Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.03.09 ••
CORTOONS: corti d’animazione a Roma

CORTOONS_LOGO_6.jpgPer cinque giorni Roma diventa la capitale dei corti d’animazione. Dal 25 al 29 marzo prende il via Cortoons - Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione di Roma, arrivato alla sesta edizione e dedicato quest’anno al cinema d’animazione tedesco e al Software Libero. Dopo il grande successo della scorsa stagione, quest’anno Cortoons aggiunge una quinta giornata di proiezioni al suo programma; le quattro sezioni principali del festival prevedono proiezioni di film in concorso provenienti da oltre trenta Paesi, una serie di seminari e workshop, ampie retrospettive e numerosi eventi speciali in cui l’animazione incontra altre forme d’arte.

Nelle passate edizioni sono state presentate le principali tecniche d’animazione come l’animazione classica in 2D, l’evoluzione nel passaggio al 3D, la stop motion e l’animazione Flash.

Quest'anno la selezione ufficiale dei film in concorso prevede sei categorie: i corti italiani fino a un massimo di 20 minuti, i corti internazionali fino a 4 minuti, quelli invece dai 4 minuti a un massimo di 20, i lavori delle scuole, la categoria VFX e i videoclip animati.
Ospiti musicali di fama internazionale come Raiz, Maria Pia De Vito e Patrice Heral hanno realizzato delle colonne sonore per i corti in concorso; infatti il festival organizza diversi eventi speciali per far incontrare l’animazione con altre forme d’arte. Da quest’anno c’è una novità: grazie al patrocinio di Festival of Festivals, Cortoons riserva agli accreditati all’edizione 2008 di FoF, cinque posti al giorno per eventi speciali, seminari e la serata di premiazione finale.
L’associazione culturale che organizza Cortoons è la Cortitalia, composta da professionisti del cinema, della fotografia e della comunicazione. Quest’anno grande lavoro per costituire una giuria che valuterà i film in concorso: tra gli altri saranno presenti il sociologo Alberto Abruzzese, il giornalista e vignettista del Manifesto e di Peacereporter.net Vauro, il direttore del TrickFilm Festival Ulrich Wegenast, il critico mascherato autore delle “recinzioni” Johnny Palomba e lo street artist Ericailcane.

A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info