Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 01.09.05 ••
Venezia 62. - Seven Swords
050901venezia.jpg Si è uffcialmente aperta la 62. Mostra del Cinema di Venezia con una spettacolare festa realizzata in onore del film d'apertura Seven Swords di Tsui Hark.
Alla festa, a cui hanno partecipato circa mille invitati, è stata offerta una cena che univa il meglio della tradizione gastronomica occidentale a quella orientale. Punti forti del menù della serata sono stati gli Astici alla Parigina e l'Anatra di Pechino con carni miste e peperoni. La serata si è conclusa con un grandioso spettacolo di fuochi d'artificio di fronte all'Hotel Excelsior.

Chi è rimasto in sala invece ha potuto assistere alle immagini di Seven Swords, il wuxia che quest'anno ha l'onore di aprire le danze di questo Festival di Venezia. Il film ripropone un classico della letteratura cinese di Liang Yu-Shen, e porta sulla schermo la Cina del 1660, quando i manciuriano stavano per salire al potere e dare inizio alla dinastia Ching.
Per timore di rivolte popolari l'imperatore emana un editto che vieta le arti marziali e pone una taglia su chiunque le pratichi. Il feroce Vento di Fuoco organizza un esercito di cacciatori di taglie con lo scopo di sterminare chiunque violi l'editto imperiale. Un piccolo villaggio in cui chiunque è educato alle arti marziali chiama in soccorso sette guerrieri ognuno dotato di una spada dai poteri speciali. In un esplosione di epica, avventura e romanticismo le battaglie si sussueguono fino all'inevitabile finale.

A differenza dei film di Ang Lee o di Zhang Yimou, che hanno introdotto il genere wuxia anche nei nostri cinema, Tsui Hark è un autore più popolare (Seven Swords è campione d'incassi in Cina); è dunque meno poetico del primo e meno politico del secondo.
ha però il respiro e il ritmo dei grandi racconti popolari che riescono ad unire al loro interno tutti i generi narrativi: dal western al melò, dall'horror alla favola Tsui Hark ha imbastito un'immensa epica che soddisfa a pieno la pancia dello spettattore più che la sua testa. Quello che in fondo deve fare un buon film d'apertura della Mostra del Cinema.

Oggi ha inzio il concorso con George Clooney, alla sua seconda prova di regista con Good Night, and Good Luck, un viaggio dell'America del Maccartismo, e il sempreverde Manoel de Oliveira con Espelho Magico, un altro tassello alla sua prodigiosa filmografia.


Le immagini della festa organizzata in onore di Seven Swords.

050901venezia01.jpg
050901venezia02.jpg
050901venezia03.jpg
050901venezia04.jpg


Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> La Biennale Cinema
>> Seven Swors - The Movie

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/237 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info