Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.04.06 ••
David 2006: vincono Moretti e Placido

david.jpg
I David di Donatello 2006 consacrano Il caimano e Romanzo criminale. Ovvero, i protagonisti annunciati, avendo ricevuto ben 13 candidature a testa. Moretti, a quota sei, si porta a casa i riconoscimenti principali (film, regia, attore principale - Silvio Orlando - e produzione, oltre che musica e fonico), mentre Placido si aggiudica il maggior numero di statuette (otto: sceneggiatura, attore non protagonista - Pierfrancesco Favino -, fotografia, sceneggiatura, costumi, montaggio e effetti speciali, oltre al "David giovani").
I 1100 giurati del maggior riconoscimento ufficiale al cinema italiano hanno inoltre confermato la rivelazione inattesa di quest'edizione, il trentaseienne Fausto Brizzi autore di Notte prima degli esami, cui è andato il David di miglior regista esordiente dopo aver ricevuto ben dieci nomination.

Per quanto riguarda le attrici, la statuetta di miglior protagonista è andata a Valeria Golino per La guerra di Mario, mentre miglior non protagonista è Angela Finocchiaro per La bestia nel cuore. A bocca asciutta invece Carlo Verdone nonostante le sue undici candidature per Il mio miglior nemico.
In occasione del cinquantesimo compleanno della manifestazione, sono stati anche consegnati otto "David del cinquantenario" ad altrettanti grandi del cinema italiano (Gina Lollobrigida, Piero Tosi, Peppino Rotunno, Ennio Morricone, Dino De Laurentiis, Francesco Rosi, Suso Cecchi d'Amico e
Mario Garbuglia).
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info