Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 01.09.05 ••
Presentata la quarta edizione dell'Ischia Film Festival

050901ischia.jpg
Matera, dopo la Passione di Mel Gibson ha visto crescere del cinquanta per cento le presenze turistiche. In media una location apparsa in un film di successo può aspettarsi una aumento di visitatori pari in media al 54% entro i 4 anni successivi. Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione del quarto Concorso Cinematografico Internazionale Ischia Film Festival, la manifestazione che premia i registi, gli autori della fotografia e gli scenografi che hanno maggiormente valorizzato le location utilizzate, presentazione che si è svolta questa mattina presso la terrazza dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Personaggi quali Vittorio Storaro, Ken Adam, Carlo Rambaldi, Osvaldo Desideri, Alan Lee, Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Shaila Rubin, Vittorio Giacci, Francesco Frigeri, accanto a giovani brillanti leve come Vincenzo Marra, Francesco Patierno, Costanza Quatriglio, Giorgio Pasotti, hanno reso il Festival un importante appuntamento nel panorama degli eventi culturali e cinematografici italiani.


L'idea di realizzare un Festival dedicato ai luoghi cinematografici nasce dalla forte esigenza di mercato di creare un appuntamento annuale di incontro tra due realtà, cinema e turismo, che negli ultimi anni hanno avuto sviluppi strettamente correlati. Le motivazioni che spingono un segmento sempre più ampio di turisti a richiedere offerte legate al cinema, sono dettate dal desiderio di rivivere le emozioni del grande schermo direttamente sul set e di scoprire segreti e retroscena che si celano dietro la più grande macchina di sogni. Tra i propri obiettivi il Festival si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell'ambiente e delle ricchezze artistiche del nostro Paese. Il Festival si svolge nel borgo antico tra il Castello Aragonese, la cinquecentesca Torre del Guevara detta di Michelangelo, e la Colombaia dimora storica di Luchino Visconti ad Ischia.


È indubbio che l'industria cinematografica possa costituire un importante partner per la promozione turistica dei territori. Lo dimostrano diversi studi (in particolare delle università italiane) che sottolineano come il cineturismo, quel fenomeno che vede la scelta di una vacanza passare attraverso la visione di un film, sia un fenomeno in netta ascesa.



L'Expo cts, organizzatrice della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) da quest'anno insieme all'Ischia Film Festival ha realizzato la prima Borsa Internazionale del Cineturismo, che ha visto la presenza di numerosi espositori ed un folto pubblico di addetti ai lavori per l'incontro tra produzioni cinematografiche ed enti deputati alla promozione del territorio entrambi alla ricerca di quelle preziose sinergie che tanto possono fare per il cinema e per il turismo italiani.



L'Ischia Film Festival ha beneficiato del patrocinio morale di ben 5 Ministeri italiani nonché di importanti istituzioni del cinema e del turismo quali ENIT, ICE, ANICA, Istituto Luce, Cinecittà, SIAE, Touring Club.



A Venezia, l'Ischia Film Festival e la BICT sono presenti con uno spazio espositivo nell'area Fanaticaboutfestivals.it del Movie Village



In rete:
www.ischiafilmfestival.it


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info