Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 31.08.05 ••
Diventare Festival: nasce il Festival Visconti
050831visconti.jpg Alla vigilia del centenario dalla nascita del regista Luchino Visconti, la Fondazione La Colombaia, storica residenza estiva del Maestro e oggi centro di formazione per le arti e lo spettacolo, ha presentato, nella giornata di apertura della 62. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la prima edizione del Festival Visconti.
Nel corso della confernza stampa di presentazione, svoltasi sulla Terrazza dell'Hotel Excelsior, il Presidente della Fondazione e Sindaco di Forio, Francesco Regine, ha evidenziato come la scelta di un Festival rappresenti un punto di incontro tra cinema e territorio. Da quest'anno il Premio Internazionale dedicato al Maestro, giunto alla sua quarta edizione, avrà una risonanza maggiore e il Festival consacrerà la Colombaia come principale luogo della memoria viscontiana.
Articolato in 5 sezioni ispirate all'opera e alla filosofia del regista (meridionalismo, il rapporto con Ischia, il tema della sconfitta, la regia e il teatro) e per un totale di 76 eventi tra mostre, dibattiti e retrospettive, il Festival segnerà uno dei momenti più intensi con l'omaggio alla memoria di Franco Mannino, musicista e collaboratore di Visconti.
Il Gattopardo d'oro 2005 sarà assegnato al regista francese Bertrand Tavernier, per il rigore e la profondità della sua ricerca artistica. Definito come un regista non estetizzante, che "soffre il proprio lavoro", capace di scavare nel "doppiofondo" dei desideri e delle voglie umane e di farle emergere come azioni. Tavernier è ritenuto in linea con la poetica viscontiana.
Il Festival, che rappresenta sicuramente una svolta importante per la Fondazione, diviene un riferimento per quanti in futuro vorranno accingere dalla fonte creativa di Visconti. Uno sguardo particolare va ai giovani cineasti per cui è stato istituito il premio Sensibilità Mediterranea (tema quello del meridionalismo particolarmente caro al Maestro in film come Rocco e i suoi fratelli, Gattopardo). Il premio consentirà ai vincitori di svolgere un periodo di stage ad Ischia

In rete:
>> La Colombaia - Festival Visconti

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info