Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.04.06 ••
Svelata la selezione di Cannes 2006

cannespiccolo.jpg
Nomi annunciati (Loach, Almodòvar, Sofia Coppola, Nanni Moretti), assenze inattese (David Lynch), e parecchie sorprese per la prossima edizione del Festival de Cannes, dal 17 al 28 maggio 2006. Thierry Frémeaux, direttore artistico del maggior Festival del mondo, rende nota la sua selezione.
C'è Il caimano di Nanni Moretti, come tutti si aspettavano. Bellocchio però, un altro italiano dato per certo, è relegato con il suo Il regista di matrimoni nella sezione parallela "Un Certain Regard". In compenso, nella vetrina principale c'è L'amico di famiglia di Sorrentino, mentre The Golden Door di Crialese a sorpresa è escluso. C'è anche, fuori concorso, Mimmo Calopresti (Volevo solo vivere).

Gli americani, se piazzano qualche blockbuster (Il codice Da Vinci, X-Men 3, United 93), si presentano in Concorso soprattutto con le nuove leve, dalla Marie Antoinette di Sofia Coppola al musical futurista Southland Tales di Richard Kelly (l'autore di Donnie Darko) a Richard Linklater, presente con ben due film (Fast Food Nation e, in "Un Certain Regard", A Scanner Darkly). C'è però il veterano Sidney Pollack fuori concorso con un film sul grande architetto Frank Gehry.
La Francia, dopo alcuni anni di incertezza, torna ad essere abbondantemente rappresentata. Ben cinque in concorso: Belvaux, Bouchareb, Dumont, Garcia, Giannoli. Grande attesa per i ritorni di alcuni beniamini della cinefilia più oltranzista, come il grande vecchio Monte Hellman (che contribuì a scoprire e lanciare Tarantino) che presenta un cortometraggio fuori concorso, o Pedro Costa. Come sempre, grande spazio agli autori "tradizionalmente intesi", con i film di Nuri Bilge Ceylan, Bruno Dumont, Alejandro Iñàrritu, Aki Kaurismaki, Tony Gatlif, Johnnie To, Abderramahne Sissako (gli ultimi tre fuori concorso).
M.G.

In rete:
Il sito del Festival

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info