Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 26.11.03 ••
Luca Raffaelli

luca_raffaelliLuca Raffaelli è direttore artistico di Castelli Animati, la rassegna di Genzano Romano dedicata al mondo dell'animazione. Nato a Roma quarantatrè anni fa, Raffaelli è oggi uno dei più grandi esperti e divulgatori del fumetto in Italia. Con l'entusiasmo che caratterizza tutti i veri amanti dei comics si è per anni, giustamente, infischiato della bassa considerazione che i fumetti e i cartoni animati godono nel nostro paese e si è posto l'obbiettivo di dare al comic il posto che gli spetta nel panorama culturale nazionale.

Nato a Roma quarantatrè anni fa, Luca Raffaelli è oggi uno dei più grandi esperti e divulgatori del fumetto in Italia. Con l'entusiasmo che caratterizza tutti i veri amanti dei comics si è per anni, giustamente, infischiato della bassa considerazione che i fumetti e i cartoni animati godono nel nostro paese e si è posto l'obbiettivo di dare al comic il giusto posto nel panorama culturale nazionale.

Ha pubblicato nel 1994 Le anime disegnate, il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi, in cui unisce, criticamente, tutte le tradizioni dell'animazione, da quella americana fino a quella nipponica, cercando così di porre finalmente fine alla frattura, tra nippofili e americanofili, che ha diviso parte della critica italiana. Dallo stesso anno Luca Raffaelli cura la rubrica Nuvolette su Lanciostory, rubrica che, nell'ottobre di quest'anno, ha raggiunto la puntata numero cinquecento. Collabora da anni con Repubblica e ha curato la realizzazione di I classici del fumetto di Repubblica, l'iniziativa editoriale del quotidiano romano che ha registrato livelli di tiratura mai raggiunti dal fumetto nazionale.

Luca Raffaelli è stato inoltre autore, regista e conduttore di programmi televisivi e ha collaboratore a diverse sceneggiature, tra cui Joan Padan e la descoverta della Americhe di Giulio Cingoli e Dario Fo e L'apetta Giulia e la Signora Vita, primo cartone italiano interamente in 3D.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/82 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info