Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 16.05.08 ••
BELLARIA FILM FESTIVAL: anteprime doc a Igea Marina (RN)

Logo_Colori.jpg Torna il Bellaria Film Festival - Anteprimadoc, dopo l’edizione del 2007 in cui ha festeggiato i primi venticinque anni di storia. Il Festival, che si terrà dal 5 al 9 giugno 2008, si articolerà intorno al concorso Anteprimadoc e nel proprio programma ha fissati diversi omaggi a personalità della cultura e del cinema, italiani e internazionali. Ospite d’onore dell’edizione 2008 lo showman Renzo Arbore e il suo celeberrimo programma televisivo L’altra domenica.

Nata nel 1976, questa trasmissione rivoluzionò il modo di guardare e vivere la TV in Italia. Nel cast spiccavano grandi personalità come Gianni Minà, Fabrizio Zampa, Françoise Rivière, Otto e Barnelli, Remo Procacci, Mario Marenco, Andy Luotto, Isabella Rossellini e, fra gli altri, anche un giovanissimo Roberto Benigni, nei panni di un critico cinematografico fuori dagli schemi. In occasione dell’omaggio a Renzo Arbore verrà proiettato il cult-movie Il Pap’occhio, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Arbore.
Dopo la grande retrospettiva dedicata ai lavori di D.A. Pennebaker e Chris Hegedus, la ventiseiesima edizione del BFF dedicherà una retrospettiva al regista Peter Whitehead. Per la prima volta in Italia verrà celebrato in un festival l’inventore del videoclip, l'autore di film-concerto per band come i Rolling Stones, i Pink Floyd e i Led Zeppelin. L’omaggio a Whitehead si terrà tra il 5 e il 15 giugno, grazie alla collaborazione del Biografilm Festival - International Celebration of Lives, a sancire una profonda e proficua collaborazione fra i due festival emiliani, e grazie al patrocinio e al supporto dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. Per l’occasione verrà presentato anche un volume dedicato all’analisi del cinema di Whitehead, a cura di Laura Buffoni e Cristina Piccino.

Per informazioni: www.bellariafilmfestival.org

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info