Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 24.04.06 ••
54° TrentoFilmfestival

trento120406.jpg
Il TrentoFilmfestival rappresenta il primo festival interamente dedicato al cinema di montagna, di esplorazione e d'avventura, fondato nel 1952 dal CAI e dal Comune di Trento. Da oltre mezzo secolo il festival testimonia sviluppi e cambiamenti nelle tecnologie e nella cultura dell'alpinismo, oltre a proporre uno sguardo ampio e puntuale sui rapporti tra l'uomo e l'ambiente e, più in particolare, tra l'uomo e e i territori di montagna. Anche quest'anno, in cui si conferma la direzione artistica di Maurizio Nichetti, un ricchissimo programma che prevede, dal 29 aprile al 7 maggio, oltre al tradizionale Concorso Internazionale, omaggi, retrospettive, incontri e tavole rotonde, speciali proiezioni fuori concorso.

Accanto al cinema trova spazio inoltre la letteratura, con la Rassegna internazionale dell'editoria di montagna, "Montagnalibri", inaugurata nel 1987, che proprio quest'anno ha ricevuto un importante riconoscimento. La commissione nazionale italiana dell'Unesco - ha infatti inserito la manifestazione trentina nell'elenco di quelle ammesse a fregiarsi del logo della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura nella giornata del 23 aprile 2006.
In rete:
Il sito del festival

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info