Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.03.06 ••
Miglior film: Crash - Miglior regia: Brokeback

brokeback.jpg A sorpresa, spiazzando i molti che davano Lee vincitore, la spunta Crash, racconto corale interraziale che in patria ha ricevuto una consistente eco. Fino a questo punto, però era difficile prevederlo.
Un blocco compatto guidava la corsa agli Oscar, ormai in dirittura di arrivo. La stessa cinquina, come non succedeva dai primi anni '80, concorre infatti sia per il Miglior Film che la Miglior Regia.
Si tratta di Brokeback Mountain di Ang Lee (cui è andato Oscar per la miglior regia), l'amore di due cowboy gay nell'America profonda dagli anni 60 in poi; Capote di Bennett Miller, la genesi dolorosa di un capolavoro letterario ("A sangue freddo") condotta da un Philip Seymour Hoffman in stato di grazia; Goodnight and Good Luck di George Clooney, attenta disanima dello spinoso rapporto tra TV e maccartismo negli anni '50; il controverso e romanzato rescoconto della vendetta seguita all'attentato di Monaco in Munich di Steven Spielberg.

Una scelta non troppo vicina alle major, evidentemente, quanto a una certa idea "award-oriented" di cinema indipendente: vedi Clooney, o il "redfordiano" Brokeback Mountain. Molti di questi film sono stati al centro di polemiche anche piuttosto accese, vuoi per qualche velato accenno all'attualità politica (Clooney), vuoi per ambiguità ideologica (Munich, attaccato da tutte le parti politiche coinvolte), fino a Brokeback Mountain (il favorito della vigilia) addirittura tolto dalle sale del mormone stato dello Utah per l'esplicita omosessualità. Accanto ad essi, cosa non troppo usuale, due film premiatissimi da critica e pubblico ma girati da due semiesordienti dietro la macchina da presa come Miller e Haggis, personaggi pur quotatissimi in altri campi (il documentario, le serie TV).

M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info