Meeting
bergamofilmmeeting Sarà dedicata a Lindsay Anderson la retrospettiva del 22° Bergamo Film Meeting. Il regista britannico, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa, è stato uno dei fondatori del Free Cinema Inglese degli anni sessanta. A Bergamo verranno proposti tutti i suoi lungometraggi, da Io sono un campione, del 1963 e If? del 1968, fino a Britannia Hospital, del 1982 e Le balene d'agosto, del 1987, oltre a due interviste televisiva da lui rilasciate, in cui si dilunga sull'eredità del Free Cinema e sul concetto di autore, e due trasmissioni su John Ford da lui curate. All'interno dell'omaggio a Lindsay Anderson verranno proiettati sette film, tra i suoi preferiti, di John Ford: da Alba di Gloria (Young Mister Lincoln) a Furore (The Grapes of Wrath), da Il Sole splende alto (The Sun Shines Bright) fino a Sfida Infernale (My Darling Clementine).
Sempre a Bergamo verrano presentati, nella loro versione restaurata, sei film di Andrei Tarkovskij: Il rullo compressore e il violino (1960), L?infanzia di Ivan (1962), Andrej Rublëv (1966), Solaris (1972), Lo specchio (1974), Stalker (1979). I sei film riproposti a Bergamo Film Meeting sono in copie nuove da negativo restaurato e sottotitolate in italiano e resteranno disponibili per la successiva circolazione nel circuito culturale. Andrei Tarkovskij jr, figlio del regista, sarà presente a Bergamo per presentare la rassegna e portare preziose testimonianze sulla vita e l?opera del grande regista russo.
Come ogni anno una personale sarà dedicata ad un autore emergente. Quest'anno tocca al canadese Guy Maddin, inventore di storie straordinarie, di mondi favolosi in cui si mescolano le invenzioni della pop art e del postmoderno insieme alle suggestioni del cinema popolare.Sei i lungometraggi da lui girati e proposti dal Festival: dal primo Tales from the Gimli Hospital (1988), film di culto, proiettato per mesi a mezzanotte in alcune sale newyorkesi al recentissimo The Saddest Music in the World con Isabella Rossellini e Maria de Medeiros, presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia.
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info