Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.04.06 ••
Cresce ancora il Far East di Udine

Far_East140406.jpg
Ormai alle porte l'ottava edizione del Far East Film Festival udinese, che allunga di un'intera giornata rispetto al solito - si terrà infatti dal 21 al 29 aprile. Ma l'espansione non finisce qui. Passaggio obbligato per far luce su una parte sempre più cruciale del panorama cinematografico mondiale, questa kermesse (estesa l'anno passato ad altre sale oltre alla sede storica del Teatro Nuovo) apre quest'anno in particolar modo a tutta una serie di iniziative parallele. Dal concerto finale dell'esplosiva band nipponica "Mika Bomb" a ben due mostre: una sui più promettenti artisti sudcoreani, e l'altra sulle fotografie scattate dietro le quinte dei suoi film da Johnnie To, grande cineasta cantonese da sempre al centro delle attenzioni del Festival e ora finalmente alla ribalta internazionale (in concorso a Cannes l'anno scorso).

Johnnie To purtroppo non sarà tra gli ospiti di quest'edizione (sta lavorando a tre film contemporaneamente), ma il parterre sarà ugualmente ricco. Accanto a Pang Ho-Cheung, "scoperto" da Udine e sempre seguito film dopo film fino al suo nuovo Isabella (che verrà di persona a presentare) ammesso addirittura in concorso a Berlino, ci sarà nientemeno che Miike Takashi, enorme figura di culto del nuovo cinema giapponese, amatissimo da autori come Quentin Tarantino. In Italia per la presentazione di un volume su di lui edito dal Museo del Cinema di Torino, Miike presenterà il suo controverso Imprint, episodo della serie televisiva statunitense Masters of Horror che la commitenza ha rifiutato di mandare in onda perchè eccessivamente violento.
Ben sessanta i titoli presentati, tutti in anteprima assoluta, che daranno conto dei nuovi sviluppi delle cinematografie di Cina, Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Tailandia, Taiwan, Singapore. Occhi puntati anche sulla rassegna "L'asia canta", la prima retrospettiva occidentale dedicata al fenomeno dei musical panasiatici, dai film cinesi degli anni 50 e 60 al remake filippino di La febbre del sabato sera. Da registrare anche il ritorno sugli schermi udinesi (dopo la retrospettiva del 2002) dei "Pinku eiga", film giapponesi a basso costo di un'ora circa, dal contenuto erotico "soft", che si rivelano spesso un terreno fertile di sperimentazione e originalità nella fattispecie, la serata del 25 aprile vedrà protagoniste due sorprendenti pellicole di Meike Mitsuri (che sarà a Udine). Altra conferma è l'"horror day": il 27 aprile sarà la volta di sette film dell'orrore (tra cui il classico del 1981 The Imp di Dennis Yu) a dar conto della salute attuale del genere.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info