Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 22.04.06 ••
Un occhio sulla selezione di Cannes

canneslogo042106.jpgNon mancherà di sorprendere, questa 59esima edizione del Festival per eccellenza. La selezione ufficiale, presentata dal direttore artistico Thierry Frémeaux in conferenza stampa a Parigi, si caratterizza innanzitutto in modo meno spiccatamente "autoriale" rispetto a quella dell'anno passato. E' Frémeaux stesso a dichiarare che il Concorso, accanto ai Grandi Autori che non mancano di certo (Almodovar, Loach, Moretti, Kaurismaki), ci sono deliberate sorprese (Guillermo del Toro) e una fitta schiera di cineasti con una carriera fresca (pochi film alle spalle) ma in netta ascesa. Ovvero Iñàrritu, Ceylan, Giannoli, Lou Ye, Sorrentino, e gli americani Richard Kelly (trentenne!), Sofia Coppola e Richard Linklater.
Con questi tre autori nel Concorso principale, il Festival dimostra di guardare al cinema americano soprattutto in direzione delle nuove leve ��� pur non mancando blockbuster come il terzo X-Men, Il codice Da Vinci o United 93.

Quest'ultima pellicola, peraltro, costituisce un altro indice importante, che Fr?�meaux non ha mancato di rilevare in conferenza stampa. Una proporzione sorprendente di film in selezione ufficiale guarda dritto alla Storia (passata, presente e futura), e osa metterla in qualche modo in discussione, dal film sul colonialismo francese di Bouchareb alla Marie Antoinette di Sofia Coppola, dal polemico pamphlet di Linklater (Fast Food Nation) al nostro Il caimano.
Un altro punto su cui il direttore artistico si è soffermato con particolare riguardo l'identità "pragmatica" del Festival, il suo essere sempre meno una semplice vetrina dell'esistente, e sempre più un punto di intersezione fertile tra cineasti, produttori e pubblico, un agente concreto di scoperta, promozione e lancio di nuovi talenti e di nuove strade per la cinematografia mondiale. Molti dei registi della selezione ufficiale infatti sono state vecchie scoperte del Festival, magari per aver vinto in passato il premio per il cortometraggio o per la miglior opera prima.
Molte opere prime nella sezione parallela "Un Certain Regard"; meno dell'anno scorso (in cui erano nettamente predominanti), ma abbastanza da confermare l'usuale, feconda eterogeneit?� della sezione, che affianca un prestigioso e stagionato studioso, critico, professore e sceneggiatore come Jacques Fieschi a nomi di prim'ordine come il nostro Bellocchio o l'indonesiano Garin Nugroho (che in patria è un vero e proprio monumento vivente), ai giovani fratelli Pang già golden boys dell'horror asiatico, a un indefesso (e discusso) sperimentatore come Rolf De Heer.
M.G.

In rete:
Il sito del Festival

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info