Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.03.09 ••
SXSW: dove cinema, musica e interactive media si incontrano

sxsw.jpgIl South by Southwest, detto anche SXSW, è un evento che unisce i settori della musica, del cinema e dei nuovi media. Era nato principalmente nel 1987 creando un festival e una serie di conferenze solo per il campo musicale. Nel 1994 SXSW aggiunge la parte cinema e un settore dedicato ai media interattivi che in quegli anni stavano scalpitando.
I dieci giorni del SXSW partono dal 13 marzo e vedono intervallarsi e incrociarsi le tre aree. Se siete a Austin in Texas, potete partecipare a questo evento di importanza internazionale e nel frattempo potete già programmare le vostre giornate. Dal sito ci si può costruire la propria schedule di impegni e vedere dove e quando puoi incontrare i tuoi amici.

Strumento veramente utile per orientarsi nel vortice di proposte del SXSW; le giornate della musica propongono band dal vivo da tutto il mondo e uno dei portabandiera saranno i Les Fauves, trio di Sassuolo che fonde garage, shoegaze e ipnosi sonora. La sezione cinema proietta diverse anteprime tra cui Blood Trail, il documentario di Richard Parry sul reporter di guerra Robert King, seguito per 15 anni tra Bosnia, Cecenia e Iraq. Mentre per il resto le forme di incontri su tutte e tre le aree sono panel, conferenze su tematiche più specifiche, interviste e conversazioni che si possono seguire in diretta e le quotidiane feste a tema.

La parte marketing si appoggia su tutte e tre le aree e si discute di tutto quello che fa merchandising, dalla borsetta del festival ai servizi di shuttle bus. SXSW si lancia anche come marchio e dà la possibilità di brandizzare il tuo evento e renderlo più cool come “evento ufficiale SXSW 2009”!
Ecco qualche anticipazione sul programma partendo dalla sezione musica che vedrà una parte dedicata a Woodstock con la presenza di Wavy Gravy, hippie e figura eccentrica testimone di quegli anni. A far visita al SXSW parte cinema, verranno Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas recentemente visto al Future Film Festival di Bologna in versione tridimensionale e autore di Coraline, e Robert Rodriguez, il gemello di Tarantino, a parlare delle loro esperienze con il 3D.
I media interattivi offrono poi un’infinità di incontri da seguire, dal come utilizzare al meglio un programma di podcast, agli incontri con le migliori menti delle tecnologie emergenti.
A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info